Messaggi: 8755 Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
Mar 09 Feb, 2016 11:33
Gennaio 2016
anomalie a livello globale : +0,5°

Quell'anomalia terribile sull'artico è dovuta alla forza del vortice polare che spinge l'aria fredda verso latitudini più basse?
Quell'anomalia termica positiva terribile va avanti dalla scorsa estate almeno, quando successe questo:
http://www.meteoweb.eu/2015/08/ecce...80-nord/477806/ , ma è praticamente una costante degli ultimi anni ormai. Nel mio piccolo ci provo e dico che si può anche ipotizzare che la diminuzione conclamata e ormai assodata dei ghiacci artici a causa del minore effetto albedo possa avere una grossa responsabilità nell'aumento termico dell'Artico, penso sia piuttosto probabile. Ho letto invece che il maggior vapore acqueo a causa della maggiore estensione dei tratti liberi dai ghiacci provoca maggiori nevicate sulle zone continentali polari in autunno (ovviamente non sull'Europa centro-occidentale che è troppo mite per avere tali nevicate autunnali) contribuendo paradossalmente ad avere inverni molto freddi su Nordamerica ed Asia centro-orientale mentre l'artico invece si scalda, il che in effetti, viste le ultimi stagioni invernali su USA-Canada e Mongolia-Cina.
Ad ogni modo come si vede da questa mappa relativa all'intero 2015 l'anomalia è stata forte (anche se non come a gennaio 2016) per tutto il 2015 sull'Artico, indubbiamente la zona più "affetta" dal
GW (la A la lascio in disparte per "agnosticismo).
E, tornando al discorso sopra, le "anomalie" sembrano meno ampie perchè su queste mappe le medie trentennali prese in considerazione sono le ultime, cioè le 1981-2010, cioè praticamente il clima della nostra vita, al contrario di altre elaborazioni tipo i dati delle stazioni di superficie della Nasa (GISS) che se non erro prendono addirittura il periodo 1951-1980 o 1961-90.