25 Giugno 2017: Osservazioni Meteo


Titolo: Re: 25 Giugno 2017: Osservazioni Meteo
Qua già siamo prossimi ai +33° e siamo soltanto a metà mattinata.... :blink:

Profilo PM  
Titolo: Re: 25 Giugno 2017: Osservazioni Meteo
Minima di 20,4°, prima minima sopra i 20° :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: 25 Giugno 2017: Osservazioni Meteo
Spaventoso il clima sull'Adriatico in queste condizioni. Ricordo una situazione simile in cui mi trovai a Fano a cena a fine luglio 2013 e si gocciolava letteralmente di sudore alle 9 di sera, un'aria pesa come mai ho sentito da queste parti, pareva di stare a Kinshasa invece che a Fano! :lol:

Qua nubi che ovviamente si diradano senza aver combinato nulla e la temperatura sale. 26,5 gradi ma 72% di umidità, piuttosto afoso anzichenò! ;)

Profilo PM  
Titolo: Re: 25 Giugno 2017: Osservazioni Meteo
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che bello svegliarsi con un bombardamento di tuoni e fulmini :inchino:

Temo all'inizio dei fenomeni di 21.6 gradi


Caduti 8 mm, t scesa a 18.1, ora 26 gradi e cielo parzialmente nuvoloso

Profilo PM  
Titolo: Re: 25 Giugno 2017: Osservazioni Meteo
Mix terribile di caldo ed umidità anche a Bolsena dove le nubi, presenti fino a poco fa si sono fortunatamente dissolte

Titolo: Re: 25 Giugno 2017: Osservazioni Meteo
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Spaventoso il clima sull'Adriatico in queste condizioni. Ricordo una situazione simile in cui mi trovai a Fano a cena a fine luglio 2013 e si gocciolava letteralmente di sudore alle 9 di sera, un'aria pesa come mai ho sentito da queste parti, pareva di stare a Kinshasa invece che a Fano! :lol:

Qua nubi che ovviamente si diradano senza aver combinato nulla e la temperatura sale. 26,5 gradi ma 72% di umidità, piuttosto afoso anzichenò! ;)


Per quanto l'adriatico sia poco più di uno "specchio d'acqua", rilascia un mix di caldo e umidità micidiale durante la sera, creando proprio quell'effetto "sauna", purtroppo ne so qualcosa... :mrgreen: però già tra l'interno e la costa lo sbalzo sia a livello igrometrico che termico è notevole anche nel raggio di pochi km. Al giorno ad esempio, puoi passare tipo a +35/+36° con il 25-30% (torridi) dell'entroterra, a 29-30° (afosi) magari con il 60-70% della costa

Profilo PM  
Titolo: Re: 25 Giugno 2017: Osservazioni Meteo
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Spaventoso il clima sull'Adriatico in queste condizioni. Ricordo una situazione simile in cui mi trovai a Fano a cena a fine luglio 2013 e si gocciolava letteralmente di sudore alle 9 di sera, un'aria pesa come mai ho sentito da queste parti, pareva di stare a Kinshasa invece che a Fano! :lol:

Qua nubi che ovviamente si diradano senza aver combinato nulla e la temperatura sale. 26,5 gradi ma 72% di umidità, piuttosto afoso anzichenò! ;)


Per quanto l'adriatico sia poco più di uno "specchio d'acqua", rilascia un mix di caldo e umidità micidiale durante la sera, creando proprio quell'effetto "sauna", purtroppo ne so qualcosa... :mrgreen: però già tra l'interno e la costa lo sbalzo sia a livello igrometrico che termico è notevole anche nel raggio di pochi km. Al giorno ad esempio, puoi passare tipo a +35/+36° con il 25-30% (torridi) dell'entroterra, a 29-30° (afosi) magari con il 60-70% della costa


Ma sta facendo delle temperature spaventose in questi due giorni e non credo nemmeno ci sia il garbino in maniera percepibile che seccherebbe un po' l'aria almeno, cioè praticamente avente caldo grazie a un effetto di compressione evidente visto che di qua dell'appennino fa molto meno caldo e umidità allo stesso tempo a causa del mare. Tremendo, anche se temporaneo visto che alla fine le temperature medie di Ancona Falconara non son manco tanto alte, anzi.

Qua nubi bell'e dissolte, unico fatto positivo si è alzata una brezza da nord che rende il clima più gradevole. T di 27,5. Su eventuali temporali pomeridiani da queste parti non ci conto affatto, molto molto improbabili, più facile li faccia sul vostro versante.

Profilo PM  
Titolo: Re: 25 Giugno 2017: Osservazioni Meteo
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Ma sta facendo delle temperature spaventose in questi due giorni e non credo nemmeno ci sia il garbino in maniera percepibile che seccherebbe un po' l'aria almeno, cioè praticamente avente caldo grazie a un effetto di compressione evidente visto che di qua dell'appennino fa molto meno caldo e umidità allo stesso tempo a causa del mare. Tremendo, anche se temporaneo visto che alla fine le temperature medie di Ancona Falconara non son manco tanto alte, anzi.

Qua nubi bell'e dissolte, unico fatto positivo si è alzata una brezza da nord che rende il clima più gradevole. T di 27,5. Su eventuali temporali pomeridiani da queste parti non ci conto affatto, molto molto improbabili, più facile li faccia sul vostro versante.


Non c'è una vera e proprio compressione adiabatica al suolo, quindi non abbiamo il garbino, diciamo che in questi giorni tendenzialmente qui la componente principale è quella marittima da E o S/E durante la giornata, così come nei primi 15-20km tra la costa e l'immediato entroterra, solo di notte e al mattino la componente risulta più da terra, ed ecco il motivo per cui le temperature minime sono poi così alte, soprattutto fascia costiera e collinare. Comunque riguardo al capitolo temporali non escludo qualche botto interessante in giro... 8))




Intanto poco fa max di 34,6° e ora in calo a 33,1° con vento da E in rinforzo... qualche annuvolamento sparso, ma ancora l'atmosfera appare tranquilla ;)

Ultima modifica di Adriatic92 il Dom 25 Giu, 2017 13:33, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: 25 Giugno 2017: Osservazioni Meteo
Temperatura 32,4 °C
33,4 °C 25,3 °C
Umidità 40%
Pressione 1012,0 hPa
Vento 10,4 km/h 130° SE
Punto Di Rugiada 17,1 °C
Pioggia Giornaliera 0,0 mm

:muhehe: :wall: :muhehe: :wall:

Profilo PM  
Titolo: Re: 25 Giugno 2017: Osservazioni Meteo
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Spaventoso il clima sull'Adriatico in queste condizioni. Ricordo una situazione simile in cui mi trovai a Fano a cena a fine luglio 2013 e si gocciolava letteralmente di sudore alle 9 di sera, un'aria pesa come mai ho sentito da queste parti, pareva di stare a Kinshasa invece che a Fano! :lol:

Qua nubi che ovviamente si diradano senza aver combinato nulla e la temperatura sale. 26,5 gradi ma 72% di umidità, piuttosto afoso anzichenò! ;)


Per quanto l'adriatico sia poco più di uno "specchio d'acqua", rilascia un mix di caldo e umidità micidiale durante la sera, creando proprio quell'effetto "sauna", purtroppo ne so qualcosa... :mrgreen: però già tra l'interno e la costa lo sbalzo sia a livello igrometrico che termico è notevole anche nel raggio di pochi km. Al giorno ad esempio, puoi passare tipo a +35/+36° con il 25-30% (torridi) dell'entroterra, a 29-30° (afosi) magari con il 60-70% della costa


Ma sta facendo delle temperature spaventose in questi due giorni e non credo nemmeno ci sia il garbino in maniera percepibile che seccherebbe un po' l'aria almeno, cioè praticamente avente caldo grazie a un effetto di compressione evidente visto che di qua dell'appennino fa molto meno caldo e umidità allo stesso tempo a causa del mare. Tremendo, anche se temporaneo visto che alla fine le temperature medie di Ancona Falconara non son manco tanto alte, anzi.

Qua nubi bell'e dissolte, unico fatto positivo si è alzata una brezza da nord che rende il clima più gradevole. T di 27,5. Su eventuali temporali pomeridiani da queste parti non ci conto affatto, molto molto improbabili, più facile li faccia sul vostro versante.



il garbino è presente eccome te lo posso assicurare,temperature a parte in questi giorni qui nell'interno oltre a soffiare decisamente specialmente la sera/notte,siamo sui 10/15 % di umidità di giorno e non sopra il 30% la notte,con temp.sui 27/28° alle 10 di sera... :urted:

attuali 31,5° 18% UR max 33,5° min 21°

devo dire che solo nel 2012 (inizi di luglio) ho vissuto una situazione così pesante,ma con temp.lievemente inferiori allora.....

Ultima modifica di Freddoforever il Dom 25 Giu, 2017 13:59, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: 25 Giugno 2017: Osservazioni Meteo
Buon pomeriggio!

Minima in aumento, ma ancora buona: +18.3° :ok:

Ora +32.9° con umidità al 45%

Per fortuna è abbastanza ventilato...

:bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: 25 Giugno 2017: Osservazioni Meteo
Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Spaventoso il clima sull'Adriatico in queste condizioni. Ricordo una situazione simile in cui mi trovai a Fano a cena a fine luglio 2013 e si gocciolava letteralmente di sudore alle 9 di sera, un'aria pesa come mai ho sentito da queste parti, pareva di stare a Kinshasa invece che a Fano! :lol:

Qua nubi che ovviamente si diradano senza aver combinato nulla e la temperatura sale. 26,5 gradi ma 72% di umidità, piuttosto afoso anzichenò! ;)


Per quanto l'adriatico sia poco più di uno "specchio d'acqua", rilascia un mix di caldo e umidità micidiale durante la sera, creando proprio quell'effetto "sauna", purtroppo ne so qualcosa... :mrgreen: però già tra l'interno e la costa lo sbalzo sia a livello igrometrico che termico è notevole anche nel raggio di pochi km. Al giorno ad esempio, puoi passare tipo a +35/+36° con il 25-30% (torridi) dell'entroterra, a 29-30° (afosi) magari con il 60-70% della costa


Ma sta facendo delle temperature spaventose in questi due giorni e non credo nemmeno ci sia il garbino in maniera percepibile che seccherebbe un po' l'aria almeno, cioè praticamente avente caldo grazie a un effetto di compressione evidente visto che di qua dell'appennino fa molto meno caldo e umidità allo stesso tempo a causa del mare. Tremendo, anche se temporaneo visto che alla fine le temperature medie di Ancona Falconara non son manco tanto alte, anzi.

Qua nubi bell'e dissolte, unico fatto positivo si è alzata una brezza da nord che rende il clima più gradevole. T di 27,5. Su eventuali temporali pomeridiani da queste parti non ci conto affatto, molto molto improbabili, più facile li faccia sul vostro versante.



il garbino è presente eccome te lo posso assicurare,temperature a parte in questi giorni qui nell'interno oltre a soffiare decisamente specialmente la sera/notte,siamo sui 10/15 % di umidità di giorno e non sopra il 30% la notte,con temp.sui 27/28° alle 10 di sera... :urted:

attuali 31,5° 18% UR max 33,5° min 21°

devo dire che solo nel 2012 (inizi di luglio) ho vissuto una situazione così pesante,ma con temp.lievemente inferiori allora.....


Il garbino purtroppo si attiva spesso e volentieri con questi richiami caldi, nelle zone pedemontane e interne, più si va verso la costa e più le correnti piegano da e/se pescando aria umida, infatti ho quel 20-30% in più di umidità rispetto alla tua zona. Comunque devo dire che non è stato così afoso in questi giorni, ho sofferto più la settimana scorsa a dir la verità con valori di temperatura intorno ai 30° e l'u.r al 50-60%, piuttosto che i 34/35° attuali con il 30-35% di umidità

Ultima modifica di Adriatic92 il Dom 25 Giu, 2017 14:36, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: 25 Giugno 2017: Osservazioni Meteo
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ho sofferto più la settimana scorsa a dir la verità con valori di temperatura intorno ai 30° e l'u.r al 50-60%, piuttosto che i 34/35° attuali con il 30-35% di umidità


Quoto! :ok:

Profilo PM  
Titolo: Re: 25 Giugno 2017: Osservazioni Meteo
Per capire quanto faccia caldo in queste condizioni nell'entroterra abruzzese...

Campo Imperatore (dico...) a 2130 m di quota segna ben +18.8°!

:bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: 25 Giugno 2017: Osservazioni Meteo
Gab78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per capire quanto faccia caldo in queste condizioni nell'entroterra abruzzese...

Campo Imperatore (dico...) a 2130 m di quota segna ben +18.8°!

:bye:


Esatto :ok: qui 37.4°C caldo insopportabile...

Profilo PM  

Pagina 2 di 5


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.6878s (PHP: -79% SQL: 179%)
SQL queries: 16 - Debug On - GZIP Abilitato