[MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
Titolo: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Un anticiclone che si spinge fino a caponord non me lo ricordo...nemmeno in estate!!! :mah:
Titolo: Re: L'Anticiclone di Dicembre
Credo che da quando seguo là meteo questo sia il mese peggiore in assoluto... :vomito:
Titolo: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
La situazione è veramente drammatica ragazzi e la cosa che più mi preoccupa è la mancanza di neve sia sulle Alpi che in Appennino perchè questa secondo me è una situazione che potremo pagare poi a lungo andare in termini di carenze idriche (non fatemi poi pensare ad un'estate 2016 siccitosa perchè veramente poi ci sarà da mettersi le mani nei capelli!!).
In questo periodo esco ancora per andare a funghi e mi rendo conto che le pinete e le macchie in generale sono veramente aride, in più con la presenza di numerosi insetti (cosa ancora più preoccupante!)
Ieri sera parlando con degli amici "cinghialari" mi dicevano che addirittura quest'anno le scrofe di cinghiale hanno avuto 3 calori e in questi giorni stanno partorendo per la terza volta in quanto c'è e c'è stata abbondanza di cibo per loro e (secondo la mentalità animale) l'inverno che verrà non sarà rigido.
Se invece così non fosse, rischierebbero di perdere buona parte dei cinghialetti a causa del freddo prima e dei lupi poi!
Insomma, in un verso o nell'altro, questo maltempo sta gia facendo i suoi danni e spero veramente che termini il prima possibile!
:bye:
In questo periodo esco ancora per andare a funghi e mi rendo conto che le pinete e le macchie in generale sono veramente aride, in più con la presenza di numerosi insetti (cosa ancora più preoccupante!)
Ieri sera parlando con degli amici "cinghialari" mi dicevano che addirittura quest'anno le scrofe di cinghiale hanno avuto 3 calori e in questi giorni stanno partorendo per la terza volta in quanto c'è e c'è stata abbondanza di cibo per loro e (secondo la mentalità animale) l'inverno che verrà non sarà rigido.
Se invece così non fosse, rischierebbero di perdere buona parte dei cinghialetti a causa del freddo prima e dei lupi poi!
Insomma, in un verso o nell'altro, questo maltempo sta gia facendo i suoi danni e spero veramente che termini il prima possibile!
:bye:
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
VP assolutamente compatto, nessuna ondata fredda per l'emisfero nord sotto il 55° parallelo... :?
Titolo: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Cioè l'unica cosa che abbiamo è una piccolissima perturbazione atlantica, pare na goccia di quelle di Luglio che si infiltrano dentro l HP possente, tra il 18/19, solo senza temporali :lol: E' l'unica chance di vedere qualche goccia d'acqua...
Titolo: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Uno degli HP più forti della storia della meteorologia "moderna"...? :blink:
:?
:?
Titolo: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Mi sono riguardato le carte 88/89 e 89/90. Siamo li, due bienni agghiaccianti, per di più consecutivi. A febbraio 90 c'è un HP a cuore caldo con massimi oltre 1040 sulla Germania. Peggio di adesso.
Purtroppo, al netto del GW, periodicamente capitano inverni completamente anticiclonici.
Speriamo non sia uno di quelli....
Purtroppo, al netto del GW, periodicamente capitano inverni completamente anticiclonici.
Speriamo non sia uno di quelli....
Titolo: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
un "noto" sito meteo allerta per il maltempo per il periodo di Natale e poi tra capodanno e l'epifania, l'ennesima bufala ?
A veder le previsioni se continua cosi, a natale vado al mare....
Ciao Gianpa
A veder le previsioni se continua cosi, a natale vado al mare....
Ciao Gianpa
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
Il paragone è venuto in mente anche a me. Basta guardare le mappe dell'Atlante delle Siccità nel Vecchio Mondo , pubblicato in altro topic di questo forum, per capire che inverni da così a peggio ne sono capitati molti, al netto del GW come dici te. E, aggiungo io, quasi sempre raggruppati in cicli di 2-5-talvolta 10 anni. Se ricapitasse ora, sarebbe un cataclisma.
Ma sono scherzi che il clima mediterraneo fa. E, dopo trent'anni, non abbiamo l'irrigazione a goccia obbligatoria e la doppia rete idrica nelle case. C'è da bestemmiare, con rispetto parlando. Dopo trent'anni, tiriamo lo sciacquone con l'acqua minerale. In compenso, di superstrade ne abbiamo fatte tante.
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il paragone è venuto in mente anche a me. Basta guardare le mappe dell'Atlante delle Siccità nel Vecchio Mondo , pubblicato in altro topic di questo forum, per capire che inverni da così a peggio ne sono capitati molti, al netto del GW come dici te. E, aggiungo io, quasi sempre raggruppati in cicli di 2-5-talvolta 10 anni. Se ricapitasse ora, sarebbe un cataclisma.
Ma sono scherzi che il clima mediterraneo fa. E, dopo trent'anni, non abbiamo l'irrigazione a goccia obbligatoria e la doppia rete idrica nelle case. C'è da bestemmiare, con rispetto parlando. Dopo trent'anni, tiriamo lo sciacquone con l'acqua minerale. In compenso, di superstrade ne abbiamo fatte tante.
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
E intanto è arrivata l'ennesima giornata ricca di aggiornamenti degni di un film horror... si va avanti ad oltranza.
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
il nulla più totale... anche ECMWF HP a manetta senza soluzione di continuità, GPT elevatissimi e nessuno spiraglio di rallentamento dal VP... :ohno: tremendo, davvero tremendo. Penso che fino a Natale davvero non se ne uscirà.
Secondo me a sto punto o ci fottiamo l'inverno, o viene giù anche la "croce de Pale" come dicono qui a Foligno... :mah:
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il nulla più totale... anche ECMWF HP a manetta senza soluzione di continuità, GPT elevatissimi e nessuno spiraglio di rallentamento dal VP... :ohno: tremendo, davvero tremendo. Penso che fino a Natale davvero non se ne uscirà.
Secondo me a sto punto o ci fottiamo l'inverno, o viene giù anche la "croce de Pale" come dicono qui a Foligno... :mah:
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
.....in tutto questo qualcosa di positivo c'è: la banchisa artica che si espande e consolida, diventando più resistente agli attacchi del prossimo semestre caldo.....
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.....in tutto questo qualcosa di positivo c'è: la banchisa artica che si espande e consolida, diventando più resistente agli attacchi del prossimo semestre caldo.....
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
A questo non avevo pensato :inchino:
L'ottimismo è il profumo della vita :ohno:
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A questo non avevo pensato :inchino:
L'ottimismo è il profumo della vita :ohno:
Titolo: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Speriamo di non aprire un altro topic con: l'anticiclone di Gennaio :D Questi topic durano almeno un mese :mrgreen:
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 29, 30, 31 ... 55, 56, 57 Successivo
Pagina 30 di 57
Non puoi inserire nuovi ArgomentiNon puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario
Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.
Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo
Tempo Generazione: 0.5594s (PHP: -77% SQL: 177%)
SQL queries: 13 - Debug On - GZIP Abilitato