[MEDIO TERMINE] Prima vera perturbazione atlantica sull'Italia - Focus 9-11 Settembre 2017

Titolo: Re: Prima Vera Perturbazione Atlantica Sull'Italia - Focus 9-11 Settembre 2017
Lunedì tutto molto più a sud, unica occasione Domenica ma dalle precipitative niente di che da ste parti, vedremo ;)

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Prima vera perturbazione atlantica sull'Italia - Focus 9-11 Settembre 2017
Calma, calma...... prima di dire che non pioverà facciamolo arrivare sto peggioramento...

Titolo: Re: Prima Vera Perturbazione Atlantica Sull'Italia - Focus 9-11 Settembre 2017
Ecco i 2 lamma a confronto.. :inchino:

j5s0lp5

9qupqbg

Profilo PM  
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Con queste carte nessuno resterà a guardare :inchino:

Profilo PM  
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Con queste carte nessuno resterà a guardare :inchino:
secondo gfs..dovrei comprare la barca

Profilo PM  
Io ci vedo il rischio sòla su metà senese e confine regionale, lago compreso... :roll:

Profilo PM  
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io ci vedo il rischio sòla su metà senese e confine regionale, lago compreso... :roll:

Io ci vedo il rischio sòla anche sul perugino..qualcosa farà, ma avevamo fatto la bocca ad un evento potenzialmente grosso ;)

OT: Laggiù invece mi sa che di piogge ne vedi ben poche :lol: :mrgreen:

Hanno spostato tutto più a sud, da "colpiti e affondati" a "sfiorati e sfanculati". :lol: :lol:

Vabbè, non farà 70-80 mm che sarebbero stati oro, ma in 20-25 ci spero ancora via.

Profilo PM  
snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

OT: Laggiù invece mi sa che di piogge ne vedi ben poche :lol: :mrgreen:

Ha piovuto un paio di notti e qualche rovescio nebulizzato ogni tanto (siamo sottovento, i rovesci più intensi sono sull'altro lato dell'isola in questa stagione visto i venti prevalenti da SW). Per ora quindi va alla grande e da oggi migliora. Fine OT :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Vera Perturbazione Atlantica Sull'Italia - Focus 9-11 Settembre 2017
Diciamo che viene confermato il passaggio frontale di domenica.
Parimenti è stato rivista più a sud la risalita di nuclei dal nord africa che avrebbero connotato la giornata di lunedì. :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Vera Perturbazione Atlantica Sull'Italia - Focus 9-11 Settembre 2017
Diciamo che viene confermato il passaggio frontale di domenica.
Parimenti è stato rivista più a sud la risalita di nuclei dal nord africa che avrebbero connotato la giornata di lunedì. :bye:

Profilo PM  
Se confermata sarebbe una bella passata...

66_777it

Profilo PM  
Lo scivolamento a sud del sistema, purtroppo, penalizza i settori nord - occidentali della regione. Stando alle ultime proiezioni, non andremmo oltre una bella passata da 20/25 mm domani con rotazione dei venti nel pomeriggio da libeccio a scirocco. Questo non favorirà le precipitazioni, anzi, le inibirà fino a lunedì, quando un nuovo peggioramento interesserà il centro - sud, con le prcp che saranno maggiori procedendo verso est (appennino). C'è un però in tutto questo: i temporali potrebbero cambiare di molto le carte in tavola. Laddove colpiranno potremo avere accumuli importanti. Speriamo di beccare qualche buona striscia temporalesca ;)
A fine evento penso di poter racimolare 35/40 mm, mentre i favoriti diventano senza dubbio gli umbri meridionali. Qui la passata potrebbe lasciare importanti quantitativi da est a ovest (penso ad accumuli vicino alle tre cifre).

Spingendoci invece più in là, ci sono ottime premesse per un prosieguo del mese al fresco con ripetute possibilità di pioggia: davvero un ottimo inizio di autunno meteorologico.

Ultima modifica di snow4ever il Sab 09 Set, 2017 13:43, modificato 1 volta in totale
Decisamente più "sobria" 'sta carta... :roll:

pcp24hz2_web_3.png
Descrizione:  
Dimensione: 40.71 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 32 volta(e)

pcp24hz2_web_3.png

Profilo PM  
Titolo: Re: Prima vera perturbazione atlantica sull'Italia - Focus 9-11 Settembre 2017
Schema piuttosto classico. Troppo intensa la fiondata, con traiettoria del sistema quasi perpendicolare nord-sud lungo il Tirreno e virata in quota sulla Campania lunedì.
Umbria orientale alle prese con lo scirocco. Sicuramente da limare e pesantemente verso il basso gli accumuli previsti dai modelli, forse il vento non sarà così forte da metterci in ombra totale.

Target personale ai 10 mm. Invece per Lazio meridionale e Campania serio rischio idrogeologico, vorrò vedere come se la caveranno i pendii devastati dagli incendi. :ohno:

42_189it_1504973763_542158

45_189it

Pagina 4 di 6