Ma fino ad allora, prepariamoci al peggio... o al meglio, dipende dai punti di vista. :) Di certo, a parte vedere le colonnine di mercurio salire nelle ore centrali del giorno, non succederà molto di più.
[MEDIO TERMINE] Un (lungo?) periodo mite e stabile - Evoluzione fine Maggio/Giugno
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Un (lungo?) periodo mite e stabile - Evoluzione fine Maggio/Inizio Giugno
Per GFS caldo e bel tempo ad oltranza... per Reading uno spiraglio di cedimento dell'alta pressione lo si scorge per i primi di Giugno, grazie all'ingresso di una saccatura da NW.

Ma fino ad allora, prepariamoci al peggio... o al meglio, dipende dai punti di vista. :) Di certo, a parte vedere le colonnine di mercurio salire nelle ore centrali del giorno, non succederà molto di più.
Titolo: Re: Un (lungo?) Periodo Mite E Stabile - Evoluzione Fine Maggio/Inizio Giugno
Poco da dire ragazzi, per fortuna nessuna scaldata particolare, spero almeno in un calo dei geopotenziali a partire da Giugno così per avere magari un po' di instabilità :|
Titolo: Re: Un (lungo?) Periodo Mite E Stabile - Evoluzione Fine Maggio/Inizio Giugno
Nessuna scaldata particolare, ma temperature stabilmente sopra la media per diversi giorni e, soprattutto, non si vede un goccio d'acqua manco col binocolo. Qua dalle mie parti la faccenda inizia a essere parecchio "secca", sono a 187,8 mm di pioggia soltanto da inizio anno e quasi sicuramente finirò il mese di maggio così, per non parlare di dicembre 2016 anch'esso secco da paura. Indovinate a quale anno devo tornare per trovare i primi 5 mesi dell'anno così secchi, anzi anche di più? Il 2003... :mrgreen: non è di buon auspicio.... :muhehe:
That's all folks!
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Un (lungo?) periodo mite e stabile - Evoluzione fine Maggio/Inizio Giugno
Diciamo che nel mezzo della stabilità estiva (... che ormai è quella prevalente) , qualche strappo o sbuffo di aria un più più fresca ogni tanto in quota arriva, ma roba episodica e passeggera
Davvero piattume totale, la frase "HP a manetta" credo sia assolutamente d'obbligo.
Prima o poi questa situazione si sbloccherà ed avremo di sicuro fenomeni piuttosto estremi: inoltre c'è il concreto rischio di una estate 2014 bis.
Prima o poi questa situazione si sbloccherà ed avremo di sicuro fenomeni piuttosto estremi: inoltre c'è il concreto rischio di una estate 2014 bis.
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Un (lungo?) Periodo Mite E Stabile - Evoluzione Fine Maggio/Inizio Giugno
Secondo il tuo ragionamento quindi prima o poi questa lunga fase anticiclonica verrà compensata in qualche modo (con buone probabilità) da una lunga fase piovosa e fresca... per carità ne sarei alquanto felice :D , ma questa storia della compensazione non riesco proprio a digerirla, se questa fase di stallo è iniziata da tempo, ciò non toglie o esclude che possa anche continuare e protrarsi in futuro ;)
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Secondo il tuo ragionamento quindi prima o poi questa lunga fase anticiclonica verrà compensata in qualche modo (con buone probabilità) da una lunga fase piovosa e fresca... per carità ne sarei alquanto felice :D , ma questa storia della compensazione non riesco proprio a digerirla, se questa fase di stallo è iniziata da tempo, ciò non toglie o esclude che possa anche continuare e protrarsi in futuro ;)
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Un (lungo?) Periodo Mite E Stabile - Evoluzione Fine Maggio/Inizio Giugno
Il discorso è: prima o poi dovrà piovere, mi stanno bene i cambiamenti climatici ma non ci siamo mai desertificati. Quindi, pioverà e considerato il lunghissimo periodo asciutto da cui veniamo non mi stupirei se questo break avvenisse proprio durante l'Estate.
E' solo un pensiero comunque, IMHO come dicono i nerd 8))
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il discorso è: prima o poi dovrà piovere, mi stanno bene i cambiamenti climatici ma non ci siamo mai desertificati. Quindi, pioverà e considerato il lunghissimo periodo asciutto da cui veniamo non mi stupirei se questo break avvenisse proprio durante l'Estate.
E' solo un pensiero comunque, IMHO come dicono i nerd 8))
Mi basterebbe quello, almeno qualche temporale nelle zone interne si può avere :mrgreen:
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi basterebbe quello, almeno qualche temporale nelle zone interne si può avere :mrgreen:
Vai a Precedente 1, 2, 3, ... 15, 16, 17 Successivo
Pagina 2 di 17