[MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 33, 34, 35 ... 55, 56, 57  Successivo

Titolo: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Forse sono stato frainteso. Non è lo sviluppo di un HP ad essere correlabile al GW, ma le temperature che ne conseguono. Sono sicuro che la stessa identica situazione di ora avrebbe dato molte più brinate in passato.

Non dipende dal GW.. dipende dalla nuvolosità che molto spesso entra la notte... io sto a 4°c ora.. e la mattina mi alzo e ho quasi la stessa temperatura ;). se rimaneva sereno facevo minimo -1 tutto le mattine.

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
La cosa assurda è come mai, mai, nemmeno a 380 ore, nemmeno 1 run su 10, si veda uno straccio di configurazione invernale... non dico gelida, non dico sull'Italia, ma almeno sull'europa orientale, o centrale...invece niente.

solo e soltanto zonale alto, senza soluzione di continuità... :( :( :(

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La cosa assurda è come mai, mai, nemmeno a 380 ore, nemmeno 1 run su 10, si veda uno straccio di configurazione invernale... non dico gelida, non dico sull'Italia, ma almeno sull'europa orientale, o centrale...invece niente.

solo e soltanto zonale alto, senza soluzione di continuità... :( :( :(

Bé il lato positivo è che nemmeno ti ci fanno credere che qualcosa possa cambiare :D

Profilo PM  
Titolo: Re: L'Anticiclone di Dicembre
Allegria gente allegria!!!

Se non ne potete più delle (vostre) temperature rigide mattutine potete iniziare a dormire sonni tranquilli.... a breve è previsto un aumento consistente delle delle termiche in quota ed anche i sottozero si faranno via via più rari.

graphe3_1000_12_1_42_68_1450161653_668021

Buon Natale :beach:

quelli di oggi sono gli spaghi più brutti che abbia mai visto, dedicato a tutti quelli che vogliono le anomalie a luglio e agosto.... nulla da aggiungere

andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
quelli di oggi sono gli spaghi più brutti che abbia mai visto, dedicato a tutti quelli che vogliono le anomalie a luglio e agosto.... nulla da aggiungere

Non li hai guardati bene 8)) . C'è uno spago che per la vigilia di Natale punta diretto alla -1 a 850 hpa. :mrgreen:
A parte le battute, è impressionante la quantità di basse pressioni sfornate in Atlantico e le piallate conseguenti. :bye:

Profilo PM  
Mai come quest'anno c'è certezza sul tempo che farà durante le festività. Continue rimonte anticicloniche su di noi, con ripetute discese perturbate che affondano in pieno Atlantico e poi risalgono costeggiando la Norvegia. Alta pressione italica. :beach:

Profilo PM  
Sembra davvero di guardare gli spaghi di luglio traslati un po più in basso.
Non c'è un minimo accenno a qualcosa sul quale si possa iniziare a ragionare...prosegue il NULLA! :ohno:
Io rimango del parere che oltre 8 giorni non si può mai sapere cosa ci aspetta, ma certo che a queste condizioni la speranza per una svolta entro il mese è pari a zero.

OT:
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non ci sono le famose "linee di pensiero" o la censura negli argomenti....

Non vorrei contraddirti Andrea, ma io in realtà sto entrando in una nuova linea di pensiero proprio adesso..... sarebbe questa:

20151213234925

:mrgreen:

Profilo PM  
Niente, non si schioda :?
A questo punto possiamo metterci l'anima in pace per almeno altri 10 giorni. Non guardo neanche più le uscite dei modelli.
Dobbiamo aspettare che il VP inizi a cedere, e ci vorrà ancora del tempo, ma quando lo farà (speriamo non ad Aprile :lol: ), il suo asse potrebbe essere favorevole per noi quest'anno.

Ultima modifica di Cyborg il Mar 15 Dic, 2015 08:57, modificato 1 volta in totale
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non vorrei contraddirti Andrea, ma io in realtà sto entrando in una nuova linea di pensiero proprio adesso..... sarebbe questa

Si.. probabilmente a forza d'aspettare ci renderemo conto che nel frattempo sarà arrivata la primavera.... :lol: Pigliamola a ridere va..... che è meglio.... :)

Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

20151213234925

:mrgreen:

E' stupenda! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Fantastici.. fino a ieri cercavano di convincerci che a Natale avremmo avuto la nevicata del secolo, ed ora....

cattura_1450167002_520517

Prossimo appuntamento, per la Befana! :sfera:

Fantastici.. fino a ieri cercavano di convincerci che a Natale avremmo avuto la nevicata del secolo, ed ora....

Secondo me portano pure molta iella!!! :lol: :lol: :lol:
Per adesso non c'è verso.

Vorrei far notare la struttura abnorme dell'HP africano. E le temperature a 850 hpa saranno praticamente uniformi dai paesi scandinavi fin quasi al centro africa.

rwavn902_1450167842_706152

E' uno dei più grandi e strutturati HP che abbia mai visto (per durata).
rwavn901

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

................... ma che comunque l'eccesso di calore "gonfi" a dismisura gli anticicloni subtropicali e li spinga a latitudini più settentrionali non è una teoria inventata da me ma esiste una vasta letteratura scientifica in proposito.

.....questa teoria però non spiega bene come mai a gonfiarsi ed a spingersi più verso nord siano solo gli anticicloni subtropicali del nostro emisfero, mentre curiosamente quelli subtropicali dell'emisfero australe pare non si spostino affatto.....
Come non spiega come mai sempre nell'emisfero australe a pochi giorni dal solstizio estivo, le masse di aria fredda antartica riescano ancora facilmente a sfiorare i 45° di latitudine (corrispondenti più o meno alle nostre Alpi)

oggi

Poi non ho ancora capito perché il ghiaccio oceanico presente intorno al continente antartico resista abbastanza bene per tutto il periodo estivo, in certi punti fin quasi il 60° parallelo (corrispondenti più o meno alla bassa Scandinavia)

latest_sst09mar

mentre in Artico arriva a sciogliersi fin verso l '85°........

latest_sst04set

E sempre ghiaccio oceanico è........come se il ghiaccio oceanico antartico fosse meno suscettibile all'ablazione estiva rispetto a quello artico....

A vederla così, sembrerebbe quasi che sia la mancanza di freddo estivo al polo nord che finisce per opporre meno resistenza all'avanzata da sud delle masse d'aria calda, che così invadono più spesso e facilmente le zone temperate ed oltre.....
Ma sicuramente è solo una mia interpretazione non corretta....

:bye: :bye:

Profilo PM  

cattura_1450167002_520517

Preciso! cattura_1450170914_899885

Non so se è peggio questo l'articolo o quello dove dicono che nella mediatica e non vincolante conferenza di Parigi è stata trovata "la cura" per il GW. Davvero patetici.

Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 33, 34, 35 ... 55, 56, 57  Successivo

Pagina 34 di 57