Run by run: qui i commenti rapidi alle uscite modellistiche

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 59, 60, 61  Successivo

Titolo: Re: Run By Run: Qui I Commenti Rapidi Alle Uscite Modellistiche
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Fili ma che carte hai guardato in questi giorni? :lol:
:

potrei farti la stessa domanda :smile:

e proprio perchè ci stanno le carte, io ti dico con assoluta certezza che ECMWF vedeva 240 ore con termiche comprese tra -8 e -12, NESSUNA SPANCIATA HP, irruzione molto più occidentale.

GFS ha SEMPRE E DICO SEMPRE visto un'irruzione rapida, balbettando sulla sua intensità (nessuno lo nega), ma la dinamica è sempre stata quella. Non ha MAI visto l'HP verso nord, e non ha MAI visto il freddo intenso durare (nella prima fase) più di 2 giorni ;)

Io non salvo mai le carte, ma se volete le vado a ripescare nel forum :bye:

C'è da dire pure che l'americano ha fiutato fin da subito la NON tenuta del blocco, mentre gli altri GM invece abbozzavano addirittura una sorta di ponte o cmq sia vedevano una certa tenuta con l'HP molto più sbilanciato a nord, cosa che gfs non ha mai visto

si ma un conto parlare di fanta meteo, un conto è che Reading ha visto chiaramente meglio l'ingresso sul breve/medio termine facendoci capire da subito che sarebbe stato intenso e più duraturo di quanto GFS diceva (ed infatti con le 00 si è accodato). Sul lungo termine per ora ha ragione Gfs, ma parliamo di carte ad una distanza temporale abnorme, come facciamo a valutare i modelli?

Titolo: Re: Run by run: qui i commenti rapidi alle uscite modellistiche
vi posto le uniche due carte ECMWF che ho ritrovato, ma ne ho viste di molte altre altrettanto "occidentali"

si riferiscono a lunedì... con tanto di Poranese che scriveva in grassetto "READING SONTUOSE E COMMOVENTI" (non penso lo direbbe ancora della situazione attuale...)

ecm1_216_acw4 ecm0_192_dfm9

Ora, venitemi a dire ancora che è questa la tendenza che si verificherà... :lol:

toh, ve la raffronto anche con ECMWF odierna, sempre riferita a lunedì...

ecm1_144_1452590894_292476

e devo anche essere preso per "visionario"? :ohno: :ohno:

ECMWF ha totalmente "spanciato" verso est l'alta pressione, esattamente come ha SEMPRE fatto GFS in tutti i santissimi run che tanto criticavamo perchè andava contro Reading, Ukmo, Gem e compagnia bella.

Dai su...negare l'evidenza non serve a niente :bye:

vi posto le uniche due carte ECMWF che ho ritrovato, ma ne ho viste di molte altre altrettanto "occidentali"

si riferiscono a lunedì... con tanto di Poranese che scriveva in grassetto "READING SONTUOSE E COMMOVENTI" (non penso lo direbbe ancora della situazione attuale...)

Probabilmente no, ma so sopravvissuto... probabilmente co GFS me sarei sparato 8))

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Probabilmente no, ma so sopravvissuto... probabilmente co GFS me sarei sparato 8))

guarda l'ultima carta, ovvero le ECMWF odierne... ecco, GFS ha sempre visto quella dinamica. Più fredde, meno fredde, OK. Ma la dinamica è sempre stata: irruzione rapida lungo l'adriatico, spanciamento HP. :bye:

Reading si è palesemente piegato verso gfs e viceversa con lo 00z gfs si è piegato verso reading, la verità stava nel mezzo ;) diciamo che tra i due litiganti il terzo gode (Ukmo) che è al momento il più stabile e bello di tutti :ok:

Profilo PM  
Chi lo dice che da martedì torna l'HP di sicuro???

Burian Express 94 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Reading si è palesemente piegato verso gfs e viceversa con lo 00z gfs si è piegato verso reading, la verità stava nel mezzo ;) diciamo che tra i due litiganti il terzo gode (Ukmo) che è al momento il più stabile e bello di tutti :ok:

sì, possiamo dire che NEI DETTAGLI, con l'ultima uscita, GFS ha ritrattato le termiche in favore di ECMWF.

Ma a livello di dinamica generale, a distanza di 120 ore, non c'è storia, l'americano è stato un cecchino, indovinando da subito la deriva orientaleggiante di tutto il sistema HP-irruzione fredda ;)

Stavo per scrivere la stessa cosa :smile:

Profilo PM  
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Chi lo dice che da martedì torna l'HP di sicuro???

sia GFS che ECMWF :lol: tu che modello guardi? :roll:

sì, possiamo dire che NEI DETTAGLI, con l'ultima uscita, GFS ha ritrattato le termiche in favore di ECMWF.

Ma a livello di dinamica generale, a distanza di 120 ore, non c'è storia, l'americano è stato un cecchino, indovinando da subito la deriva orientaleggiante di tutto il sistema HP-irruzione fredda ;)

Totalmente d'accordo con te :ok:

Profilo PM  
Ragazzi, l' emisferica postata da Grego fa paura. Lì sarebbe una cosa che, spanciate o no, secondo me sarebbe molto dura a guarire.

e sopratutto, potrebbe aprire uno scenario inedito da almeno 50 anni (1963): ovverosia, HP su East Coast - Terranova - Groenlandia SW, a catapultarci addosso aria artico - marittima che significa neve in quantità, come ai 2vecchi tempi". Circostanza questa che non si verifica da tanto.

Profilo PM  
Gianni Ferri ha scritto: [Visualizza Messaggio]

si ma un conto parlare di fanta meteo, un conto è che Reading ha visto chiaramente meglio l'ingresso sul breve/medio termine facendoci capire da subito che sarebbe stato intenso e più duraturo di quanto GFS diceva (ed infatti con le 00 si è accodato). Sul lungo termine per ora ha ragione Gfs, ma parliamo di carte ad una distanza temporale abnorme, come facciamo a valutare i modelli?

Giustissimo... è inutile dire che ha indovinato il lungo termine se ha sbagliato il medio :lol:

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ragazzi, l' emisferica postata da Grego fa paura. Lì sarebbe una cosa che, spanciate o no, secondo me sarebbe molto dura a guarire.

e sopratutto, potrebbe aprire uno scenario inedito da almeno 50 anni (1963): ovverosia, HP su East Coast - Terranova - Groenlandia SW, a catapultarci addosso aria artico - marittima che significa neve in quantità, come ai 2vecchi tempi". Circostanza questa che non si verifica da tanto.

Mi pare alquanto estrema!

Profilo PM  
Parliamo di dettagli, ma GFS06z a 100 ore migliora con una struttura più solida, più freddo e più precipitazioni.
Vediamo come evolve

L'aggiornamento 6z di GFS vede la colata più occidentale già a 96 ore...

Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 59, 60, 61  Successivo

Pagina 11 di 61