Titolo: Re: 27 Giugno 2016 - Osservazioni Meteo
Qui giornata estiva!temperatura di 28.4°C :love:
Anche qua lo era :ohno: Adesso è cominciato a piovere, speriamo sti fulmini non facciano altri danni di quanto hanno già fatto :evil:
Non ti invidio :P
Ce credo, io invece sì :lol: DIluvia... da uno qui vicino gli ha fatto fuori, modem, decoder sky e antenna, anzi so stato fortunato, pensa!! Per ora i fulmini restano lontani, meno male.
:bye:
acquazzone random e improvviso, durato qualche minuto, ora ha già smesso :lol:
Palazzo mancinelli segna già 11mm
Messaggi: 4486 Località: Palazzo Mancinelli (Gualdo Tadino) m 455 s.l.m.
Lun 27 Giu, 2016 17:31
Altro che fulmini, Eugenio! :eek:
Qui, a far danni, c'è stata la grandine, con chicchi del diametro massimo di un paio di centimetri, per fortuna non troppo fitti: comunque, vedo che a terra, sotto gli alberi, ci sono un bel po' di foglie. La striscia di grandine è arrivata all'improvviso da ovest e credo abbia fatto peggio verso San Pellegrino.
Comunque, ora piove e basta: siamo a oltre 10 mm di accumulo, quasi 11...
Dopo il megatemporale di sabato (ero a Gubbio, che di solito è il luogo più temporalesco della zona, e c'era i sole...), sto quasi cominciando a cambiare idea sul fatto che da queste parti i temporali infieriscano meno rispetto ad altre zone dell'Umbria... :mrgreen:
Messaggi: 4486 Località: Palazzo Mancinelli (Gualdo Tadino) m 455 s.l.m.
Lun 27 Giu, 2016 17:33
To': ricomincia a grandinare... curioso! :confuso:
Ultima modifica di Pigimeteo il Lun 27 Giu, 2016 17:33, modificato 1 volta in totale
Altro che fulmini, Eugenio! :eek:
Qui, a far danni, c'è stata la grandine, con chicchi del diametro massimo di un paio di centimetri, per fortuna non troppo fitti: comunque, vedo che a terra, sotto gli alberi, ci sono un bel po' di foglie. La striscia di grandine è arrivata all'improvviso da ovest e credo abbia fatto peggio verso San Pellegrino.
Comunque, ora piove e basta: siamo a oltre 10 mm di accumulo, quasi 11...
Dopo il megatemporale di sabato (ero a Gubbio, che di solito è il luogo più temporalesco della zona, e c'era i sole...), sto quasi cominciando a cambiare idea sul fatto che da queste parti i temporali infieriscano meno rispetto ad altre zone dell'Umbria... :mrgreen:
Pensa, quindi non solo fulmini!! Ma infatti di solito qua i temporali ci schivano, st'anno mi sa tanto di no :lol: Per fortuna i fulmini restano lontani qui per ora. Ancora piove moderatamente qua.
Ultima modifica di As_Needed il Lun 27 Giu, 2016 17:36, modificato 1 volta in totale
Lun 27 Giu, 2016 17:39
Temporale in atto...Bello forte !!
Qui a Deruta sembrava dovesse fare il finimondo invece solo diluvio con vento fresco durato mezz'oretta, per un'ora ad ovest ha tuonato di continuo con fulmini nube-terra ripetuti con cielo spaventoso, temporale tosto :eek:
Accumulo 3,4mm, molto fresco :inchino:
Temporale in atto...Bello forte !!
Già si è spostato verso Fabriano, come ho detto nei messaggi prima con i venti a 700hPa da ovest verso est, segue appunto questa linea il temporale finché non si affievolisce ;)
Qui sempre pioggia moderata, ma va smettendo e il radar lo dimostra.
Scampata senza che saltasse il differenziale! Mi devo munire di uno immune ai disturbi :D
sfila tutto basso a sud, i ts seguono la medesima traiettoria sfogando nel maceratese
per fortuna si respira meglio rispetto a un paio di giorni fa, è cambiata un pò l'aria.. siamo a 25°
Lun 27 Giu, 2016 17:47
Grandine arrivata anche qui .
Accumulo 5.2 mm.
Lun 27 Giu, 2016 18:01
L'accumulo è arrivato a 12.4 mm. e figuratevi il temporale ci ha soltanto sfiorati.
Presumo che il nucleo centrale sia transitato sopra Matelica.
Ora è arrivato13.6 mm. mentre scrivo.
Ultima modifica di zeno29 il Lun 27 Giu, 2016 18:02, modificato 1 volta in totale
Lun 27 Giu, 2016 18:52
Il temporale si è allontanato, accumulo definitivo 14.6 mm.
Intensità piovosa massima 135.6 mm/hr
Temperatura 19.4°C.
Messaggi: 8753 Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
Lun 27 Giu, 2016 19:16
Segnalo un temporale che ha colpito Città della Pieve, io sono a Castiglione del Lago solo sfiorato (presa invece la parte sud del comune, Sanfatucchio compreso dove è l'altra stazione di Castiglione), caduti 21 mm in un'ora tipo! Non me ne ero nemmeno accorto perchè qua c'è il sole. Giornata nettamente più fresca con +18,3 di minima e 27,7 di massima, T max. invece sempre invece intorno ai 30 gradi nelle valli.
Pagina 4 di 5