[MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre


Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 32, 33, 34 ... 55, 56, 57  Successivo

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Di riscaldamento globale potevamo parlarne quest'estate, dove in effetti, con una configurazione abbastanza tipica per il periodo (sebbene statica per settimane, e soprattutto al 90% di matrice subtropicale), abbiamo raggiunto medie da record, e massime costantemente tra i 30°C e i 35°C per 2 mesi consecutivi.
Però, ad oggi, la vera anomalia, che ci sta accompagnando da oltre 2 mesi , è tutt'altro che di natura termica... o meglio, l'anomalia c'è, ma è relativa ad una configurazione barica statica (e stitica aggiungerei...) che raramente si è vista, almeno nell'ultimo ventennio.
Ma se avessimo avuto un autunno piovoso, e un inizio di inverno dignitoso, dubito che staremmo qui a parlare di anomalie in questi termini, o se non altro avremmo potuto farlo confrontandoci con stagioni similari e soprattutto "normali".
Ma come si pretendeva di poter stare in media termica con un anticiclone stazionario sul Mediterraneo da più di 2 mesi? Pura utopia...
Se poi qualcuno ha le prove che questo tipo di anomalia barica sia data dal GW, beh... che esponga motivi e teorie in merito... ma dubito che esista.


Mi chiedo se avete letto anche il post di Marco (snow96) oltre che il mio, che tanto faccio la parte del guastafeste.
Nell'88-89 e persino nell'89-90 faceva freddo, ma freddo freddo, nelle valli c'erano spesso galaverna, in questi giorni si va a stento sottozero anche nelle valli. Le stesse configurazioni di 30 anni fa danno mediamente, così come quest'estate in maniera spettacolare, temperature di 1-2 gradi più alte mediamente, questo è il fatto secondo me.


concordo, se parliamo poi di anticicloni, una volta che si insediano e ci mettono radici oltre che non smuoverli, sono molto più caldi rispetto a quelli passati, almeno negli anni 80/90 l'HP portava condizioni ben più invernali in fatto di inversione

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi chiedo se avete letto anche il post di Marco (snow96) oltre che il mio, che tanto faccio la parte del guastafeste.
Nell'88-89 e persino nell'89-90 faceva freddo, ma freddo freddo, nelle valli c'erano spesso galaverna, in questi giorni si va a stento sottozero anche nelle valli. Le stesse configurazioni di 30 anni fa danno mediamente, così come quest'estate in maniera spettacolare, temperature di 1-2 gradi più alte mediamente, questo è il fatto secondo me.


Certo che l'ho letto... infatti gli ho risposto in 3 post, parlando proprio di differenze con quell'anno! :D

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Di riscaldamento globale potevamo parlarne quest'estate, dove in effetti, con una configurazione abbastanza tipica per il periodo (sebbene statica per settimane, e soprattutto al 90% di matrice subtropicale), abbiamo raggiunto medie da record, e massime costantemente tra i 30°C e i 35°C per 2 mesi consecutivi.
Però, ad oggi, la vera anomalia, che ci sta accompagnando da oltre 2 mesi , è tutt'altro che di natura termica... o meglio, l'anomalia c'è, ma è relativa ad una configurazione barica statica (e stitica aggiungerei...) che raramente si è vista, almeno nell'ultimo ventennio.
Ma se avessimo avuto un autunno piovoso, e un inizio di inverno dignitoso, dubito che staremmo qui a parlare di anomalie in questi termini, o se non altro avremmo potuto farlo confrontandoci con stagioni similari e soprattutto "normali".
Ma come si pretendeva di poter stare in media termica con un anticiclone stazionario sul Mediterraneo da più di 2 mesi? Pura utopia...
Se poi qualcuno ha le prove che questo tipo di anomalia barica sia data dal GW, beh... che esponga motivi e teorie in merito... ma dubito che esista.


Mi chiedo se avete letto anche il post di Marco (snow96) oltre che il mio, che tanto faccio la parte del guastafeste.
Nell'88-89 e persino nell'89-90 faceva freddo, ma freddo freddo, nelle valli c'erano spesso galaverna, in questi giorni si va a stento sottozero anche nelle valli. Le stesse configurazioni di 30 anni fa danno mediamente, così come quest'estate in maniera spettacolare, temperature di 1-2 gradi più alte mediamente, questo è il fatto secondo me.


.....riguardo il 1988-1989 non era proprio così (se hai letto i post sopra......):

Incursioni fredde abbastanza cadenzate a partire da inizio novembre fino alle soglie del Natale con diversi episodi nevosi fino a fondovalle (più che altro spolverate), alternate da pause puramente anticicloniche e non pseudo anticicloniche-zonali.......Dalla vigilia di Natale, rimonta prepotente dell'HP con gelate, nebbia e galaverna (e te credo) fino al 23 gennaio 1989 quando il passaggio di un debole fronte riporto un po' di pioggerella e neve a quote medio-alte......Poi di nuovo HP fino a tutta la 2°decade di febbraio sempre con nebbia-galaverna più stemperata causa l'avanzare astronomico della stagione.......Finalmente la pioggia tra la fine di febbraio ed inizio marzo, ma successivamente di nuovo HP caldo e molti over 20°C fino a inizio aprile........

Ora, guardando quello che è successo da novembre, non mi sembra che questi periodi siano sovrapponibili, se non dal punto di vista della scarsità delle precipitazioni.....

:bye: :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
Comunque avete ragione, certamente. E' per questo che in tre anni avremo avuto 4-5 mesi inferiori alle medie 1971-2000, altri 4-5 in media e almeno 25-26 sopra, di cui la metà buona nettamente sopra (da 1,5 a 3,5 sopra la media), dati del CNR non miei, ma si sa che al CNR ci son tutti ca..oni! ;-) certamente ci sono SEMPRE state configurazioni sfigate. C'abbiamo una sfiga bestiale! :-D

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque avete ragione, certamente. E' per questo che in tre anni avremo avuto 4-5 mesi inferiori alle medie 1971-2000, altri 4-5 in media e almeno 25-26 sopra, di cui la metà buona nettamente sopra (da 1,5 a 3,5 sopra la media), dati del CNR non miei, ma si sa che al CNR ci son tutti ca..oni! ;-) certamente ci sono SEMPRE state configurazioni sfigate. C'abbiamo una sfiga bestiale! :-D


Si ma allora parlaimm' e non ce capaimm' come diceva Paolantoni... :lol:

Io non sto dicendo che qui non siamo di fronte ad un riscaldamento... sto dicendo che se a Novembre e Dicembre il tempo ha fatto schifo, il GW a mio avviso (e lo sottolineo perché io di verità in tasca non ne ho manco mezza) non centra una fava! :D Forse ora è più chiaro...

E cmq... come ho detto penso 1.000.000 di volte... il fatto che qualcuno la pensi diversamente da me, non mi guasta nessuna festa... anzi, come dico sempre, più si discute, e più sono contento.
Diciamo, e qui sono sincero, che mi farebbe piacere leggerti più spesso, anche in altre circostanze, e non solo quando fa caldo, o c'è da sottolineare qualcosa a favore del GW. Ecco, questo sì... sono onesto, e te lo dico tranquillamente. Ma per il resto, e lo ridico, qui a differenza di come si può pensare, non ci sono le famose "linee di pensiero" o la censura negli argomenti.... si può dire tutto e si può discutere di tutto. Con la dovuta educazione, ma quello è sottinteso.

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque avete ragione, certamente. E' per questo che in tre anni avremo avuto 4-5 mesi inferiori alle medie 1971-2000, altri 4-5 in media e almeno 25-26 sopra, di cui la metà buona nettamente sopra (da 1,5 a 3,5 sopra la media), dati del CNR non miei, ma si sa che al CNR ci son tutti ca..oni! ;-) certamente ci sono SEMPRE state configurazioni sfigate. C'abbiamo una sfiga bestiale! :-D


Si ma allora parlaimm' e non ce capaimm' come diceva Paolantoni... :lol:

Io non sto dicendo che qui non siamo di fronte ad un riscaldamento... sto dicendo che se a Novembre e Dicembre il tempo ha fatto schifo, il GW a mio avviso (e lo sottolineo perché io di verità in tasca non ne ho manco mezza) non centra una fava! :D Forse ora è più chiaro...

E cmq... come ho detto penso 1.000.000 di volte... il fatto che qualcuno la pensi diversamente da me, non mi guasta nessuna festa... anzi, come dico sempre, più si discute, e più sono contento.
Diciamo, e qui sono sincero, che mi farebbe piacere leggerti più spesso, anche in altre circostanze, e non solo quando fa caldo, o c'è da sottolineare qualcosa a favore del GW. Ecco, questo sì... sono onesto, e te lo dico tranquillamente. Ma per il resto, e lo ridico, qui a differenza di come si può pensare, non ci sono le famose "linee di pensiero" o la censura negli argomenti.... si può dire tutto e si può discutere di tutto. Con la dovuta educazione, ma quello è sottinteso.


Ok visto che siamo andati pesantemente fuori tema, se per caso ritrovo i dati del CNR degli ultimi due anni li posto nella discussione sulle medie, comunque non sono d'accordo che non c'entra una f..a come dici tu. C'entra secondo me nella misura in cui 30 anni fa la stessa orribile configurazione avrebbe avuto 1-2 gradi in meno mediamente, così come il luglio di quest'anno che ha battuto tutti i record sempre per quello stesso motivo. Poi che non ci sarebbe stata comunque neve sulle Alpi ad esempio è pacifico, ma che comunque l'eccesso di calore "gonfi" a dismisura gli anticicloni subtropicali e li spinga a latitudini più settentrionali non è una teoria inventata da me ma esiste una vasta letteratura scientifica in proposito.

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


archives-1988-12-16-12-0


:love: :love: :love:

Titolo: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Una cosa..e certa..negli anni 70..80..90...gli anticcloni de sti tempi..erano parlo della mia collina..quindi non di inversione erano sinonimo..di gelate e brinate..mattutine..nella stragrande maggioranza dei casi..cosa che negli ultimi anni non vedo piu..poi quale sono le cause..non lo so..non sono in grado..me che ho ancora buona memoria..ne son certo..

Profilo PM  
Titolo: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Che sia qualcosa di anomalo e fuori logica lo dice la natura senza statistiche o CNR...le piante presentano gemme a metà dicembre!!! quest'anno strage di piante...oppure a breve rondini :mrgreen:

Ultima modifica di giantod il Lun 14 Dic, 2015 21:32, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Comunque non vorrei andare in OT ma essendo uno dei più vecchietti e osservando e annotando il tempo dal 1972/73 non ricordo una alta pressione così persistente.
Ma quello che fa scalpore è vedere i prati ancora verdi e le querce ancora con foglie semiverdi,fiori nei boschi ecc.ecc.
Ed oggi gente in giro che si lamentava del freddo e già chiamava i tepori primaverili.
Inverno finito? Non lo sa nessuno ma il 1956 (famoso) iniziò molto in sordina per poi esplodere con impeto i primi giorni di febbraio.

Ultima modifica di nicola59 il Lun 14 Dic, 2015 21:47, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Forse sono stato frainteso. Non è lo sviluppo di un HP ad essere correlabile al GW, ma le temperature che ne conseguono. Sono sicuro che la stessa identica situazione di ora avrebbe dato molte più brinate in passato.

Titolo: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Forse sono stato frainteso. Non è lo sviluppo di un HP ad essere correlabile al GW, ma le temperature che ne conseguono. Sono sicuro che la stessa identica situazione di ora avrebbe dato molte più brinate in passato.


Marco anche questo dipende da tante cose: il cielo è stato raramente sereno di notte, non abbiamo neve sui monti a fare effetto albedo... e tanto Colfiorito stanotte ha fatto quasi -6° ;)

se non ci sono nuvole la T scende eccome... il problema è che un po' di maccaja arriva sempre :|

Titolo: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Forse sono stato frainteso. Non è lo sviluppo di un HP ad essere correlabile al GW, ma le temperature che ne conseguono. Sono sicuro che la stessa identica situazione di ora avrebbe dato molte più brinate in passato.


Marco anche questo dipende da tante cose: il cielo è stato raramente sereno di notte, non abbiamo neve sui monti a fare effetto albedo... e tanto Colfiorito stanotte ha fatto quasi -6° ;)

se non ci sono nuvole la T scende eccome... il problema è che un po' di maccaja arriva sempre :|


Forse da te ma da me sono 5 notti che faccio minime comprese dai -2°C ai -3°C ;) e sono anche sotto media con le minime :inchino:

Profilo PM  
Titolo: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Forse sono stato frainteso. Non è lo sviluppo di un HP ad essere correlabile al GW, ma le temperature che ne conseguono. Sono sicuro che la stessa identica situazione di ora avrebbe dato molte più brinate in passato.


Marco anche questo dipende da tante cose: il cielo è stato raramente sereno di notte, non abbiamo neve sui monti a fare effetto albedo... e tanto Colfiorito stanotte ha fatto quasi -6° ;)

se non ci sono nuvole la T scende eccome... il problema è che un po' di maccaja arriva sempre :|


Forse da te ma da me sono 5 notti che faccio minime comprese dai -2°C ai -3°C ;) e sono anche sotto media con le minime :inchino:


il versante adriatico è riparato dalla nuvolaglia tirrenica, inoltre sei circondato da montagne alte e innevate... ci credo che fai queste minime ;)

Titolo: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Forse sono stato frainteso. Non è lo sviluppo di un HP ad essere correlabile al GW, ma le temperature che ne conseguono. Sono sicuro che la stessa identica situazione di ora avrebbe dato molte più brinate in passato.


Marco anche questo dipende da tante cose: il cielo è stato raramente sereno di notte, non abbiamo neve sui monti a fare effetto albedo... e tanto Colfiorito stanotte ha fatto quasi -6° ;)

se non ci sono nuvole la T scende eccome... il problema è che un po' di maccaja arriva sempre :|


Forse da te ma da me sono 5 notti che faccio minime comprese dai -2°C ai -3°C ;) e sono anche sotto media con le minime :inchino:


Beh... le conche abruzzesi fanno a gara con quelle alpine e sono mooolto meno soggette e risentono assai meno, proprio orograficamente parlando, del passaggio della maccaja... Penso che in pratica manco sapete che roba è... :lol:

Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 32, 33, 34 ... 55, 56, 57  Successivo

Pagina 33 di 57


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.3533s (PHP: -57% SQL: 157%)
SQL queries: 15 - Debug On - GZIP Abilitato