RUN BY RUN Dicembre 2016: qui i commenti live ai modelli
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 64, 65, 66 ... 130, 131, 132 Successivo
Titolo: Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: qui i commenti live ai modelli
Il riscaldamento climatico c'è purtroppo... ma c'è anche altro. Insomma, capisco che manchi quel grado/grado e mezzo per portare neve a quote decenti. Ma qui c'è anche un discorso di circolazione completamente sfavorevole che si ripete ad ogni inverno. Se sia un problema di riscaldamento non lo so, ma qui mi sembra più un fatto di sfiga... cioè, non dico tanto, ma una caxxo di perturbazione atlantica che porti almeno neve a 2000 metri! Oh... manco quella! Zero scambi meridiani, zero tentativi di affondo da Nord... il nulla cosmico.
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il riscaldamento climatico c'è purtroppo... ma c'è anche altro. Insomma, capisco che manchi quel grado/grado e mezzo per portare neve a quote decenti. Ma qui c'è anche un discorso di circolazione completamente sfavorevole che si ripete ad ogni inverno. Se sia un problema di riscaldamento non lo so, ma qui mi sembra più un fatto di sfiga... cioè, non dico tanto, ma una caxxo di perturbazione atlantica che porti almeno neve a 2000 metri! Oh... manco quella! Zero scambi meridiani, zero tentativi di affondo da Nord... il nulla cosmico.
Titolo: Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: qui i commenti live ai modelli
Per i miscredenti: andate a vedere le carte del 1963, con trenino nordatlantico quasi ininterrotto, che probabilmente oggi porterebbe stupide brume, e che invece portò nevicate notevoli sulla penisola. Marco ed Alessandro hanno fatto due giuste citazioni.
Non riesco a capire come, con cotante analisi e dati oggi disponibili, non ci si riesca a spiegare il perché in modo analitico ed indubitabile. :mah:
Non riesco a capire come, con cotante analisi e dati oggi disponibili, non ci si riesca a spiegare il perché in modo analitico ed indubitabile. :mah:
Titolo: Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: Qui I Commenti Live Ai Modelli
No aspetta i scambi meridiani ce ne sono ed anche belli, ma non qui. Noi siamo sempre in mezzo alla oscillazione sbagliata.
È così purtroppo...1 mese fa sembrava esserci un VP maggiormente destabilizzato verso il comparto euro-asiatico. Oggi ci ritroviamo con una situazione che puzza come gli ultimi 3 inverni.
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
No aspetta i scambi meridiani ce ne sono ed anche belli, ma non qui. Noi siamo sempre in mezzo alla oscillazione sbagliata.
È così purtroppo...1 mese fa sembrava esserci un VP maggiormente destabilizzato verso il comparto euro-asiatico. Oggi ci ritroviamo con una situazione che puzza come gli ultimi 3 inverni.
Titolo: Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: qui i commenti live ai modelli
Si ma infatti era alle nostre lande che mi riferivo... appunto ho parlato più di sfiga che di altro. OK, il GW, ma qui il problema non è più di quel grado in più che condiziona gli eventi... è tutto il resto che manca!
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si ma infatti era alle nostre lande che mi riferivo... appunto ho parlato più di sfiga che di altro. OK, il GW, ma qui il problema non è più di quel grado in più che condiziona gli eventi... è tutto il resto che manca!
Titolo: Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: Qui I Commenti Live Ai Modelli
Da mesi è in secca, e tutte le piogge di st'anno non l'hanno mai fatto aumentare più di tanto, ancora ci portiamo dietro l'annata maledetta dell'anno scorso purtroppo :bye:
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Da mesi è in secca, e tutte le piogge di st'anno non l'hanno mai fatto aumentare più di tanto, ancora ci portiamo dietro l'annata maledetta dell'anno scorso purtroppo :bye:
Titolo: Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: Qui I Commenti Live Ai Modelli
Si, infatti, chi mi conosce lo sa (sembro Tomba), io lo dico sempre che il GW si è accanito sul mediterraneo, soprattutto in termini di circolazione prevalente. And1966, ho fatto ricerche in passato, mai trovata una spiegazione esauriente.
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si, infatti, chi mi conosce lo sa (sembro Tomba), io lo dico sempre che il GW si è accanito sul mediterraneo, soprattutto in termini di circolazione prevalente. And1966, ho fatto ricerche in passato, mai trovata una spiegazione esauriente.
Titolo: Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: Qui I Commenti Live Ai Modelli
Ultima modifica di As_Needed il Sab 17 Dic, 2016 19:52, modificato 2 volte in totale
Certo che la situazione si è bloccata un'altra volta :eek: E io che pensavo che qualcosa accadesse :lol:
Ultima modifica di As_Needed il Sab 17 Dic, 2016 19:52, modificato 2 volte in totale
Titolo: Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: qui i commenti live ai modelli
L'aspetto comico della vicenda è che fra la levantata dei prossimi giorni e le inversioni termiche, molti posti rischiano di chiudere dicembre con valori non lontani dalle medie. 8))
Titolo: Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: Qui I Commenti Live Ai Modelli
Qui stasera -1 C, nebbione e galaverna. Certo non sembra estate...
Titolo: Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: Qui I Commenti Live Ai Modelli
:lol:
Qui a milano si gela sti giorni, oggi poi serata allo stadio con piedi congelati al ritorno... maledetti freddo finto! :mrgreen:
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
:lol:
Qui a milano si gela sti giorni, oggi poi serata allo stadio con piedi congelati al ritorno... maledetti freddo finto! :mrgreen:
Titolo: Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: Qui I Commenti Live Ai Modelli
Mariano credo abbia fatto tutte minime negative finora a Dicembre, ed alcune pure a Novembre.
Termicamente un buon inverno finora.
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mariano credo abbia fatto tutte minime negative finora a Dicembre, ed alcune pure a Novembre.
Termicamente un buon inverno finora.
Titolo: Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: Qui I Commenti Live Ai Modelli
Molto probabile che le zone di pianura addirttura finiscano il mese in media o persino sotto, son tornato ora da Perugia e le zone di pianura son tutte intorno allo 0 o sotto. Non è freddo "finto" perchè nelle medie son considerate anche le inversioni che ci son sempre state, ma certo che Vedere le temperature minime media identiche a Firenze e Monte Cimone (andate su WUnderground a controllare), con ovviamente un'anomalia pari a 0 o giù di lì a Firenze e +5 circa sul Cimone fa impressione! Le zone collinari sono tutte sopra le medie e quelle montuose poi lo sono in maniera esagerata.
Avendo letto del GW che si accanisce in particolar modo sul Mediterraneo, voglio suffragare oppure no tale ipotesi con i dati (scusate l'OFF topic ma lo siamo da varie pagine tanto! :lol: ): in realtà il clima non ce l'ha con noi, ce l'ha con l'Europa in generale e, più significativamente, con il Polo nord in particolare. Non voglio fare necessariamente un rapporto di causa effetto, ma dopo il grande disgelo del 2012 (il minimo estivo raggiunto dai ghiacci artici, ancora da battere anche se ogni anno ci si va vicino), credo che l'Artico non sia stato più lo stesso, si è arrivati al punto di non ritorno. In particolare dalla carta sotto del NOAA, che traccia le anomalie di temperatura degli ultimi 3 inverni, dunque 2013-14, 2014-15 e 2015-16, si vede bene l'anomalia di circa +4/+5 gradi che ricopre l'intero polo nord per tutti i 9 mesi invernali presi in esame, a livello statistico è un'enormità, un abominio direi. L'unica zona delle medie-alte latitudine dell'emisfero nord più fredda dela norma sono gli USA e il Canada centro-orientali. Per il resto è un mare di anomalie positive e il mediterraneo è una di quelle, in particolare l'Europa è tutta compresa in un range che va da +1 a +3 con massimi sui Balcani e su Finlandia e Russia artica europea. Non è un problema di Mediterraneo quindi, semmai è in parte un problema di Europa che negli ultimi 3 anni è stata svantaggiata da indici sempre piuttosto negativi che l'hanno ulteriormente "scaldata" rispetto al resto dell'emisfero, ma se si guarda lassù in quella inquietante macchia rossa al Polo Nord, dove peraltro questo autunno/inverno, con i ghiacci ai minimi storici autunnali, la situazione si è ulteriormente aggravata con punte vicine ai +10 di anomalia termica in vaste zone dell'artico, si capisce che il problema è mondiale e secondo me è anche un bel casino.
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Molto probabile che le zone di pianura addirttura finiscano il mese in media o persino sotto, son tornato ora da Perugia e le zone di pianura son tutte intorno allo 0 o sotto. Non è freddo "finto" perchè nelle medie son considerate anche le inversioni che ci son sempre state, ma certo che Vedere le temperature minime media identiche a Firenze e Monte Cimone (andate su WUnderground a controllare), con ovviamente un'anomalia pari a 0 o giù di lì a Firenze e +5 circa sul Cimone fa impressione! Le zone collinari sono tutte sopra le medie e quelle montuose poi lo sono in maniera esagerata.
Avendo letto del GW che si accanisce in particolar modo sul Mediterraneo, voglio suffragare oppure no tale ipotesi con i dati (scusate l'OFF topic ma lo siamo da varie pagine tanto! :lol: ): in realtà il clima non ce l'ha con noi, ce l'ha con l'Europa in generale e, più significativamente, con il Polo nord in particolare. Non voglio fare necessariamente un rapporto di causa effetto, ma dopo il grande disgelo del 2012 (il minimo estivo raggiunto dai ghiacci artici, ancora da battere anche se ogni anno ci si va vicino), credo che l'Artico non sia stato più lo stesso, si è arrivati al punto di non ritorno. In particolare dalla carta sotto del NOAA, che traccia le anomalie di temperatura degli ultimi 3 inverni, dunque 2013-14, 2014-15 e 2015-16, si vede bene l'anomalia di circa +4/+5 gradi che ricopre l'intero polo nord per tutti i 9 mesi invernali presi in esame, a livello statistico è un'enormità, un abominio direi. L'unica zona delle medie-alte latitudine dell'emisfero nord più fredda dela norma sono gli USA e il Canada centro-orientali. Per il resto è un mare di anomalie positive e il mediterraneo è una di quelle, in particolare l'Europa è tutta compresa in un range che va da +1 a +3 con massimi sui Balcani e su Finlandia e Russia artica europea. Non è un problema di Mediterraneo quindi, semmai è in parte un problema di Europa che negli ultimi 3 anni è stata svantaggiata da indici sempre piuttosto negativi che l'hanno ulteriormente "scaldata" rispetto al resto dell'emisfero, ma se si guarda lassù in quella inquietante macchia rossa al Polo Nord, dove peraltro questo autunno/inverno, con i ghiacci ai minimi storici autunnali, la situazione si è ulteriormente aggravata con punte vicine ai +10 di anomalia termica in vaste zone dell'artico, si capisce che il problema è mondiale e secondo me è anche un bel casino.
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 64, 65, 66 ... 130, 131, 132 Successivo
Pagina 65 di 132
Non puoi inserire nuovi ArgomentiNon puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario
Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.
Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo
Tempo Generazione: 0.6431s (PHP: -78% SQL: 178%)
SQL queries: 14 - Debug On - GZIP Abilitato