Di nulla Zep ;)
@menca92:
Bravo, e difatti è il punto in cui la spaccatura sembra divaricare dalla salita per lo Zilioli dirigendosi verso sinistra, sul versante occidentale.
Nel riquadro destro della foto che hai postato si intravede infatti il "naso" dello Scoglio dell'Aquila.
Molto interessante :ok:
Dove prosegua poi, boh! Chissà se qualcuno è salito sulle creste e se lì, oppure verso l'Argentella/Forca Viola , sia ancora visibile...
Diversi terremoti comunque, anche stamane, hanno epicentro zona Argentella/Porche/M. Prata.
Sequenze sismiche Italia centrale
Titolo: Re: Scossa Di Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 2016
Altra botta di M 3.7 a 7 km da Amatrice poco fa...
Titolo: Re: Scossa Di Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 2016
Prima mi sono dilettato a foto-interpretare su Google earth (lo insegnano ad uno dei corsi alla triennale di Geologia) la faglia responsabile dei terremoti di questi giorni... analizzando le evidenze morfologiche (selle, sdoppiamenti di cresta, allineamenti valli/corsi d'acqua) sembrerebbe scendere in diagonale sotto la cresta del Redentore, tagliare su quelle alture tra il Vettore e il paese di Castelluccio, fino ad arrivare a Forca di Gualdo, per quanto riguarda la parte Umbra.
Per la parte Marchigiana-laziale invece sono riuscito a seguirla con più difficoltà, ma sembrerebbe passare per Forca di Presta, rimanere a ovest di Arquata e poi risalire appena le pendici del Gorzano rimando a est di Amatrice, puntando verso Campotosto..poi però le evidenze morfologiche si fanno un po' più confuse. Servirebbe una foto-interpretazione da foto aeree, ma dovrei andare al CNR per farlo e ormai il tirocinio lì ce l'ho fatto 2 anni fa, mi farebbero troppe domande :D
Ultima modifica di menca92 il Gio 01 Set, 2016 14:07, modificato 1 volta in totale
mausnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Prima mi sono dilettato a foto-interpretare su Google earth (lo insegnano ad uno dei corsi alla triennale di Geologia) la faglia responsabile dei terremoti di questi giorni... analizzando le evidenze morfologiche (selle, sdoppiamenti di cresta, allineamenti valli/corsi d'acqua) sembrerebbe scendere in diagonale sotto la cresta del Redentore, tagliare su quelle alture tra il Vettore e il paese di Castelluccio, fino ad arrivare a Forca di Gualdo, per quanto riguarda la parte Umbra.
Per la parte Marchigiana-laziale invece sono riuscito a seguirla con più difficoltà, ma sembrerebbe passare per Forca di Presta, rimanere a ovest di Arquata e poi risalire appena le pendici del Gorzano rimando a est di Amatrice, puntando verso Campotosto..poi però le evidenze morfologiche si fanno un po' più confuse. Servirebbe una foto-interpretazione da foto aeree, ma dovrei andare al CNR per farlo e ormai il tirocinio lì ce l'ho fatto 2 anni fa, mi farebbero troppe domande :D
Ultima modifica di menca92 il Gio 01 Set, 2016 14:07, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 2016
Stamane, nell'arco di 9 minuti dalle 9.26 alle 9.35, tre sismi pressoché nello stesso punto, di intensità tra il 2.5 e il 2.8.
La zona è sotto Sasso Borghese, in vicinanza dei laghetti dell'Argentella.
Altri eventi si concentrano in Val Rapegna/M. Patino e costa del Redentore.
Gli epicentri saltellano da una provincia all'altra, pur essendo ravvicinati in linea d'aria, dunque Perugia-Ascoli-Macerata.
Sciame che comunque pare rallentare, vediamo.
La zona è sotto Sasso Borghese, in vicinanza dei laghetti dell'Argentella.
Altri eventi si concentrano in Val Rapegna/M. Patino e costa del Redentore.
Gli epicentri saltellano da una provincia all'altra, pur essendo ravvicinati in linea d'aria, dunque Perugia-Ascoli-Macerata.
Sciame che comunque pare rallentare, vediamo.
Titolo: Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche del 24 Agosto 2016
Oggi serie di eventi nella zona di Torre, punta max. 2.6 verso le 15. Dal dopo ferragosto, ormai una 50ina di scosse, quasi tutte avvertite, anche se < 2 M, data la vicinanza degli epicentri (casa dei miei praticamente circondata, epicentri a distanza massima di un km).
Altra scossa 4.3 a Norcia mi ha svegliato
Sentita benissimo anche perché ho passato la notte insonne...
nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sentita benissimo anche perché ho passato la notte insonne...
Io sinceramente non l'ho sentita (forse perché dal 24 dormo al piano terra e balla di meno!), comunque la cosa inquietante è l'orario...3:34!!! :confuso: :evil:
Ha svegliato pure me...
So andato a vedè l'ora e so rimasto... :blink:
nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ha svegliato pure me...
So andato a vedè l'ora e so rimasto... :blink:
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 13, 14, 15 ... 74, 75, 76 Successivo
Pagina 14 di 76