Sì, scusa André, non per tirarla lunga, ma non mi pare che ci siano tutti sti battibecchi tra utenti, ed io non sono affatto nervoso e nemmeno in fibrillazione. Ogni post che faccio viene replicato in modo più o meno polemico e abbastanza strafottente. Dopo tutti i lamenti letti e tutte le previsioni fatte di grandi eventi che ci prendevano o meno si può dire che lasci l'amaro in bocca a più persone di quanto previsto?
Il discorso che ci ha fregati a parecchi è che in molti prevedevamo, almeno io sinceramente, poi sarò l'unico ignorante, che gli spaghi aperti si sarebbero allineati verso il basso, il che avrebbe comportato un periodo molto più lungo di temperature basse. Parecchi pensavano che a turno un po' tutta l'Umbria avrebbe vissuto un episodio con almeno una spolverata a terra, almeno sopra i 3-400 metri.
A me sembra invece che sia la traiettoria dei nuclei, ma soprattutto i richiami umidi dal tirreno, abbiano stiepidito notevolmente tutto il settore occidentale, mettendolo fuori dai giochi anche a quote relativamente alte.
Qua non tira proprio aria di neve, poi magari stanotte fa anche qualcosa, però credo di non essere l'unico che a vedere le carte si aspettava qualcosa in più.
Stamattina un mio amico è andato sulla costa marchigiana da Terni e la viabilità era fortunatamente perfettamente regolare, con pochissimi accumuli e zero precipitazioni.
Io gli avevo detto di evitare di fare il viaggio stamattina per prudenza. Se voi venerdì o sabato prevedate un viaggio in totale tranquillità e tutte le colline/montagne intorno a Terni quasi completamente verdi tanto di cappello, io non c'ho capito una sega.
Qualcosa in più sì, ma io personalmente ho tirato i remi in barca qualche giorno fa, quando il minimo è scivolato sempre più a Sud. Onestamente a tuttora posso aspettarmi un'imbiancata, ma non di più, e questo era quello che mi aspettavo sia ieri che l'altro ieri. Ormai sono un paio di giorni che almeno noi umbri centro-occidentali siamo fuori dai giochi, almeno quelli seri. Che poi con un po' di culo qualcosa si possa ottenere in zona Cesarini ci sta, ma le carte buone anche per noi (durate troppo poco) so sparite da un bel po'... :)