A Proposito Di Medie Termiche...

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 24, 25, 26 ... 158, 159, 160  Successivo

Titolo: Re: A Proposito Di Medie Termiche...
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In gran parte furono temporali, ricordo solo la bella pertubazione a fine mese... senza quella sarebbe stata poca roba

Sì ???? :confuso:
Boh! A me pareva di ricordare i treni di perturbazioni... treni MERCI, e non trenini della FCU... :badmood:
Comunque 'sto 2014, a forza di ricordarlo, daje e daje va a finire che si ripropone... Aiutooo! :ohno:

Ultima modifica di mausnow il Gio 26 Mag, 2016 09:14, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

beh perchè infatti de che stavamo a parlà....de novembre? :confuso: :| a giugno ed agosto è piovuto meno? maddai...dovrebbe fare 100mm anche in quei due mesi? Tra l'altro qui a Foligno a Giugno caddero 80 (OTTANTA)mm, mentre ad Agosto comunque 60, un dato di poco oltre la media. Totale dell'estate, 300mm tondi tondi :roll: normale no? :ohno:

torno poi a ripetere che quell'eccezionale accumulo di Luglio NON è stato causato solo da temporali pomeridiani, ma da vere e proprie perturbazioni atlantiche, degne del mese di Ottobre. (ma i messaggi li leggete o no? :mah: )

Inoltre, l'assurda umidità di Luglio (unita alla mancanza di ondate di caldo consistenti) ha causato gli arcinoti problemi all'oliva, causa mosca dell'olio. O anche questo fa parte della norma? :roll: :lol:

In gran parte furono temporali, ricordo solo la bella pertubazione a fine mese... senza quella sarebbe stata poca roba

Comunque state attenti, che se nun v'è piaciuta l'estate del 2014 ve spediamo qua :lol:

[/url]

Ma de che?? :mrgreen:

Ci furono perturbazioni atlantiche a raffica come fosse Autunno, a ripetizione... ma ve siete già scordati??? Guardate che vo a ripescare le carte eh! :P :P :P

Poranese457 ha scritto: 
Ci furono perturbazioni atlantiche a raffica come fosse Autunno, a ripetizione... ma ve siete già scordati??? Guardate che vo a ripescare le carte eh! :P :P :P

Ripesca, ripesca... :lol:

Profilo PM  
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

A Monrovia non piove abbastanza per i tuoi gusti? Allora c'ho una destinazione ancora migliore :lol:

screenshot_1

Profilo PM  
Discussione molto interessante e dal punto di vista precipitativo l'eccezionalità del luglio 2014 è stata sotto gli occhi di tutti. Ma, parlando di temperature invece la domanda, come diceva Lubrano, sorge spontanea: perchè tanta discussione accesa su un mese di 1 grado (per il CNR anche meno) sotto le medie come luglio 2014 o addirittura sul maggio in corso che chiuderà ancora meno anomalo alla fine, mentre i +3 circa (a volte anche più!) a ripetizione avutisi a febbraio 2014, novembre 2014, luglio 2015, febbraio 2016 solo per citare i casi più eclatanti degli ultimi 2-3 anni suscitano assai meno scalpore? E' questo che non capisco. Il febbraio scorso ha appaiato più o meno il 1990 in cima alla classifica del più caldo di sempre, ma tutto sto scandalo non c'è stato, anzi si è cercato di minimizzare i dati che erano invece sotto gli occhi di tutti. Stiamo facendo come la rana bollita. Più sale la temperatura dell'acqua della pentola, più una brezza che entra dalla finestra di cucina aperta ci sembra fredda e più l'acqua sempre più calda ci pare gradevole. ;-)

Profilo PM  
Al contrario di quanto si potesse immaginare, Maggio sta prendendo una piega leggermente caldofila, dopo una 1° e 2° decade in linea con la media, l'ultima parte mensile ha segnato un ulteriore incremento per un complessivo rispetto alla media di +1,2° :censored: , tra qualche giorno avremo i dati definitivi e ne sapremo di più :roll:

Ultima modifica di Adriatic92 il Dom 29 Mag, 2016 09:39, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

A Monrovia non piove abbastanza per i tuoi gusti? Allora c'ho una destinazione ancora migliore :lol:

screenshot_1

Peggio de così non si può, manco morto ci andrei, pioggia caldo e afa :lol:

uso questo topic come bloc notes per gli appunti: a stamani Porano segna una media di +13.8°C per Maggio: la media decennale per il mio paesello è di +16.0°C

Voglio vedere con questi ultimi 5/6 giorni di caldo quanto riuscirà a crescere la media, secondo me chiudiamo a -1°C dal decennale :sfera:

5 Days Afer....

Temperatura media mensile passata dai fu +13.8°C agli attuali +14.6: siamo ancora un grado e mezzo sotto la media decennale ma è chiaro quanto bastino ormai davvero pochi giorni leggermente più caldi per far schizzare in alto ste cavolo di medie

Pluviometricamente ormai siamo in surplus, con un paio di rovesci tra oggi e domani potremmo chiudere il mese in brillante splendore piovoso :love:

-1,5° sotto le medie recenti anche per me... :wink: mese comunque classificabile come fresco e piovoso. :roll:

Ultima modifica di Fili il Lun 30 Mag, 2016 11:58, modificato 1 volta in totale
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A Ponte Felcino, la differenza della media di maggio rispetto allo scorso anno si fa sentire abbastanza:

2015: +18,4° C
2016: +15,4°C (probabilmente destinata ad aumentare leggermente in questa ultima settimana anticiclonica)

:bye:

Chiudo definitivamente Maggio con 16,2°C di media, rispetto a Maggio 2015 -2,2°C. :bye:

Ultima modifica di Carletto89 il Mar 31 Mag, 2016 08:34, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Maggio 2016 chiude globalmente a +0,4°

ncep_cfsr_t2m_anom_052016

Profilo PM  
Stavo osservando i dati dello scorso anno di Giugno , e fino ad ora è tutta un'altra storia, proprio l'opposto.. il numero degli over +30° già si sprecavano, esattamente un anno fa la max toccava i 33,4°, quest'anno in confronto sembra la PEG :lol:

Ultima modifica di Adriatic92 il Lun 06 Giu, 2016 17:41, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Verissimo quello che dice Adriatic. Comunque a testimonianza dell'anomala stagione autonnale-invernale trascorsa, estremamente secca e anche calda soprattutto in quota, vi dico che sono stato a Castelluccio di Norcia sabato e a Forca di Presta, pur non riuscendo a salire in cima al Vettore, causa scarpe mezze rotte perchè vecchie e tempo poco propizio. Beh già salendo a forca di Gualdo si vedevano i boschi di faggio mezzi rossi/marroni come in autunno e mi chiedevo il perchè, poi nei boschetti intorno forca di Presta ho capito il motivo: le processionarie si son mangiate mezzi boschi di faggi dei sibillini, ve ne erano ancora alcune belle "patolle" e la maggiorparte dei faggi si presentava con le foglie assolutamente rinsecchite e consumate, tanto da far pensare ad un autunno incipiente. Avevo visto tale fenomeno nei boschi di querce in rarissimi casi e nei pini, ma nei faggi ad alta quota non mi era mai capitato di vedere tale devastazione. Ho anche delle foto nel cellulare se non ci doveste credere, davvero impressionante. La popolazione di processionaria quest'anno è molto più cospicua del normale, i pini nelle vicinanze di casa mia, per fortuna non i miei proprio perchè abbiamo provveduto a togliere i nidi in vari modi, son stati quasi totalmente spolpati, ma vedere tale scempio ad alta quota credo sia davvero raro e dovuto a condizioni meteo eccezionale, ho sempre notato da quando son piccolo una correlazione di tali infestanti animali con gli inverni caldi e secchi, la peggiore infestazione non a caso ci fu quando ero bambino nei tremendi 1989 e 1990.
In particolare novembre e dicembre secchissimi e caldissimi in quota, allora come quest'anno, credo siano stati la causa di tale infestazione, tanto che i nidi anche in collina, normalmente ben visibili a fine inverno e in misura ridotta, erano fitti e numerosissimi già a fine dicembre-gennaio. Solo le piogge di febbraio credo e la primavera decisamente piovosa e fresca nella sua seconda parte ha secondo me evitato un panorama marrone nei nostri boschi di querce, ma evidentemente non ha salvato i faggi dei Sibillini.
Le foglie "rigetteranno", questo è chiaro, ma è davvero un sintomo visibile e palpabile di un autunno-inverno anomali oltre ogni misura, soprattutto in montagna come dimostravano i dati del Monte Cimone spesso postati, con anomalie positive assolutamente fuori scala.

Ultima modifica di zeppelin il Lun 06 Giu, 2016 18:33, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Verissimo quello che dice Adriatic. Comunque a testimonianza dell'anomala stagione autonnale-invernale trascorsa, estremamente secca e anche calda soprattutto in quota, vi dico che sono stato a Castelluccio di Norcia sabato e a Forca di Presta, pur non riuscendo a salire in cima al Vettore, causa scarpe mezze rotte perchè vecchie e tempo poco propizio. Beh già salendo a forca di Gualdo si vedevano i boschi di faggio mezzi rossi/marroni come in autunno e mi chiedevo il perchè, poi nei boschetti intorno forca di Presta ho capito il motivo: le processionarie si son mangiate mezzi boschi di faggi dei sibillini, ve ne erano ancora alcune belle "patolle" e la maggiorparte dei faggi si presentava con le foglie assolutamente rinsecchite e consumate, tanto da far pensare ad un autunno incipiente. Avevo visto tale fenomeno nei boschi di querce in rarissimi casi e nei pini, ma nei faggi ad alta quota non mi era mai capitato di vedere tale devastazione. Ho anche delle foto nel cellulare se non ci doveste credere, davvero impressionante. La popolazione di processionaria quest'anno è molto più cospicua del normale, i pini nelle vicinanze di casa mia, per fortuna non i miei proprio perchè abbiamo provveduto a togliere i nidi in vari modi, son stati quasi totalmente spolpati, ma vedere tale scempio ad alta quota credo sia davvero raro e dovuto a condizioni meteo eccezionale, ho sempre notato da quando son piccolo una correlazione di tali infestanti animali con gli inverni caldi e secchi, la peggiore infestazione non a caso ci fu quando ero bambino nei tremendi 1989 e 1990.
In particolare novembre e dicembre secchissimi e caldissimi in quota, allora come quest'anno, credo siano stati la causa di tale infestazione, tanto che i nidi anche in collina, normalmente ben visibili a fine inverno e in misura ridotta, erano fitti e numerosissimi già a fine dicembre-gennaio. Solo le piogge di febbraio credo e la primavera decisamente piovosa e fresca nella sua seconda parte ha secondo me evitato un panorama marrone nei nostri boschi di querce, ma evidentemente non ha salvato i faggi dei Sibillini.
Le foglie "rigetteranno", questo è chiaro, ma è davvero un sintomo visibile e palpabile di un autunno-inverno anomali oltre ogni misura, soprattutto in montagna come dimostravano i dati del Monte Cimone spesso postati, con anomalie positive assolutamente fuori scala.

:ok:

Le processionarie quest'anno, come comunque anche in altri anni passati, stanno infestando pure molti boschi qua vicino, colpendo sia le carpinete dei monti intorno Foligno, che le faggete sommitali del monte Pennino, vicino Nocera Umbra... Vedere quelle orribili macchie marroni in mezzo al verde brillante fa letteralmente schifo... :(

Ultima modifica di Gab78 il Mar 07 Giu, 2016 12:20, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Gab78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

:ok:

Le processionarie quest'anno, come comunque anche in altri anni passati, stanno infestando pure molti boschi qua vicino, colpendo sia le carpinete dei monti intorno Foligno, che le faggete sommitali del monte Pennino, vicino Nocera Umbra... Vedere quelle orribili macchie marroni in mezzo al verde brillante fa letteralmente schifo... :(

Eh già... :-(

foto_0251
foto_0246

Comunque tornando on topic sono usciti i dati del CNR e maggio. Esattamente come pensavo e scrivevo già a fine mese è stato quasi perfettamente in media 1971-2000. Il fatto che secondo i nostri dati (anche i miei) sia stato tra -1 e -1,5 è dovuto solamente alla diversa media di riferimento. Se il CNR avesse usato la 1981-2010, cioè senza le fredde primavere anni 70 e con le calde primavere anni 2000, anche il suo dato sarebbe stato circa -1. Ma, come si dice dalle mie parti, "se mio nonno avesse avuto le ruote sarebbe stato un carretto"! ;-)

13413553_589221504589699_7728800239900138513_n

Interessante ed esplicativo anche il commento del sito "meteorologia" di Andrea Corigliano: https://www.facebook.com/collanamet...?type=3&theater

Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 24, 25, 26 ... 158, 159, 160  Successivo

Pagina 25 di 160