Mettetela come ve pare, non mi era mai successo di arrivare al 4 Gennaio (e in proiezione anche al 10...) senza aver mai registrato una minima negativa in tutto l'inverno: è questo che intendo :wink:
E' la stessa situazione che si verifica qui,non siamo andati mai sotto lo zero in questo "inverno",solo due volte ci sono state temperature di 0/0,2° e basta,mentre i +1/+2 si sprecano.
io sono nella parte alta del paese che è situato in una collina affacciata su due valli,basta scendere 50/60 metri più in basso nella zona a valle e tutto cambia,nelle giornate serene lo scarto termico e di 2/3 gradi,infatti le gelate a dicembre ci sono state seppur non molte.
Se però prendo il mio foglio excel con i dati e confronto gli ultimi 2 anni con solo 4/5 anni fa vedo subito che la differenza è enorme,i giorni sottozero c'erano eccome,12/13 giorni in media contro i 6 dello scorso anno e gli 0 di quest'anno,quando le alte pressioni invernali non erano solo africane i -2/-3 erano la norma anche qui contro i -5/-6 della zona a valle.....il vero freddo non l'abbiamo mai avuto quest'anno basta vedere le temperature a 850 hpa,finora abbiamo avuto al massimo una -3,di che parliamo.... :wall: