[MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
Gfs12 disastrose. Sua maestà HP continua a ruotare su stesso indisturbato!
Titolo: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Dai, su, se ne parla a gennaio, amen. La carta delle anomalie postata prima non si chiama sfiga, si chiama global warming. L'udienza è tolta, purtroppo.
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
....e oh, statisticamente una situazione invernale simil 88-89 o 89-90 oramai ci starebbe anche.
.....così come ci starebbe anche qualcosa di grosso tra un mesetto, visto il freddo che si sta via via accumulando oltre il circolo polare artico.......
:bye: :bye:
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....e oh, statisticamente una situazione invernale simil 88-89 o 89-90 oramai ci starebbe anche.
.....così come ci starebbe anche qualcosa di grosso tra un mesetto, visto il freddo che si sta via via accumulando oltre il circolo polare artico.......
:bye: :bye:
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
Beh prima o poi la situazione si deve sbloccare per forza... ;)
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh prima o poi la situazione si deve sbloccare per forza... ;)
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
Se vedi oltre il circolo polare artico c'è anche in estate il freddo.. :lol: il problema è farlo arrivare giù da noi!
Run dopo run la tristezza totale... :sparo:
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se vedi oltre il circolo polare artico c'è anche in estate il freddo.. :lol: il problema è farlo arrivare giù da noi!
Run dopo run la tristezza totale... :sparo:
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
come dimostra quel terribile biennio, non è scritto da nessuna parte che debba sbloccarsi...o comunque non necessariamente entro febbraio. Ricordo anche il 2006/2007 o il 2013/2014, non si sbloccarono MAI :roll:
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
come dimostra quel terribile biennio, non è scritto da nessuna parte che debba sbloccarsi...o comunque non necessariamente entro febbraio. Ricordo anche il 2006/2007 o il 2013/2014, non si sbloccarono MAI :roll:
Titolo: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Mamma mia che schifo...
giusto reading con il 12z mette qualcosa per il 16,
attachiamoci a quello
Ultima modifica di As_Needed il Mer 09 Dic, 2015 19:46, modificato 1 volta in totale
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mamma mia che schifo...
giusto reading con il 12z mette qualcosa per il 16,
attachiamoci a quello
Ultima modifica di As_Needed il Mer 09 Dic, 2015 19:46, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
Mie previsioni flash per l’Emilia Romagna.
09-15: nebbie o cielo invisibile per nebbie alta.
15-17: attenuazione delle nebbie, moderato aumento termico al piano, possibile qualche debole e locale pioggia.
17-data da destinarsi: nuove nebbie (o cieli invisibili per nebbia alta) con temperature un po’ più alte stante l’intervento dell’anticiclone africano assieme a quello delle Azzorre.
Nello specifico.
Da oggi nuovo aumento barico sull’Italia, con nebbie o cieli invisibili per nebbia alta in pianura.
Attorno al 15-17 dicembre, dovrebbe transitare un debole fronte perturbato: tale fronte, comunque, risulterà “scadente” e dovrebbe apportare deboli/moderati piogge solo sul versante tirrenico e nevicate sui crinali di confine alpini centro-occidentali; altrove, i fenomeni risulteranno deboli o assenti. Si assisterà anche ad un debole calo termico in quota mentre, sulla Pianura Padana, la maggiore ventilazione (seppur al più moderata) e la nuvolosità (frastagliata) in transito, provocherà un momentaneo calo delle nebbie ed un modesto aumento termico.
A seguire un vortice depressionario dovrebbe scendere verso Sud, in pieno Oceano, a largo del Portogallo. Se tale manovra andrà in porto, l’anticiclone delle Azzorre troverà un nuovo alleato al suo dominio: l’anticlone Africano che apporterà, quindi, ancor più caldo in quota e provocherà un nuovo aumento delle nebbie sulla pianure, specie quella Padana, grazie ad un apporto ancor più umido delle correnti che arriveranno, contribuendo, quindi, ad un inasprimento delle nebbie nelle valli e dei valori di inquinamento al suolo e ad un proseguimento del caldo e dell’assenza della neve in montagna.
09-15: nebbie o cielo invisibile per nebbie alta.
15-17: attenuazione delle nebbie, moderato aumento termico al piano, possibile qualche debole e locale pioggia.
17-data da destinarsi: nuove nebbie (o cieli invisibili per nebbia alta) con temperature un po’ più alte stante l’intervento dell’anticiclone africano assieme a quello delle Azzorre.
Nello specifico.
Da oggi nuovo aumento barico sull’Italia, con nebbie o cieli invisibili per nebbia alta in pianura.
Attorno al 15-17 dicembre, dovrebbe transitare un debole fronte perturbato: tale fronte, comunque, risulterà “scadente” e dovrebbe apportare deboli/moderati piogge solo sul versante tirrenico e nevicate sui crinali di confine alpini centro-occidentali; altrove, i fenomeni risulteranno deboli o assenti. Si assisterà anche ad un debole calo termico in quota mentre, sulla Pianura Padana, la maggiore ventilazione (seppur al più moderata) e la nuvolosità (frastagliata) in transito, provocherà un momentaneo calo delle nebbie ed un modesto aumento termico.
A seguire un vortice depressionario dovrebbe scendere verso Sud, in pieno Oceano, a largo del Portogallo. Se tale manovra andrà in porto, l’anticiclone delle Azzorre troverà un nuovo alleato al suo dominio: l’anticlone Africano che apporterà, quindi, ancor più caldo in quota e provocherà un nuovo aumento delle nebbie sulla pianure, specie quella Padana, grazie ad un apporto ancor più umido delle correnti che arriveranno, contribuendo, quindi, ad un inasprimento delle nebbie nelle valli e dei valori di inquinamento al suolo e ad un proseguimento del caldo e dell’assenza della neve in montagna.
Titolo: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Ultima modifica di alexsnow il Mer 09 Dic, 2015 20:48, modificato 1 volta in totale
Per decretare la stagione invito ad ascoltare questa che rende l'idea del nostro inverno soprattutto le prime strofe
http://youtu.be/VQGIGXlFgY0
http://youtu.be/VQGIGXlFgY0
Ultima modifica di alexsnow il Mer 09 Dic, 2015 20:48, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Niente di niente...
Dicembre sembra ormai segnato, con la seria prospettiva di un Natale primaverile...
Peggio questo che 40° a luglio (personalmente...)
:cesso:
Dicembre sembra ormai segnato, con la seria prospettiva di un Natale primaverile...
Peggio questo che 40° a luglio (personalmente...)
:cesso:
Titolo: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Grande endrigo... Se penso agli artisti che avevamo... Ed a quelli che abbiamo ora :vomito:
alexsnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grande endrigo... Se penso agli artisti che avevamo... Ed a quelli che abbiamo ora :vomito:
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
Appunto prima o poi... Non potremo avere HP per i prossimi vent'anni! Si sbloccasse almeno per la primavera... Per 2016, 2018... Insomma prima o poi
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Appunto prima o poi... Non potremo avere HP per i prossimi vent'anni! Si sbloccasse almeno per la primavera... Per 2016, 2018... Insomma prima o poi
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
GFS18 da orrore, sempre peggio :lol:
tra l'altro, leggendo su un sito autorevole come Meteogiornale, si può notare
secondo me questo è prendere per il culo la gente.. spingerla magari a prenotare vacanze in montagna, confidando in nevicate che non sono previste assolutamente.
Tra l'altro, nessun accenno alla penuria nevosa sulle Alpi...manco un trafiletto. Bah... :blink: :blink:
tra l'altro, leggendo su un sito autorevole come Meteogiornale, si può notare
secondo me questo è prendere per il culo la gente.. spingerla magari a prenotare vacanze in montagna, confidando in nevicate che non sono previste assolutamente.
Tra l'altro, nessun accenno alla penuria nevosa sulle Alpi...manco un trafiletto. Bah... :blink: :blink:
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 21, 22, 23 ... 55, 56, 57 Successivo
Pagina 22 di 57
Non puoi inserire nuovi ArgomentiNon puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario
Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.
Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo
Tempo Generazione: 0.5272s (PHP: -74% SQL: 174%)
SQL queries: 15 - Debug On - GZIP Abilitato