RUN BY RUN Dicembre 2016: qui i commenti live ai modelli
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 44, 45, 46 ... 130, 131, 132 Successivo
Titolo: Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: Qui I Commenti Live Ai Modelli
Dai niente è perduto fino al 28 febbraio ci sono ancora 308 run da seguire............... :ohno: :ohno: :ohno: :mrgreen: :mrgreen: Che amarezza......... :x :urted: :urted:
Adesso l'unica cosa che serve veramente è la neve a quote dai 1000 metri, sia Alpi che Appennini ;) Ovviamente qua piove se nevica a quella quota
Raga io sono il primo a sparare cavolate per sdrammatizzare... però non ricominciamo con la filosofia !!! Io aspetto il freddo e la neve, è inutile prendersi in giro.... altrimenti significa che sono solo io il "malato".... SCUSATE IN ANTICIPO!!! ;)
E chi non la vuole qui? :D Non c'è di che scusarsi, qua siamo tutti malati di runnite (che non si vede? :mrgreen: ) però meglio non esagerare e dire che magari tutto sto inverno fa così, perché dai... Posso dire anche io, adesso, che fino al 20, niente di interessante sarà in vista, VP troppo compatto e anticiclone che non si eleva come deve, niente precipitazioni e solo fresco secco con temperatura però almeno in media! Per il dopo si vedrà, è ovvio che la tendenza non è buona, ma non la prendo per certa almeno io ;) Sbaglierò!
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E chi non la vuole qui? :D Non c'è di che scusarsi, qua siamo tutti malati di runnite (che non si vede? :mrgreen: ) però meglio non esagerare e dire che magari tutto sto inverno fa così, perché dai... Posso dire anche io, adesso, che fino al 20, niente di interessante sarà in vista, VP troppo compatto e anticiclone che non si eleva come deve, niente precipitazioni e solo fresco secco con temperatura però almeno in media! Per il dopo si vedrà, è ovvio che la tendenza non è buona, ma non la prendo per certa almeno io ;) Sbaglierò!
Titolo: Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: qui i commenti live ai modelli
è brutto dirlo, ma stiamo parlando di NIENTE. Lo stesso NIENTE dello scorso anno, magari con forma leggermente diversa, ma la sostanza cambia davvero di poco.
Come l'88/89 e l'89/90, le disgrazie vengono sempre in coppia... :?
Come l'88/89 e l'89/90, le disgrazie vengono sempre in coppia... :?
Veramente sta coppia è diventata un terzetto se va a finire in modo fatale! Comunque io rimango dell'opinione che ci sarà uno sbocco, io vado a sensazione! Peggio di frate indovino :mrgreen:
13 giorni d'inverno... non si può dare già per spacciati i prossimi due mesi e passa dai
Ultima modifica di As_Needed il Mar 13 Dic, 2016 18:25, modificato 1 volta in totale
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Veramente sta coppia è diventata un terzetto se va a finire in modo fatale! Comunque io rimango dell'opinione che ci sarà uno sbocco, io vado a sensazione! Peggio di frate indovino :mrgreen:
13 giorni d'inverno... non si può dare già per spacciati i prossimi due mesi e passa dai
Ultima modifica di As_Needed il Mar 13 Dic, 2016 18:25, modificato 1 volta in totale
Ultima modifica di zeppelin il Mar 13 Dic, 2016 18:38, modificato 2 volte in totale
E' interessante notare intanto che appena l'indice PDO è risalito in segno positivo (a novembre, dopo mesi di negatività tra cui il discreto ottobre), con un lag temporale fisiologico un mese o anche meno il Canada ha riniziato a sfornare fantastici trottoloni con ondate di freddo che in questo dicembre han riniziato a colpire l'est del Canada e il nordest degli USA e a creare (certamente insieme ad altri fattori per carità) quel mostro ciclonico sull'Atlantico che ha ammosciato completamente qualsiasi velleità di salita dell'anticiclone delle azzorre e ci ha lasciato con un bell'anticiclone europeo e gli spifferi da est.
Devo capire ancora bene i riflessi di tale indice sull'Europa, non è semplice come la NAO e l'AO, non c'è un segno buono e uno cattivo, però al contrario di AO e NAO è un indice predittivo e questo spostamento della ciclonicità dalle zone ovest degli USA verso quelle est è un fenomeno consolidato, che in questa particolare situazione di ricompattamento in atto del vortice polare ci fa maramao e ci costringerà a vedere le solite bufere di neve prenatalizie a New York in TV. ;-)
https://www.ncdc.noaa.gov/teleconnections/pdo/
A tal proposito posto questa carta delle anomalie medie, si vede bene come nelle situazioni di Nina (seppur debole) come siamo ora, una PDO+ (warm) favorisce forte zonalità e una con PDO- (cold) invece ci sono geopotenziali decisamente più alti sull'Atlantico e più bassi sull'Europa meridionale.

Scusate, mi ero dimenticato la fonte: http://www.nature.com/articles/srep06651
Devo capire ancora bene i riflessi di tale indice sull'Europa, non è semplice come la NAO e l'AO, non c'è un segno buono e uno cattivo, però al contrario di AO e NAO è un indice predittivo e questo spostamento della ciclonicità dalle zone ovest degli USA verso quelle est è un fenomeno consolidato, che in questa particolare situazione di ricompattamento in atto del vortice polare ci fa maramao e ci costringerà a vedere le solite bufere di neve prenatalizie a New York in TV. ;-)
https://www.ncdc.noaa.gov/teleconnections/pdo/
A tal proposito posto questa carta delle anomalie medie, si vede bene come nelle situazioni di Nina (seppur debole) come siamo ora, una PDO+ (warm) favorisce forte zonalità e una con PDO- (cold) invece ci sono geopotenziali decisamente più alti sull'Atlantico e più bassi sull'Europa meridionale.
Scusate, mi ero dimenticato la fonte: http://www.nature.com/articles/srep06651
Ultima modifica di zeppelin il Mar 13 Dic, 2016 18:38, modificato 2 volte in totale
Indici o meno, la sfiga ci perseguita e si accanisce ormai da anni, anche con indici favorevoli... e mi riferisco a un'ampia fetta dell'Europa (escludendo l'estrema parte orientale)
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Indici o meno, la sfiga ci perseguita e si accanisce ormai da anni, anche con indici favorevoli... e mi riferisco a un'ampia fetta dell'Europa (escludendo l'estrema parte orientale)
Titolo: Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: qui i commenti live ai modelli
Ultima modifica di Fili il Mar 13 Dic, 2016 19:44, modificato 2 volte in totale
ECMWF piuttosto buone :wink: aggancio da manuale tra la depressione mediterranea ed il nucleo freddo retrogrado da est. Incastro che ha 1 possibilità su 24304957230645 di riuscire :roll:
...oserei comunque dire che si sono allineate a GFS :oops:
...oserei comunque dire che si sono allineate a GFS :oops:
Ultima modifica di Fili il Mar 13 Dic, 2016 19:44, modificato 2 volte in totale
Vedrai che adesso che ECMWF vedono l'aggancio freddo con una LP tirrenica a 168 ore, avrà ragione GFS che non vede nulla... :ohno:
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vedrai che adesso che ECMWF vedono l'aggancio freddo con una LP tirrenica a 168 ore, avrà ragione GFS che non vede nulla... :ohno:
Stai sicuro che va così.
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stai sicuro che va così.
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 44, 45, 46 ... 130, 131, 132 Successivo
Pagina 45 di 132