17 Gennaio 2017 - Osservazioni Meteo

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18 ... 25, 26, 27  Successivo

Titolo: Re: 17 Gennaio 2017 - Osservazioni Meteo
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
fiocco_di _neve ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Che non c'entri nulla il vento ho i miei dubbi... Anche qua c'è il sole da un'oretta ma ci sono 2,1 gradi. E anche nelle pianure limitrofe non si va oltre i 4. Ho capito che siete a 100 metri sul livello del mare, ma 60 km non sono niente e fino a Preci nevica o nevicava stamani, l'ho visto ora al tg regionale, un certo effetto favonico dai monti a est ce l'avete di sicuro con le correnti così tese e umide secondo me... poi magari mi sbaglio.

Scusami vuoi paragonare il clima di Città della pieve oltre 400mt,come quello di Chianciano,oppure Montepulciano sui 610 mt,con una conca?
Quella zona è come il viterbese,avete un clima a se,poi hai detto da un'ora il sole,noi è da stamane..
Non sei mai stato a Terni,non conosci climaticamente questa zona..ma magari fossero umide le correnti che sbattono contro i Martani,vuol dire che l'umidità si condensa forma le nuvole e nevica,nulla di tutto ciò
Sono di un marrone luccicante.

Che non sia mai stato a Terni lo dici tu dai... ma ti pare che non son mai stato a Terni in vita mia? :lol:
I Martani non c'entran niente le correnti umide sono di là delle montagne! ;-) sto dicendo che le correnti da est impattano contro i Sibillini, rilasciano l'umidità fino all'alta Valnerina (per questo ho citiato Preci) e ridiscendendo verso la bassa valnerina si seccano e si scaldano. Magari non è così ma è plausibile, non capisco perchè ti scaldi tanto! Dai che stiamo tutti a rosicà, l'effetto favonico anche se qua non c'è di sicuro m'è venuto anche a me a forza di stare giorni e giorni con circa 0 gradi a vedere le nuvole, contare i fiocchi nelle dita di una mano e non vedere un'imbiancata che una! :lol: :lol: Anche ora +2 a Città della Pieve, +3,5/+4 a Chiusi (250 m.s.l.m.), solite nuvole che hanno scacciato il sole, solito vento e solito niente! Ciao buon pomeriggio! :bye:

Io ho capito cosa intendi e lo condivido. In alcuni casi la differenza con altre zone si amplifica e non è solo "altimetrica". Ricordo "scaldate" anche più forti di questa nel corso di presunte (farlocche) irruzioni fredde. Soprattutto quando la stagione avanza. Da queste parti il termometro, con il grecale, difficilmente crolla e l'UR è sempre bassa, tra il 50 e il 70%. Una stitichezza disarmante. Però in occasione della colata dell'Epifania abbiamo avuto valori bassissimi con temperature massime che hanno superato lo zero di pochissimo. L'aria continentale non perdona, evidentemente.

Ultima modifica di Dic96 il Mar 17 Gen, 2017 16:26, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Ha ripreso a piovere, si va per i 32 mm... ora dai cm siamo passati a contare i mm :D

Profilo PM  
Estremi -0.8°C/+3.4°C

Temp attuale +2.6°C

Quanto freddo sprecato negli ultimi 15gg :(

I nuclei in risalita Mi sembrano interessanti X Valnerina e Martani

Ultima modifica di grego il Mar 17 Gen, 2017 16:29, modificato 2 volte in totale
edo81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qui nuvoloni neri e temperatura di 1°C ;)

nuclei che risalgono da sud....

Si ;) e primi tuoni.

Profilo PM  
Quanta neve hai ? E Pratola e Sulmona ?

edo81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qui nuvoloni neri e temperatura di 1°C ;)

nuclei che risalgono da sud....

Si ;) e primi tuoni.

non trattenerteli tutti tu però...lascia andare anche qualche temporale in modo che venga da noi sfigati!...non nevicherà ma almeno mi annaffia il prato e la siepe :D :D :D

Profilo PM  
Max 4.2

Temp attuale 3 gradi

Fiocchi a Montelaguardia..2.4°C

Profilo PM  
grego ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quanta neve hai ? E Pratola e Sulmona ?

Qui parecchia si è sciolta 30cm ;) Pratola e Sulmona qualche cm in più.

Profilo PM  
Ho visto un nucleo che risaliva, ma non sono riuscito a fermarlo in tempo... :mrgreen:

Scherzi a parte... :smile:

Estremi termici:

minima: +1.5°

massima: +3.6°

Ora +2.4° con qualche sparuto fiocchetto ogni tanto...

Precipitazioni: 0.4 mm...

Il mio amato monte di Pale scompare e riappare dalla tendina nevosa...

:bye:

Profilo PM  
Elevata intensità adesso a fiocchi medi!! :inchino:
Uno degli eventi più belli a mia memoria, soprattutto per la velocità con cui ha accumulato. In pratica è quasi tutta neve caduta tra ieri e oggi!!

Profilo PM  
Ladies & Gentlemen, mentre l'appennino è interessato da nevicate "monstre", e alcune zone di valle beneficiano di questa situazione con accumuli importanti, siamo a comunicarvi le temperature massime della zona interessata da tempesta favonica, ovvero l'asciuttissima Conca Ternana.

:mrgreen:

TERNI CENTRO +9.6°C
NARNI SCALO +8.9°C
TERNI OVEST +8.3°C
TERNI SUD +7.7°C
TERNI NORD +7.1°C

:muhehe:

Profilo PM  
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io ho capito cosa intendi e lo condivido. In alcuni casi la differenza con altre zone si amplifica e non è solo "altimetrica". Ricordo "scaldate" anche più forti di questa nel corso di presunte (farlocche) irruzioni fredde. Soprattutto quando la stagione avanza. Da queste parti il termometro, con il grecale, difficilmente crolla e l'UR è sempre bassa, tra il 50 e il 70%. Una stitichezza disarmante. Però in occasione della colata dell'Epifania abbiamo avuto valori bassissimi con temperature massime che hanno superato lo zero di pochissimo. L'aria continentale non perdona, evidentemente.

Eh ma in questo caso le correnti sono nettamente più umide. In maniera clamorosa direi. Ed è proprio per quello che si crea l'effetto favonico, come quando un fronte atlantico si addossa alle Alpi- La colata dell'Epifania era aria molto più secca continentale come dici tu. In questo caso c'è il contribuo umido mediterraneo a grossissimi livelli.

Profilo PM  
Pioviccica a terni centro .... fiocca sui martani e monti della Valnerina

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18 ... 25, 26, 27  Successivo

Pagina 17 di 27