Run by run: qui i commenti rapidi alle uscite modellistiche

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 59, 60, 61  Successivo

Titolo: Re: Run by run: qui i commenti rapidi alle uscite modellistiche
successiva accelerazione zonale... run tremendo :?

Titolo: Re: Run By Run: Qui I Commenti Rapidi Alle Uscite Modellistiche
Peso..il peggioramento sul medio-lungo è sostanziale.
Ora tutto sta nel capire di chi fidarsi.

Ultima modifica di Carletto89 il Lun 11 Gen, 2016 23:42, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
successiva accelerazione zonale... run tremendo :?

Già... a parte qualche nevicata anche in collina poca roba anche per le montagne..

La cosa che mi spaventa è il medio/lungo...cob una alta pressione incombente!!!

Profilo PM  
GFS18 da inverno finito senza se e senza ma... :lol: peggio de così non poteva esse :inchino:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS18 da inverno finito senza se e senza ma... :lol: peggio de così non poteva esse :inchino:

più che altro mai iniziato!

Profilo PM  
Vorrei sottolineare come Gfs sia in totale contro tendenza rispetto agli indici che si sono messi tutti a nostro favore. L'ultimo ad aver capitolato è il NAM. percui francamente.. non credo che andrà come dice GFS. magari non avremo tutto il ben di Dio di reading, ma una roba come la mette ora ci credo veramente poco. :bye:

Gianni Ferri ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vorrei sottolineare come Gfs sia in totale contro tendenza rispetto agli indici che si sono messi tutti a nostro favore. L'ultimo ad aver capitolato è il NAM. percui francamente.. non credo che andrà come dice GFS. magari non avremo tutto il ben di Dio di reading, ma una roba come la mette ora ci credo veramente poco. :bye:

magari bastassero 4 indici per prevedere l'evoluzione del tempo... la Natura fa come je pare, altrochè ;)

Io sono invece convinto da ormai un po' di giorni che andrà come vede GFS ;)

Uno si diverte commentando le carte attuali sognando anche la neve ma purtroppo a tutt'oggi i modelli non sono mai riusciti a prendere in seria considerazione le forzanti provenienti dalle teleconnessioni, di conseguenza fanno belle carte fino a 96 -120 ore, poi ciazzeccano solo se non ci sono grosse forzanti teleconnettive (MJO e stratosferiche soprattutto) con queste MJO e con le stratosferiche sfavorevoli gli affondi freddi vanno tutti in Turchia. GFS potrebbe avere ragione ...Vediamo i prossimi aggiornamenti..! Buona notte ..!

Per la successiva fase anticiclonica, pur essendo ancora tra gli spaghi più caldofili, l'ufficiale si è però tirato dietro parecchi clusters. Ora infatti sembra sempre più sicuro lo spanciamento dell'HP verso est, con isoterme che toccano valori davvero estivi.

Per rispondere a Gianni, purtroppo gli indici teleconnettivi spesso non sono direttamente correlati a determinate situazioni meteorologiche. Possono indicare che certe condizioni potrebbero venirsi a creare, come in questo caso un innalzamento dell'alta in atlantico, ma poi mille altre variabili vengono messe in gioco: in questo caso è il canadese che è troppo forte e spinge il muro anticiclonico sui nostri lidi, altre volte può essere la falla iberica che risucchia l'aria fredda e provoca un richiamo caldo sulla nostra penisola...
Ci sono sempre mille e più situazioni che si vengono a creare con uno stesso pattern, e questo perché nessuna di queste è esattamente uguale alle precedenti ;) Infatti la meteorologia è l'inesattezza fatta scienza: in fondo, pur cercando di capire come lavora Madre Natura e tentando di scoprirlo attraverso milioni di indici, non sapremo mai che tempo farà a due o tre giorni di distanza. È la nostra fortuna o sfortuna, dipende come la si vede ;)

Gfs 00Z non male, anche parecchio freddo fino al 20, anche se stitico, ma questo si sapeva

Profilo PM  
GFS migliorate decisamente. Non siamo tornati al punto di 2 giorni fa, ma quasi... e con gli spaghi ancora apertissimi, forse ancora di più rispetto a ieri.
Che quei 2/3 run di ieri erano esageratamente caldi era abbastanza palese via....

Reading 120h

image.png
Descrizione:  
Dimensione: 193.2 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 11 volta(e)

image.png

GFS continua a vedere la spanciata anticiclonica ma:

A. sarebbe una spanciata con temperature sempre negative ad 850hpa (non si sale mai sopra lo 0° almeno fino alle 240h, dove arriva cioè il meteogramma)

B. la spanciata sarebbe assai più lenta e meno decisa

C. Io in qualche fiocchetto per Sabato sinceramente ci spero :sfera:

D. Quando un mese fa in molti, me incluso, paventavamo la svolta per il post-befana.... c'avevamo preso 8))

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 59, 60, 61  Successivo

Pagina 8 di 61