[MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
Titolo: Re: L'Anticiclone di Dicembre
I dati più "inquietanti" nel meteogramma (base GFS 00z centrato su Porano) ve li evidenzio nelle colonne.
Campo altopressorio mostruoso, addirittura in rinforzo nel corso della settimana, con i 1030hpa piazzati diritti sul grugno.
Colonna delle precipitazioni da ZERO SPACCATO costante... ed è così da Novembre gente! :eek: Io i meteogrammi li guardo tutte le sante mattine da sempre e vi giuro che in 10 anni non ricordo colonne precipitative a zero totale per due mesi di fila.... ogni tanto qualche 0.2/0.4 appare (di solito), anche di precipitazioni che poi non si verificano ma stavolta la situazione è completamente differente.... male, davvero male male male :ohno:
Campo altopressorio mostruoso, addirittura in rinforzo nel corso della settimana, con i 1030hpa piazzati diritti sul grugno.
Colonna delle precipitazioni da ZERO SPACCATO costante... ed è così da Novembre gente! :eek: Io i meteogrammi li guardo tutte le sante mattine da sempre e vi giuro che in 10 anni non ricordo colonne precipitative a zero totale per due mesi di fila.... ogni tanto qualche 0.2/0.4 appare (di solito), anche di precipitazioni che poi non si verificano ma stavolta la situazione è completamente differente.... male, davvero male male male :ohno:
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
Incredibile guardare anche le emisferiche...il VP non si scompone nemmeno oltre le 190 h, non so.. un'oscillazione di fisiologico cedimento! :mah:
Una trottola così non la fermerebbe nemmeno uno Strat-warming di tipo Major. :ohno:
Una trottola così non la fermerebbe nemmeno uno Strat-warming di tipo Major. :ohno:
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
Qualcuno faccia qualcosa, non lo so con le scie chimiche, per cortesia! :?
Titolo: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
E comunque fa caldo anche lì per la stagione... dovrebbero avere una media tra 0 e -5 e invece stanno sopra lo zero e anche di molto per gran parte del tempo. Quest'anno i vari scienziati negazionisti pagati dai petrolieri o gli scienziati russi che annunciano una glaciazione all'anno dovranno faticare davvero parecchio per dimostrarci che l'effetto serra non esiste... ;)
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E comunque fa caldo anche lì per la stagione... dovrebbero avere una media tra 0 e -5 e invece stanno sopra lo zero e anche di molto per gran parte del tempo. Quest'anno i vari scienziati negazionisti pagati dai petrolieri o gli scienziati russi che annunciano una glaciazione all'anno dovranno faticare davvero parecchio per dimostrarci che l'effetto serra non esiste... ;)
Titolo: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Io ancora devo capire cosa c'entri l'effetto serra con una configurazione barica mostruosamente anomala come struttura e, soprattutto, riverificatasi più volte anche nei decenni passati ;)
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io ancora devo capire cosa c'entri l'effetto serra con una configurazione barica mostruosamente anomala come struttura e, soprattutto, riverificatasi più volte anche nei decenni passati ;)
Titolo: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Il punto è tutto qui... nessuno attualmente può spiegarci questo, né un appassionato, né uno scienziato.
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il punto è tutto qui... nessuno attualmente può spiegarci questo, né un appassionato, né uno scienziato.
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
Mah, insomma, che l'effetto serra non c'entri niente, se mi permettete, ho qualche dubbio.
Si, si, ok, è già successo in passato, però in passato è successo anche di avere inverni nevosi e sotto media. Di quanto dobbiamo andare indietro per trovare due, dico due mesi invernali consecutivi sotto media?
Di quanto dobbiamo andare indietro per trovarne due consecutivi sopra media? L'anno scorso? Ah si... e anche quello prima, e quello prima ancora! Poi troviamo il febbraio 2012, sotto media di poco (perché la seconda metà del mese fu da vomito con convulsioni), questo feticcio del meteofilo freddofilo che si ingrossa e ingloba, compensando, millemila mesi sopra media.
Nell'88/89, altra fase anticiclonica agghiacciante, c'era una galaverna che ci appoggiavi le biciclette, a SPOLETO. Adesso, a Padova, si e no che brina. Ma de che stamo a parlà? :D
Si, si, ok, è già successo in passato, però in passato è successo anche di avere inverni nevosi e sotto media. Di quanto dobbiamo andare indietro per trovare due, dico due mesi invernali consecutivi sotto media?
Di quanto dobbiamo andare indietro per trovarne due consecutivi sopra media? L'anno scorso? Ah si... e anche quello prima, e quello prima ancora! Poi troviamo il febbraio 2012, sotto media di poco (perché la seconda metà del mese fu da vomito con convulsioni), questo feticcio del meteofilo freddofilo che si ingrossa e ingloba, compensando, millemila mesi sopra media.
Nell'88/89, altra fase anticiclonica agghiacciante, c'era una galaverna che ci appoggiavi le biciclette, a SPOLETO. Adesso, a Padova, si e no che brina. Ma de che stamo a parlà? :D
Titolo: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
La cosa che fa impressione è il repentino rialzo termico.... :eek: :eek:
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La cosa che fa impressione è il repentino rialzo termico.... :eek: :eek:
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
Hai risposto tu per me a chi commentava sopra. Questo continuo minimizzare e non vedere che le stesse configurazioni, belle o brutte che siano, danno risultati diversi e più caldi (e in estate ciò è palese ancora più che in inverno) rispetto a prima non lo capisco davvero. Un pò come le "compensazioni" quando è chiaro anche a una prima occhiate delle cartine globali che le zone rosse sono decisamente più "scure" ed estese di quelle blu praticamente sempre. Mi sembra tanto simile a quelle donne che continuano a stare con i mariti violenti trovando improbabili giustificazioni...
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Hai risposto tu per me a chi commentava sopra. Questo continuo minimizzare e non vedere che le stesse configurazioni, belle o brutte che siano, danno risultati diversi e più caldi (e in estate ciò è palese ancora più che in inverno) rispetto a prima non lo capisco davvero. Un pò come le "compensazioni" quando è chiaro anche a una prima occhiate delle cartine globali che le zone rosse sono decisamente più "scure" ed estese di quelle blu praticamente sempre. Mi sembra tanto simile a quelle donne che continuano a stare con i mariti violenti trovando improbabili giustificazioni...
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
Sempre la stessa storia... ma allora non ci capiamo :lol:
Nessuno qui nega che a parità di configurazione non faccia più caldo di prima, lo dicono i fatti, ma trovami una correlazione tra il tuo amato effetto serra e le variazioni cicliche configurative che si possono osservare nei decenni.
Il GW fa gonfiare gli HP a dismisura? Boh può essere, ma allora perchè per due anni ci eravamo scordati come fosse fatto un HP? Il GW provoca un calo delle precipitazioni? Non è molto che abbiamo avuto ripetuti periodi di piogge record.
Negli USA si sono avuti due inverni da glaciazione, in Europa l'HP africano si è sostituito a quello delle Azzorre. Perchè?
Quest'anno il VP sta trattenendo tutto il freddo dell'emisfero nord... come potrebbe fare freddo alle latitudini temperate? E' una conseguenza diretta dell'effetto serra? Chi siamo noi per dirlo?
Prendere quel grado globale in più per giustificare tutto quello che succede qua e la è una scappatoia veloce e anche una fissazione.
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sempre la stessa storia... ma allora non ci capiamo :lol:
Nessuno qui nega che a parità di configurazione non faccia più caldo di prima, lo dicono i fatti, ma trovami una correlazione tra il tuo amato effetto serra e le variazioni cicliche configurative che si possono osservare nei decenni.
Il GW fa gonfiare gli HP a dismisura? Boh può essere, ma allora perchè per due anni ci eravamo scordati come fosse fatto un HP? Il GW provoca un calo delle precipitazioni? Non è molto che abbiamo avuto ripetuti periodi di piogge record.
Negli USA si sono avuti due inverni da glaciazione, in Europa l'HP africano si è sostituito a quello delle Azzorre. Perchè?
Quest'anno il VP sta trattenendo tutto il freddo dell'emisfero nord... come potrebbe fare freddo alle latitudini temperate? E' una conseguenza diretta dell'effetto serra? Chi siamo noi per dirlo?
Prendere quel grado globale in più per giustificare tutto quello che succede qua e la è una scappatoia veloce e anche una fissazione.
Titolo: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Anch'io gradirei che qualcuno mi spiegasse cosa c'entra il GW con un VP che va come 'n treno... :blink:
Titolo: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
ma si può vedere la +8 in Islanda a dicembre??? :eek: :eek: :eek:
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
Di riscaldamento globale potevamo parlarne quest'estate, dove in effetti, con una configurazione abbastanza tipica per il periodo (sebbene statica per settimane, e soprattutto al 90% di matrice subtropicale), abbiamo raggiunto medie da record, e massime costantemente tra i 30°C e i 35°C per 2 mesi consecutivi.
Però, ad oggi, la vera anomalia, che ci sta accompagnando da oltre 2 mesi , è tutt'altro che di natura termica... o meglio, l'anomalia c'è, ma è relativa ad una configurazione barica statica (e stitica aggiungerei...) che raramente si è vista, almeno nell'ultimo ventennio.
Ma se avessimo avuto un autunno piovoso, e un inizio di inverno dignitoso, dubito che staremmo qui a parlare di anomalie in questi termini, o se non altro avremmo potuto farlo confrontandoci con stagioni similari e soprattutto "normali".
Ma come si pretendeva di poter stare in media termica con un anticiclone stazionario sul Mediterraneo da più di 2 mesi? Pura utopia...
Se poi qualcuno ha le prove che questo tipo di anomalia barica sia data dal GW, beh... che esponga motivi e teorie in merito... ma dubito che esista.
Però, ad oggi, la vera anomalia, che ci sta accompagnando da oltre 2 mesi , è tutt'altro che di natura termica... o meglio, l'anomalia c'è, ma è relativa ad una configurazione barica statica (e stitica aggiungerei...) che raramente si è vista, almeno nell'ultimo ventennio.
Ma se avessimo avuto un autunno piovoso, e un inizio di inverno dignitoso, dubito che staremmo qui a parlare di anomalie in questi termini, o se non altro avremmo potuto farlo confrontandoci con stagioni similari e soprattutto "normali".
Ma come si pretendeva di poter stare in media termica con un anticiclone stazionario sul Mediterraneo da più di 2 mesi? Pura utopia...
Se poi qualcuno ha le prove che questo tipo di anomalia barica sia data dal GW, beh... che esponga motivi e teorie in merito... ma dubito che esista.
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 30, 31, 32 ... 55, 56, 57 Successivo
Pagina 31 di 57
Non puoi inserire nuovi ArgomentiNon puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario
Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.
Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo
Tempo Generazione: 0.8968s (PHP: -82% SQL: 182%)
SQL queries: 13 - Debug On - GZIP Abilitato