Mirko tu che sei appassionato di fotografia, stasera prova a fare una foto alla Luna e poi mi dici. :friends:
Dovrei andare nel deserto per trovare i cammelli :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte quella secondo me è una foto fattibile... almeno dal punto di vista teorico. Poi nella realtà non so il livello di qualità dell'attrezzatura che serve, ma fatta male credo che potrei farla anch'io...
Anche nei documentari si vedono riprese con paesaggi di questo tipo, non capisco dove vedi la fregatura :mah:
Tana!!!! Quelle sono di giorno, fatte col sole e sono riprese... non fotografie!
Allora vi dico rapidamente la mia che, in ogni caso, è lungi dall'esser la verità assoluta.
Riferendomi principalmente alla foto della barca non capisco diverse cose:
A. Cosa diavolo sono quelle piantine sullo sfondo - Credo/Temo uno di quei simpatici pennelli con texture che si possono scaricare per PS, solitamente usati per coprire qualcosa che non si deve vedere e che qui il nostro amico si deve esser "dimenticato" a sostituire con un pennello a tinta unita piuttosto che con uno a texture.
B. Sarebbe sempre interessante vedere gli EXIFF della foto per capire specialmente che tempi di scatto ha usato: la Luna per ottenerla ferma non puoi scendere sotto 1/160 diciamo, se è grande in quel modo poi ancora sotto.
Per fotografare la luna poi devi chiudere il diaframma a sufficienza altrimenti non otteniamo foto nitide... ora non mi sembrano le condizioni queste per avere sufficiente illuminazione da creare una siluette come quella nella foto.
Se ci fate caso bene l'acqua dietro la barca è già sullo sfocato poi, magia, la Luna che è in un piano focale ancora più arretrato è invece perfettamente delineata e nitida
C. La barca ed il "barcarolo" non hanno praticamente profondità, secondo me è addirittura disegnata (e qui mi rivengono tanti bei pensieri associati alla spennellata con texture), l'ombra della barca va per un verso, quella del tizio seduto sopra va per un altra.
sta foto è tutta sbagliata, del lotto l'unica che mi pare bella verosimile è l'ultima postata da Denzel.