I modelli fino ad un paio di giorni fa prevedevano temperature diverse, da evento, quelli si analizzano, poi se una -7 diventa una -2 è ovvio che la situazione cambi, non ci sta da fare tanto gli scienziati.
Comunque la configurazione generale è interessante con grosse potenzialità anche per fine mese/inizio febbraio, perché sono ancora vivi i ricordi di inverni che non lasciavano spazio alla fantasia.
La neve è il coronamento di tanta attesa, però è anche divertente seguirle le carte, poi se non arriva personalmente non mi suicido, so dove abito e quante volte ho visto nevicate serie in più di 40 anni.
Mi dovessi incavolare farei due fatiche :D
Per le nostre zone della conca vediamo se ci scappa un contentino per stasera, anche se la probabilità di vedere solo qualche fiocco fradicio al massimo, è alta.
temperature? da evento? :confuso: :mah: ;) il problema (per le colline) non sono mai state le temperature - peraltro sempre e correttamente previste su una -3/-5, non s'è mai vista nè una -2, nè tantomeno una -7°- ma le precipitazioni. Il minimo di pressione si è formato troppo lontano dalla costa tirrenica, ed è scappato troppo velocemente verso sud, per sperare in situazioni da neve sull'Umbria centro-occidentale. Ma questo non è stato un peggioramento degli ultimi 2 giorni, c'è sempre stata questa dinamica. Anzi, addirittura qualche giorno fa si vedeva il minimo finire in Tunisia :roll: :roll:
Ciò che è cambiato negli ultimi giorni, secondo me in positivo, è che il minimo rimane in terra italica, evitiamo quindi il rischio di sciroccate successive (scontate se fosse finito sulle Baleari). E' anche cambiato il target principale della neve adriatica, non più Romagna-Urbinate ma Marche centro-sud ed Abruzzo. Questi sono stati i cambiamenti rispetto alla configurazione iniziale, basta riguardare le carte addietro. :bye: