27 Settembre 2007 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 27 Settembre 2007 - Osservazioni Meteo
:gelo: NO, Dragon, non dirmi così... :wall:

Stamattina a Marsciano intorno alle 9 due bei rovesci, ero in cantiere e ci siamo presi la classica giubbata d'acqua, con goccioloni enormi. Il tutto durato 10 minuti con disceta intensità.
Ora a Perugia tempo variabile, ma niente pioggia significativa, se non un piccolo rovescio un'oretta fa. Vediamo le prossime ore 8))

DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
anche a foligno dice che piove il radar, ma nn è così..

Ricordo che il colore blu corrisponde a pioggia con rain rate compreso tra 0.0 e 0.2 mm/h, l'equivalente del dire che non piove...

Dal verdolino pallido in su va considerato...la fenomenologia minima corrisponde a quest'ultima colorazione.

Comunque qui nn piove! :)

Appunto...quel blu fai finta di non vederlo...

Non infangatemi quel radar insomma...che è una mano santa per noi ed è precisissimo...per voi ultimi che siete arrivati magari è una consuetudine, ma per chi segue il tempo su internet da anni e anni, è come se fosse una sorta di santone, prima, fino ad un paio di anni fa non c'era nulla di simile per il centro-Italia.. :wink:

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Appunto...quel blu fai finta di non vederlo...

Non infangatemi quel radar insomma...che è una mano santa per noi ed è precisissimo...per voi ultimi che siete arrivati magari è una consuetudine, ma per chi segue il tempo su internet da anni e anni, è come se fosse una sorta di santone, prima, fino ad un paio di anni fa non c'era nulla di simile per il centro-Italia.. :wink:

infatti era verde, :)

comunque ho capito, tranquillo.. era solo un'affermazione..

Ho come il presentimento che il grosso stia passando un po tanto a nord.. sbaglio vero?
un'altra cosa.. è normale che la pressione sia risalita?

E comunque qui non solo non piove, ma sembra che il Folignate si trovi tagliato fuori sia dal corpo nuvoloso delkl'umbria meridionale che, molto più evidentemente, da quello toscano. Io vado a pranzo veramente col magone. :evil:

Quindi? che c'entra il tranquillo... :lol:

A Perugia dopo un paio d'ore di cielo parzialmente nuvoloso, a tratti addirittura poco nuvoloso, ora la situazione è cambiata e nuvolosità in risalita da sud si è affacciata..

Ragazzi, calma... non sta piovendo da nessuna parte in Umbria se non nell'estremo sud della regione. Non fasciamoci la testa prima di romperla... credo che tutto debba ancora iniziare, e credo ci sia tutto il tempo perché gli accumuli previsti vengano rispettati. Tempo al tempo.

Qui intanto +16.8°C, vento teso da S, UR del 54% e accumulo fermo agli 0.8 mm caduti nei brevi rovesci mattutini.

A Perugia dopo un paio d'ore di cielo parzialmente nuvoloso, a tratti addirittura poco nuvoloso, ora la situazione è cambiata e nuvolosità in risalita da sud si è affacciata..

nel senso che ho capito che il blu equivale a nulla!

qua molto nuvoloso,tra poco iniziera' la pioggia

:ok:

Il lamma mostra il corpo nuvoloso principale forse troppo settentrionale per noi, ma a rimorchio si stanno chiaramente creando alti nuclei che non potranno che colpirci..

Calma..non credo a fallimenti...buon pomeriggio a tutti!

:ok:

Il lamma mostra il corpo nuvoloso principale forse troppo settentrionale per noi, ma a rimorchio si stanno chiaramente creando alti nuclei che non potranno che colpirci..

Calma..non credo a fallimenti...buon pomeriggio a tutti!

credo proprio che il forse lo devi togliere per il maggiore.. quello è troppo a nord.. per i fratellini si vedrà..

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ragazzi, calma... non sta piovendo da nessuna parte in Umbria se non nell'estremo sud della regione. Non fasciamoci la testa prima di romperla... credo che tutto debba ancora iniziare, e credo ci sia tutto il tempo perché gli accumuli previsti vengano rispettati. Tempo al tempo.

Qui intanto +16.8°C, vento teso da S, UR del 54% e accumulo fermo agli 0.8 mm caduti nei brevi rovesci mattutini.

Qui qualche rovescio lo fa ogni tanto ma il grosso è per le prossime ore. Il "bubbone" principale dovrebbe formarsi a breve poco a sud dell'isola d'Elba, seguirà una traiettoria SW-NE. Altri CB si formeranno intorno al nucleo principale anche nelle ore successive fino alla prossima notte. Basta attendere. :bye:

Pagina 4 di 13