[MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
che agonia, estate 2 su 3 tropicali, inverni 3 su 3 sempre pietosi.. bella sfiga essere nati in questo periodo pietoso.

E se questa fosse la "normalità"?

Purtroppo non sarà nemmeno questa la normalità. Probabilmente il 95% degli scienziati tanto vituperati sui vari forum meteo avrà ragione e, tra pause e nuove vette, il clima continuerà a scaldarsi. Il clima mondiale ha avuto un lungo tratto di stasi tra la fine della "PEG" e gli anni 80 circa, tanto che il WMO ha da tempo considerato il trentennio 1961-90 come il clima cosiddetto "Normale". poi l'effetto serra ha provocato quello che stiamo vivendo ora... questa è la mia opinione, purtroppo fosse solo la mia non sarebbe niente, tutta quella gentaccia laureata è d'accordo con me! :lol: :ohno:

Profilo PM  
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
che agonia, estate 2 su 3 tropicali, inverni 3 su 3 sempre pietosi.. bella sfiga essere nati in questo periodo pietoso.

Purtroppo non sarà nemmeno questa la normalità. Probabilmente il 95% degli scienziati tanto vituperati sui vari forum meteo avrà ragione e, tra pause e nuove vette, il clima continuerà a scaldarsi. Il clima mondiale ha avuto un lungo tratto di stasi tra la fine della "PEG" e gli anni 80 circa, tanto che il WMO ha da tempo considerato il trentennio 1961-90 come il clima cosiddetto "Normale". poi l'effetto serra ha provocato quello che stiamo vivendo ora... questa è la mia opinione, purtroppo fosse solo la mia non sarebbe niente, tutta quella gentaccia laureata è d'accordo con me! :lol: :ohno:

Io credo, naturalmente come opinione personale e non su basi scientifiche, che il clima è una questione ciclica. Ci sono periodi più caldi e altri più freddi ma una vita di noi umani non basta per tirare conclusioni certe. Quello che è certo come detto è che lo smog, le industrie e il consumismo incide anche in maniera pesante sul riscaldamento globale. Non credo però che un inverno più caldo o una estate più fresca sia legata a questo!!

Profilo PM  
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io credo, naturalmente come opinione personale e non su basi scientifiche, che il clima è una questione ciclica. Ci sono periodi più caldi e altri più freddi ma una vita di noi umani non basta per tirare conclusioni certe. Quello che è certo come detto è che lo smog, le industrie e il consumismo incide anche in maniera pesante sul riscaldamento globale. Non credo però che un inverno più caldo o una estate più fresca sia legata a questo!!

No certo. E' il trend che conta. E le primavere-estati dal 2003 in poi in media sono almeno 1/1,5 gradi più calde di quelle di 20 anni fa, lo sentiamo sulla nostra pelle oltre che vedere i dati, credo che Leonardo volesse dire che questa situazione potrebbe essere la nuova "normalità" ed è certamente vero. Quello che temo è che vada persino peggio... http://www.meteogiornale.it/notizia...-global-warming

Tornando On Topic GFS12 conferma che non ci sarà nessun vero e proprio break. Speravo almeno in una rinfrescata di qualche giorno invece praticamente niente, mamma mia st'estate che sofferenza! :ohno:

Profilo PM  
è rinfrescata anche andare sotto la +20° per qualche giorno,consideriamo quello che abbiamo sulla capoccia ora :arrabbiato: il problema è che durerà molto poco.....

Profilo PM  
Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
Gfs18 ci farebbe dormire qualche notte senza sudare, +15/+16 ad 850hpa per qualche giorno a file. Al punto in cui siamo magari. Buonanotte!

Profilo PM  
Si, diciamo che il weekend dovrebbe essere leggermente più umano con quei 2/3°C gradi in meno che de sti tempi sono oro colato specie per le minime che ne beneficerebbero in maniera sensibile.

I venti inoltre dovrebbero tornare da N con aria quindi che tornerà ad esser più secca.

Il massimo che possiamo ottenere da questa pseudo rinfrescata, domenica credo che sia la giornata più apprezzabile :roll:

clfvrib

wzttjyo

Profilo PM  
Resta possibile qualche breve acquazzone venerdì pomeriggio lungo la dorsale.
Ma vedendo le mappe a medio termine, sorge un dubbio.
Dove sono finite le basse pressioni? Tutta l'Europa è sotto una unica, imponente fascia rosso mattone....

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dove sono finite le basse pressioni? Tutta l'Europa è sotto una unica, imponente fascia rosso mattone....

Caro Luisito... è il solito monster!!!

rwavn1141

Fascia delle altopressioni leggermente altina di latitudine :D

-invadenza della cella di hadley a latitudine più alta
-ITCZ mediamente alto
-anomalie negative in atlantico

queste sono i 3 fattori penalizzanti..

la cosa che desta preoccupazione inoltre è la fusione azzorriana/africana nel proseguo, uno tra i peggiori, poi mettiamoci pure un bell'affondo o strappo occ. atlantico che darà manforte al subtropicale di puntare diretto nel mediterraneo e in Europa.. insomma peggio di così non si può... :muhehe:

Ultima modifica di Adriatic92 il Mer 12 Lug, 2017 12:33, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Caro Luisito... è il solito monster!!!

rwavn1141

Questa carta è emblematica..la normalità è divenuta questa che viviamo oggi, senza catastrofismi o allarmismi inappropriati.

Ecco a voi il break :lol:
graphe_ens3_nbc8

Ultima modifica di enniometeo il Mer 12 Lug, 2017 13:49, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ecco a voi il break :lol:
graphe_ens3_nbc8

GFS06 eccessivo secondo me anche se non sembra dagli spaghi. Le ens di ECMWF (che sulle 96-120 ore in teoria dovrebbero essere migliori di gfs) mi fanno ancora sperare in qualcosa di meglio, peraltro anche Ukmo vede pressappoco lo stesso, niente di che per carità, ma scendere almeno alla +15 o sotto sarebbe psicologicamente (e fisicamente) rinfrescante. ;-)

reem961_1499862396_195086

reem962

Profilo PM  
Riacquista più incisività i calo termico del finesettimana, dopo che negli ultimi run era stato praticamente tolto...
Un po di refrigerio ci sarà eccome.

Pagina 11 di 25