Riepilogo Luglio 2015

Titolo: Re: Luglio 2015, Bilanci E Votazione
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ecco aggiornata la classifica t.media dei mesi di luglio castellani:

2015 25,4

come mai Città di Castello è risultata oltre 1° più fredda di San Giustino? ;) pensavo fosse il contrario semmai...

dov'è ubicata la stazione? La differenza con Foligno a 28° mi sembra francamente tanta....! :eek:

E' diverso il metodo di rilevazione... la mia è una media di dati ogni 5 min, quella di Stefc è fatta con il metodo max+min/2. Cmq San Giustino ci sta che sia un po più calda... è in una posizione assolatissima con l'appennino alle spalle che fa da sponda e inoltre di notte la temperatura cala peggio perchè essendo appunto vicino all'appennino risente delle brezze.

Ho scaricato anche i dati della mia stazione a San Giustino, sita in aperta campagna.

La media (min + max) /2 è 26,04°C mentre quella dei campioni con intervallo 10 minuti è 25,93°C.

Rispetto a Mirco la differenza qui la fanno certamente le minime che sono più fredde, essendo in mezzo al piano in piena zona di inversione (media minima 16,79°C).

Estremi: 11,5°C l'11/07 e 39,1°C il 21/07.

Titolo: Re: Luglio 2015, Bilanci E Votazione
Per quanto riguarda il voto di Luglio mi è difficile fare una valutazione oggettiva.

Personalmente non ho sentito chissà quanto caldo ma ci sono molti fattori da considerare:
1) la prima settimana ero in Puglia al mare e di caldo non ne ho patito proprio! :D
2) il resto del mese ho lavorato da mattina a sera con l'aria condizionata a disposizione...
3) è la prima volta che vivo un'estate in pianura (prima ero a Colle) e devo dire che la differenza di temperatura, nelle minime, arriva anche a 3-4°C. La mattina qui non fa proprio mai caldo e la sera, dopo il tramonto, il calo è repentino.

Probabilmente se fossi stato tutto il mese a Colle avrei potuto comparare le sensazioni rispetto agli anni passati ma ora il confronto è viziato dal fatto di non essere più nelle medesime condizioni.

Comunque Luglio è stato un mese d'Estate piena, medie o non medie io gli do 7 e mezzo.

Titolo: Re: Riepilogo Luglio 2015
I due volti opposti

Luglio 2014

lug14prec

lug14tm

Luglio 2015

lug15prec

lug15tm

Profilo PM  

Pagina 5 di 5