Run by Run Febbraio 2017 - Analisi modelli live

Titolo: Re: Run By Run Febbraio 2017 - Analisi Modelli Live
Carte orrende oltre ogni possibile definizione.
Per un gennaio sottomedia ecco il conto da pagare, un febbraio secco e caldo modello 1990. E la questione delle anomalie positive enormi al polo che impediscono a una cavolo di saccatura decente di entrare netta e all'aria artico-marittima di penetrare nel mediterraneo che era ben spiegata nell'articolo che postai 2 giorni fa mi pare sempre più "scottante". In tutto l'inverno (e forse anche in tutto l'autunno o quasi) non abbiamo visto una sola irruzione artico-marittima, non credo sia normale.

EDIT: guardando le ENS di Reading però lo sprofondamento a inizio marzo dell'ennesima bassa pressione sul Nordafrica non sembra così certa, nè lo è la sconfortante evoluzione vista da GFS00.

Ultima modifica di zeppelin il Mar 21 Feb, 2017 10:17, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Ecmwf che insiste nel lungo a far vedere belle carte, ma chi ti crede più? :lol:

Profilo PM  
Stendiamo un velo pietoso :ohno: :ohno: :ohno:

graphe_ens3_1487674093_512509

As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Un velo? :D :D

Profilo PM  
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Un velo? :D :D

un velo di neve :D :mrgreen:

http://dizionari.corriere.it/dizion...re/V/velo.shtml

Titolo: Re: Run by Run Febbraio 2017 - Analisi modelli live
Tanti saluti anche da UKMO :bye:

Titolo: Re: Run by Run Febbraio 2017 - Analisi modelli live
Adios!
graphe_ens3_tzf1

Che altra batosta Reading! :?

Però stavolta penso sia da record assoluta, una batosta così grossa fa cambiare idea anche a nevone :lol: :P :lol:
Comunque GFS ha dato una lezione a tutti i GM a sto giro, non solo reading

Ultima modifica di As_Needed il Mar 21 Feb, 2017 21:40, modificato 1 volta in totale
Ricapitolando: l'inverno di norma parte al 21 dicembre e finisce di norma al 21 marzo
Totale giorni 120 ( in realtà sarebbero 4
Mesi)

Questo anno: dicembre orrendo, gennaio più o meno normale, inverno che ha fatto la voce grossa solo per una decina di giorni, febbraio peggio di dicembre, marzo con temperature primaverili (secondo me)
Ora spiegatemi e ditemi chi ancora ha il coraggio di dire che è stato un bell inverno?????????? Se per avere un sottomedia di 1 grado in un mese devo avere
3 mesi sopramedia di 4, preferisco il nulla..... scusate lo sfogo, ma circa 15 giorni fa qualcuno mi ha attaccato perché sono pessimista perché non sono realista ,
Perché l'inverno lo ha fatto, eccome se lo ha fatto: si certo, 10 giorni su 4 mesi, proprio bello come inverno.... passo e chiudo

Profilo PM  
[quote user="Chri83" post="425219"] Ricapitolando: l'inverno di norma parte al 21 dicembre e finisce di norma al 21 marzo
Mesi)

Questo anno: dicembre orrendo, gennaio più o meno normale, inverno che ha fatto la voce grossa solo per una decina di giorni, febbraio peggio di dicembre, marzo con temperature primaverili (secondo me)
Ora spiegatemi e ditemi chi ancora ha il coraggio di dire che è stato un bell inverno?????????? Se per avere un sottomedia di 1 grado in un mese devo avere
3 mesi sopramedia di 4, preferisco il nulla..... scusate lo sfogo, ma circa 15 giorni fa qualcuno mi ha attaccato perché sono pessimista perché non sono realista ,
Perché l'inverno lo ha fatto, eccome se lo ha fatto: si certo, 10 giorni su 4 mesi, proprio bello come inverno.... passo e chiudo [/quote]

Degli ultimi 10 inverni almeno 7 sono stati così se non peggio. Quindi il realista è colui che se lo aspetta un inverno così, non colui che ne resta deluso.

Ultima modifica di Fili il Mer 22 Feb, 2017 00:09, modificato 1 volta in totale
Non esageriamo col dare a GFS tutti i "meriti", ECMWF ha preso una batosta è vero ma in altri casi in questo inverno GFS le ha buscate di brutto. Diciamo che GFS si è preso una piccola rivincita dopo una grande serie di mazzate prese dall'europeo per mesi e mesi... ;-)

Ad ogni modo non mi ero mai filato l'ormai famigerato indice MJO per tanti anni e, visti i risultati, sarebbe stato meglio che avessi continuato a non cagarmelo manco di striscio! :lol:

Ultima modifica di zeppelin il Mar 21 Feb, 2017 22:51, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non esageriamo col dare a GFS tutti i "meriti", ECMWF ha preso una batosta è vero ma in altri casi in questo inverno GFS le ha buscate di brutto. Diciamo che GFS si è preso una piccola rivincita dopo una grande serie di mazzate prese dall'europeo per mesi e mesi... ;-)

Ad ogni modo non mi ero mai filato l'ormai famigerato indice MJO per tanti anni e, visti i risultati, sarebbe stato meglio che avessi continuato a non cagarmelo manco di striscio! :lol:

Sì sì, ma intendevo almeno io, in questo caso ;)

Nel 18z per la prima volta pure gfs vede qualche precipitazione per venerdì, domani mattina svanirà sicuramente tutto :mrgreen:

Profilo PM  
Chri83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ricapitolando: l'inverno di norma parte al 21 dicembre e finisce di norma al 21 marzo
Mesi)

Perché l'inverno lo ha fatto, eccome se lo ha fatto: si certo, 10 giorni su 4 mesi, proprio bello come inverno.... passo e chiudo

continui con i tuoi interventi senza alcun senso, ed anche totalmente sballati sia in italiano, sia in matematica :lol:

4 mesi? :lol: quindi, avendo 4 stagioni, un anno dovrebbe avere...4x4...16 mesi? :book: :ohno:

a casa mia 21 dicembre------>21 marzo sono esattamente 10+31+28+21=90 giorni, ergo: MESI 3 :mrgreen: :mrgreen:

...detto questo, se per te Gennaio è stato "normale" (1° sotto la media l'ha fatto credo solo a casa tua :lol: ) rimarrai deluso vita-natural-durante. Sei convinto di abitare o in un'altra nazione, o in un'altra epoca.

Se invece ci stai trollando, alla prossima t'ammonisco :roll: :friends:

No ragazzi, non è il 12z di giorni fa, qua non c'è trucco, è il 12z di oggi :D :D questa poi :eek: Vediamo un po', intanto il 18z fa già un passetto...
chart_1487722574_232498

P.S. La causa di tutto è che nell'emisfero sud l'inverno dura di più!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ultima modifica di As_Needed il Mer 22 Feb, 2017 01:20, modificato 1 volta in totale

Pagina 32 di 36