RUN BY RUN Dicembre 2016: qui i commenti live ai modelli


Titolo: Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: Qui I Commenti Live Ai Modelli
Dovrebbero fare una carta sferica delle anomalie, si capirebbero meglio le proporzioni, visto che a 90 gradi la terra è un punto. Comunque l'anomalia c'è purtroppo... Però a volte c'è troppo sensazionalismo nelle notizie, pare che non è mai successo nella storia, anche se c'è stato pure di peggio..
18z orribile comunque, ci credo che si parla d'altro

Ultima modifica di As_Needed il Dom 18 Dic, 2016 01:22, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: Qui I Commenti Live Ai Modelli
Aggiornamenti mattutini piatti e davvero scadenti, tuttavia però le ECMWF intorno a Natale, vedono un flusso zonale leggermente un pò più basso che potrebbe regalare qualche ondulazione atlantica, nel complesso però la tendenza è anticiclonica, escludendo qualche piccolo strappo. Siamo sempre lì, al punto di non ritorno :zzz:

Profilo PM  
Titolo: Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: Qui I Commenti Live Ai Modelli
Long vomitevole anche se molto isolato. Tornerebbe la primavera..

Titolo: Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: qui i commenti live ai modelli
Dicembre ormai quasi definitivamente andato. Difficile possa sbloccarsi qualcosa prima del 31. Solo Reading stamani mostra qualche movimento potenzialmente interessante a fine run, ma parliamo cmq di briciole. GFS evidentemente caldofilo, lasciamo perdere.

Titolo: Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: Qui I Commenti Live Ai Modelli
Meglio che non li guardo sti spaghi che mi fanno sta male :D

Titolo: Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: Qui I Commenti Live Ai Modelli
Certo che è una situazione ormai davvero consolidata da diversi anni...

Mi ricordo da bimbo/ragazzo, mesi di dicembre assolutamente vivaci e scoppiettanti, con episodi nevosi non rari anche a Foligno...

:ohno: :ohno:

Profilo PM  
Titolo: Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: Qui I Commenti Live Ai Modelli
Gab78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Certo che è una situazione ormai davvero consolidata da diversi anni...

Mi ricordo da bimbo/ragazzo, mesi di dicembre assolutamente vivaci e scoppiettanti, con episodi nevosi non rari anche a Foligno...

:ohno: :ohno:


Lasciamo perdere che è meglio... è una situazione che peggiora di anno in anno. Non solo dicembre inutile, ma anche novembre senza prp atlantiche, senza neve nemmeno a 3000 m... ho veramente paura per il futuro

Ultima modifica di snow96 il Dom 18 Dic, 2016 10:39, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: Qui I Commenti Live Ai Modelli
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gab78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Certo che è una situazione ormai davvero consolidata da diversi anni...

Mi ricordo da bimbo/ragazzo, mesi di dicembre assolutamente vivaci e scoppiettanti, con episodi nevosi non rari anche a Foligno...

:ohno: :ohno:


Lasciamo perdere che è meglio... è una situazione che peggiora di anno in anno. Non solo dicembre inutile, ma anche novembre senza prp atlantiche, senza neve nemmeno a 3000 m... ho veramente paura per il futuro

Novembre senza prcp??

Profilo PM  
Titolo: Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: Qui I Commenti Live Ai Modelli
In tutto il NE pochissime, e quelle poche con T caldissime. Qui in tutto novembre avrà piovuto 3 gg, se ti pare normale...

Titolo: Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: Qui I Commenti Live Ai Modelli
Non vorrei ritirar fuori una diatriba che infuria dai tempi dei tempi tra Poranese e Fili, ma oggi abbiamo avuto una dimostrazione di quel che può fare un'Europa orientale ben freddata a dovere: Spiffero da est, T ad 850hpa tra 0 e +1 e al suolo, persino in collina dove l'inversione non mette piede, una sfilza di gelate a tappeto. Non è così comune che succeda, soprattutto senza nessun'ondata di freddo nei giorni precedenti. Dunque pensate cosa avrebbe potuto fare quell'aria continentale se fosse entrata bene come dicevano GFS ed ECMWF (che han preso entrambi una gran musata stavolta) nei giorni scorsi, la neve in collina sarebbe stata sicura anche solo con la -3 ad 850hpa e le precipitazioni che ci davano.... pace. Prepariamoci al solito Natale insulso. ;-) Ad ogni modo comunque meglio rispetto allo scorso dicembre.

Profilo PM  
Titolo: Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: Qui I Commenti Live Ai Modelli
Senza dilungarsi in discorsi legati alle fasi interglaciali e alle forzanti, naturali e antropiche, che potrebbero essere legate all'attuale e innegabile GW, non dimentichiamoci che gli ultimi decenni ad accentuare tale trend al riscaldamento c'è la fase positiva dell'AMO, che condiziona particolarmente l'Europa e il Mediterraneo.
Sicuramente ciò non favorisce le nostre zone e ad essa è legata anche la minore quantità media di aria fredda che riesce a raggiungere il mediterraneo, anche quando esso è interessato dalle più classiche saccature nord-atlantiche,
che in passato portavano più frequentemente aria d'inverno.
Entro pochi anni dovrebbe tornare in fase negativa e sicuramente ciò inciderà anche sul nostro clima.
Sicuramente l'impressione che hanno molti sul cambiamento netto del nostro clima sono legate anche a questo ciclo, che ha avuto una sua fase negativa tra la metà e la fine del '900, lasciando nella memoria, specie dei più anziani ;) un ricordo di inverni ben diversi dagli attuali.

Profilo PM  
Titolo: Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: Qui I Commenti Live Ai Modelli
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non vorrei ritirar fuori una diatriba che infuria dai tempi dei tempi tra Poranese e Fili, ma oggi abbiamo avuto una dimostrazione di quel che può fare un'Europa orientale ben freddata a dovere: Spiffero da est, T ad 850hpa tra 0 e +1 e al suolo, persino in collina dove l'inversione non mette piede, una sfilza di gelate a tappeto. Non è così comune che succeda, soprattutto senza nessun'ondata di freddo nei giorni precedenti. Dunque pensate cosa avrebbe potuto fare quell'aria continentale se fosse entrata bene come dicevano GFS ed ECMWF (che han preso entrambi una gran musata stavolta) nei giorni scorsi, la neve in collina sarebbe stata sicura anche solo con la -3 ad 850hpa e le precipitazioni che ci davano.... pace. Prepariamoci al solito Natale insulso. ;-) Ad ogni modo comunque meglio rispetto allo scorso dicembre.


Meglio solo per le pianure, ma se vai in quota la situazione è desolante, uno scenario identico allo scorso anno ma con l'unica differenza che quest'anno siamo andati avanti con questa alternanza tra HP e spifferi freddi orientali che in qualche modo abbassava un pò l'anomalia, mentre ad esempio lo scorso anno spadroneggiavano gli HP afro-mediterranei e caldi, senza una minima componente fredda. Adesso però ci aspetta una terza decade semi-atlantica e anticiclonica, inizialmente sciroccosa e marcia per finire poi con l'HP, vediamo poi i risultati... :oops:

Ultima modifica di Adriatic92 il Dom 18 Dic, 2016 11:43, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: Qui I Commenti Live Ai Modelli
Almeno per martedì gli appennini bolognesi riceveranno della bella neve sopra i 1500... le Alpi di NW invece dai 1000, quote buone ;)

Titolo: Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: Qui I Commenti Live Ai Modelli
Sono in astinenza di carte buone
cfs_0_690_1482058194_491253
:lol:

Titolo: Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: Qui I Commenti Live Ai Modelli
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Almeno per martedì gli appennini bolognesi riceveranno della bella neve sopra i 1500... le Alpi di NW invece dai 1000, quote buone ;)


In realtà la neve per il Piemonte potrebbe giungere anche fino in pianura, alle porte di Torino, se tutto va bene qualche fioccata non è da escluderla, Cuneo e il basso Piemonte in generale è messa bene, ovviamente... ;)

Profilo PM  

Pagina 66 di 132


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.8279s (PHP: -83% SQL: 183%)
SQL queries: 16 - Debug On - GZIP Abilitato