Diciamo che l'ipotesi della piallata natalizia, formulata con ben 10 giorni di anticipo da "alcuni" forumisti, in modo particolare Riccagubbio e Adriatic, accusati poi di lamentele e piagnistei mentre stavano solo facendo delle ipotesi, è andata a buon fine. Purtroppo, aggiungo io, malgrado fossi tra quelli. Però così è.
Tornando alle carte, addirittura si preparerebbe un ritorno dell'atlantico (zonale e stiracchiato ma pur sempre atlantico) mite e maccajoso senza nemmeno grosse precipitazioni per la fine dell'anno. Praticamente la peggiore in assoluto delle configurazioni invernali possibili. Uno schifo totale. Sinceramente questo mi sembra troppo. :ohno:
[MEDIO TERMINE] Terza decade di Dicembre - Evoluzione 20/31, stasi e movimento
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Evoluz. 24-27 Dicembre: quale il tempo per i giorni di Natale?
Io continuo a non capire (stratosferiche o no) come si possano fare supposizioni (o previsioni, io preferisco chiamarle supposizioni) sul meteo locale (Italia) a 10 giorni quando, a TRE GIORNI, permane incertezza sul tempo che farà (basta guardare le ENS dei modelli, tutti) ...
è naturale che che a dire "arriva l'alta pressione, piallata, spanciata" ha una possibilità di riuscita MOOOOOLTO superiore rispetto a quella di altre configurazioni, vista l'invadenza cronica di questa figura barica sul Mediterraneo. :)
Rimane il fatto che siamo andati vicini ad una irruzione fredda per i giorni di Natale
e se è vero che andarci vicino conta solo a bocce, è altrettanto vero che continuo a non capire tante "certezze" a 10 giorni di distanza, ma sarà un mio limite... non ci posso fare niente :mah: . Cioè, chi diceva "Natale mite ed anticiclonico" sapeva già che quella saccatura artica sarebbe finita sulla Grecia anzichè sull'Italia?? (cioè 300km più ad W) Boh... se così è, tanti complimenti, che ve devo dì :wink:
Stranamente, tali "certezze" si hanno solo verso periodi anticiclonici miti... mai che leggessi una "profezia" in senso opposto 8)) sarà mica che è più facile azzeccarci? :bye:
è naturale che che a dire "arriva l'alta pressione, piallata, spanciata" ha una possibilità di riuscita MOOOOOLTO superiore rispetto a quella di altre configurazioni, vista l'invadenza cronica di questa figura barica sul Mediterraneo. :)
Rimane il fatto che siamo andati vicini ad una irruzione fredda per i giorni di Natale
e se è vero che andarci vicino conta solo a bocce, è altrettanto vero che continuo a non capire tante "certezze" a 10 giorni di distanza, ma sarà un mio limite... non ci posso fare niente :mah: . Cioè, chi diceva "Natale mite ed anticiclonico" sapeva già che quella saccatura artica sarebbe finita sulla Grecia anzichè sull'Italia?? (cioè 300km più ad W) Boh... se così è, tanti complimenti, che ve devo dì :wink:
Stranamente, tali "certezze" si hanno solo verso periodi anticiclonici miti... mai che leggessi una "profezia" in senso opposto 8)) sarà mica che è più facile azzeccarci? :bye:
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Evoluz. 24-27 Dicembre: quale il tempo per i giorni di Natale?
...ad ogni modo, la tavola sembra oramai apparecchiata per un Natale sereno e con valori in quota nella media del periodo. Ciò si tradurrà in mattinate fredde e pomeriggi sì più tiepidi, ma nemmeno troppo vista la scarsa radiazione solare di questo periodo.
Abbiamo visto di molto peggio :wink: ricordo almeno due Natale consecutivi con 15° e maccaja :vomito:
Speriamo poi ovviamente che venga smentita la tendenza dei modelli a propinarci per fine anno il ritorno dell'Atlantico basso e del libeccio :blink: :blink: che anche GFS06 conferma :?
Abbiamo visto di molto peggio :wink: ricordo almeno due Natale consecutivi con 15° e maccaja :vomito:
Speriamo poi ovviamente che venga smentita la tendenza dei modelli a propinarci per fine anno il ritorno dell'Atlantico basso e del libeccio :blink: :blink: che anche GFS06 conferma :?
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Evoluz. 24-27 Dicembre: Quale Il Tempo Per I Giorni Di Natale?
Ma guarda dal basso della mia pochissima esperienza posso dire che in queste situazioni si guarda la statistica; statisticamente in queste situazioni c'è un 80% di probabilità che la spunti l'HP! a prescindere dal periodo.
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma guarda dal basso della mia pochissima esperienza posso dire che in queste situazioni si guarda la statistica; statisticamente in queste situazioni c'è un 80% di probabilità che la spunti l'HP! a prescindere dal periodo.
Titolo: Re: Evoluz. 24-27 Dicembre: Quale Il Tempo Per I Giorni Di Natale?
Ultima modifica di Ricca Gubbio il Lun 18 Dic, 2017 11:38, modificato 2 volte in totale
Sempre come ipotesi e sottolineo ipotesi... il ricompattamento del VP in sede polare a livello stratosferico non dovrebbe perdurare per molti giorni e dovremmo avere prossimamente anche un relativo abbassamento delle velocità zonali. La disposizione e l' asse dello VP stesso potrebbero favorire la formazione nei prossimi giorni di un HP termico in sede siberiana/russia (ORSO). Tale dinamica potrebbe e sottolineo potrebbe, favorire un' ondata fredda continentale sul bacino del mediterraneo entro la prima decade di Gennaio. In questo caso potrebbero essere favorite proprio le regioni centrali e naturalmente adriatiche... Ipotesi che al momento si sta facendo sempre più concreta fra chi cerca di interpretare i movimenti stratosferici con relativa interazione troposferica!!! Alcuni segnali in questo senso si possono già vedere nelle code dei modelli... ;)
Vediamo se ci prendono anche con l' irruzione fredda!!! Tanto per riaffermare ancora che nessuno almeno io vuole fare il saputello o il bastian contrario... :mrgreen: :P :mrgreen: ;)
Vediamo se ci prendono anche con l' irruzione fredda!!! Tanto per riaffermare ancora che nessuno almeno io vuole fare il saputello o il bastian contrario... :mrgreen: :P :mrgreen: ;)
Ultima modifica di Ricca Gubbio il Lun 18 Dic, 2017 11:38, modificato 2 volte in totale
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Evoluz. 24-27 Dicembre: Quale Il Tempo Per I Giorni Di Natale?
Fili, ma nessuno espresse "certezze" nemmeno allora, si parlava di ipotesi! ;-)
A proposito di ipotesi spero tanto che Riccagubbio ci prenda per inizio gennaio perchè ho visto le Stagionali di Reading per gennaio e febbraio e mi è preso uno sturbo da quanto son brutte. :ohno:
C'è da dire che le stagionali di reading quest'anno hanno fatto una mezza cilecca per tutto l'autunno, da ottobre a dicembre non ne hanno preso in pieno uno di mese, speriamo continuino così.
A proposito di ipotesi spero tanto che Riccagubbio ci prenda per inizio gennaio perchè ho visto le Stagionali di Reading per gennaio e febbraio e mi è preso uno sturbo da quanto son brutte. :ohno:
C'è da dire che le stagionali di reading quest'anno hanno fatto una mezza cilecca per tutto l'autunno, da ottobre a dicembre non ne hanno preso in pieno uno di mese, speriamo continuino così.
Ultima modifica di Fili il Lun 18 Dic, 2017 11:41, modificato 1 volta in totale
ad ogni modo, tornando on topic, tutto mi sembra meno che delineata (almeno termicamente parlando) la situazione per Natale e dintorni... queste sono le ENS 00z, ora aspettiamo le 06z

Ultima modifica di Fili il Lun 18 Dic, 2017 11:41, modificato 1 volta in totale
Anche gli spaghi di ECMWF propendono per una situazione più fredda in quota rispetto all'ufficiale:
Comunque la sensazione è che non possiamo sperare in qualcosa di più di una strisciata sterile, che forse per le pianure sarebbe peggio di un HP centrato maggiormente su di noi. Io a questo punto tifo per la seconda ipotesi.
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anche gli spaghi di ECMWF propendono per una situazione più fredda in quota rispetto all'ufficiale:
Comunque la sensazione è che non possiamo sperare in qualcosa di più di una strisciata sterile, che forse per le pianure sarebbe peggio di un HP centrato maggiormente su di noi. Io a questo punto tifo per la seconda ipotesi.
mah, la "sventagliata" sarebbe talmente di striscio che secondo me anche l'eventuale ventilazione orientale cadrebbe dopo poco tempo.. però farebbe affluire aria fredda a tutte le quote, buona per avere i giorni seguenti più freddi in pianura ;)
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mah, la "sventagliata" sarebbe talmente di striscio che secondo me anche l'eventuale ventilazione orientale cadrebbe dopo poco tempo.. però farebbe affluire aria fredda a tutte le quote, buona per avere i giorni seguenti più freddi in pianura ;)
Comunque non sono io che ci prendo :mrgreen: ripeto ancora non sono in grado di interpretare tali dinamiche da solo!! Cerco solo di stargli dietro per imparare e vedere quanto riescono ad essere affidabili!! ;)
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque non sono io che ci prendo :mrgreen: ripeto ancora non sono in grado di interpretare tali dinamiche da solo!! Cerco solo di stargli dietro per imparare e vedere quanto riescono ad essere affidabili!! ;)
Titolo: Re: Evoluz. 24-27 Dicembre: quale il tempo per i giorni di Natale?
tornando ON, ENS 06z che confermano ancora la totale indecisione sul periodo natalizio. Il run ufficiale è estremamente caldofilo.
Soluzione del giallo ancora lontanissima (cit. Flavio Tranquillo)
:bye:
Soluzione del giallo ancora lontanissima (cit. Flavio Tranquillo)
:bye:
sono curioso di vedere questo run di GFS12... :wink:
mi sembra più ad ovest
W shift piuttosto notevole, ovviamente sempre improduttivo quanto a neve, ma in termini di freddo decisamente più consistente :wink:
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 17, 18, 19 Successivo
Pagina 6 di 19