11 Marzo 2007 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 11 Marzo 2007 - Osservazioni Meteo
Amministratori... bonjour.... c'è l'orario dei messaggi che sta un ora avanti.... è colpa del mio profilo che si è magicamente modificato da solo o c'è qualcosa che non quaglia?
Cmq da qualche minuto sta tentando di uscire il sole e la temperatura ne ha subito risentito salendo a +9.4° con UR 71% e vento moderato da Nord

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Amministratori... bonjour.... c'è l'orario dei messaggi che sta un ora avanti.... è colpa del mio profilo che si è magicamente modificato da solo o c'è qualcosa che non quaglia?
Cmq da qualche minuto sta tentando di uscire il sole e la temperatura ne ha subito risentito salendo a +9.4° con UR 71% e vento moderato da Nord

Credo dipenda dal tuo profillo, visto che il mio orario risulta corretto. prova a controllare. :bye:

Anche il mio orario è corretto...Temp salita a +11,3° con UR del 67 % e PA 1023,5 hpa. Vento ancora forte con media dalle 00.00 di ben 22,5 kmh :shock: ...Vel Max di 43,9 kmh alle 9.51

E' colpa di poranese no...manco a dirlo... :D

nicola59 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ora media 34 km/h era da molto che non si verificava una ventatina del genere, temperatura attuale comunque altina, 10,7°.

Ventosa allora sta Foligno eh...avrete qualche gola ad est della città che permette alle correnti ventose di incanalarsi e prendere maggior velocità per compressione quindi, o sbaglio di grosso?

+11.1° coperto

Tipica situazione invernale (apparte per la temperatura) con il tappeto di nubi da stau che si fermano lungo lo spartiacque appenninico e a tratti riescono a sconfianre sulla valtiberina, nesuna precipitazione apparte qualche gocciolina nella prima mattina e forte differenza termica alle varie quote, a causa dell'effetto del vento di ricaduta la temperatura e' stata attorno ai +9°C per tutta la notte qua a 350m. del fondo valle mentra ai 1050m. del viamaggio alle 2:30 eravamo a +2.5°C (solitamente ci sono soltanto 4°C di differenza). Pressione 1028Hpa! :shock: vento da Nord-est con forti raffiche ma che non raggiungono l'ìintensita' di ieri.

Nella notte al ritorno da Perugia verso l'1:30 pioviggine nella citta' alta e poi bello scroscio di pioggia incontrato poco prima di raggiungere Umbertide lungo la E45

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ora media 34 km/h era da molto che non si verificava una ventatina del genere, temperatura attuale comunque altina, 10,7°.

Ventosa allora sta Foligno eh...avrete qualche gola ad est della città che permette alle correnti ventose di incanalarsi e prendere maggior velocità per compressione quindi, o sbaglio di grosso?

Certo, è la Valle del Topino. Orientata esattamente a N-NE. Ma non è la sola componente.
Ce ne sono almeno altre 2.
1) L'effetto foehn appenninico, per cui il vento di caduta piomba giù dalla catena appenninica che incombe a picco o quasi sulla città (L'Aguzzo, oltre 1100 metri, è a pochissimi km. in linea d'aria dal centro cittadino);

2) Il regime di brezza, alimentato dalla diversa composizione del terreno fra la montagna e la pianura. Ciò crea, con il sorgere del sole, la formazione di un'area di bassa pressione relativa in Valle Umbra, che attira venti di colmamento dalla montagna (posta a E).

Ecco spiegato il motivo per cui spesso nelle prime ore del mattino, con il terreno più fresco e le differenze annullate, la tramontana si fermi.

Conscio di aver sollevato un vespaio, vi auguro buona domenica.

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Certo, è la Valle del Topino. Orientata esattamente a N-NE. Ma non è la sola componente.
1) L'effetto foehn appenninico, per cui il vento di caduta piomba giù dalla catena appenninica che incombe a picco o quasi sulla città (L'Aguzzo, oltre 1100 metri, è a pochissimi km. in linea d'aria dal centro cittadino);

2) Il regime di brezza, alimentato dalla diversa composizione del terreno fra la montagna e la pianura. Ciò crea, con il sorgere del sole, la formazione di un'area di bassa pressione relativa in Valle Umbra, che attira venti di colmamento dalla montagna (posta a E).

Ecco spiegato il motivo per cui spesso nelle prime ore del mattino, con il terreno più fresco e le differenze annullate, la tramontana si fermi.

Burjan enciclopedico come sempre! :inchino:

Contribuisco al topic con una domanda e una curiosità...

Domanda: l'Aguzzo è il monte a punta con l'antenna sopra che si vede bene dall'uscita di Foligno Nord?

Curiosità: il vento di caduta è talmente una realtà nella valle Folignate-Spoletina che si è meritato anche un termine squisitamente dialettale (diffuso soprattutto nel trevano), la "traussa". Nel parlato comune, almeno a Spoleto, la "traussa" ha assunto il significato di confusione, rumore, disordine. Es.: "Oh, basta co sta traussa!"
Buffo, anche perchè, sostanzialmente, a Spoleto la "traussa" non arriva, siamo troppo in fondo al ferro di cavallo!

Saluti e buona domenica! :bye:

Colpa mia colpma mia si... soddisfatto ternano x una volta :D
Cmq il sole è tornato a far visita pure qui da me portando la massima +11.5 alle ore 14.37
Adesso invece +10.8°C con UR 61% e vento cn media di 10km/h da nord
Buon derby... anche agli interisti si...:D

mi associo pure io a questa discussione sul vento di Foligno: ieri e oggi sono state due giornate di tempo meteo che io personalmente giudico le peggiori che ci possano capitare: tanto vento da Est e tante nuvole sterili che, celando il sole, mantengono la temperatura fredda inutilmente, visto che ormai la stagione è andata..per me che sono appassionato di pioggia, vedere che il tempo esita così tanto a migliorare definitivamente, in attesa dell'ennesima alta pressione, e, quindi della successiva, speriamo, bassa pressione, mi irrita non poco :fuyou:
tanta polvere e tante cartacce incivili svolazzanti qua e là..e intanto la prima quindicina di marzo, mese notoriamente piovoso, se ne è andata con miseri 3 mm. :(

Profilo PM  
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Burjan enciclopedico come sempre! :inchino:

Contribuisco al topic con una domanda e una curiosità...

Domanda: l'Aguzzo è il monte a punta con l'antenna sopra che si vede bene dall'uscita di Foligno Nord?

Curiosità: il vento di caduta è talmente una realtà nella valle Folignate-Spoletina che si è meritato anche un termine squisitamente dialettale (diffuso soprattutto nel trevano), la "traussa". Nel parlato comune, almeno a Spoleto, la "traussa" ha assunto il significato di confusione, rumore, disordine. Es.: "Oh, basta co sta traussa!"
Buffo, anche perchè, sostanzialmente, a Spoleto la "traussa" non arriva, siamo troppo in fondo al ferro di cavallo!

Saluti e buona domenica! :bye:

Ciao Snow, dopo un pezzo che non ci si sentiva più!

L'Aguzzo non è quello che dici te, quello è il Sasso di Pale.
L'Aguzzo è una cima posta più a S, proprio sopra all'Abbazia di Sassovivo.

Sta "traussa" a Foligno proprio non la conosce nessuno :shock: , che strano....

Ciao Snow, dopo un pezzo che non ci si sentiva più!

L'Aguzzo non è quello che dici te, quello è il Sasso di Pale.
L'Aguzzo è una cima posta più a S, proprio sopra all'Abbazia di Sassovivo.

Sta "traussa" a Foligno proprio non la conosce nessuno :shock: , che strano....

Eh, si, un bel pezzo davvero! Non si dice "traussa" a Foligno? Chiedi a un trevano, e vedrai che la conosce! :wink:

Il sasso di Pale? Eh, già, infatti sopra c'è la celeberrima croce de Pale, spesso chiamata in causa.... :oops: Non ho capito qual'è l'Aguzzo, mi faccio un giro con Google Earth (visto che i folignati raccomandati sono gli unici in Umbria ad alta definizione :D )

Ciao!

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non ho capito qual'è l'Aguzzo, mi faccio un giro con Google Earth (visto che i folignati raccomandati sono gli unici in Umbria ad alta definizione :D )

Ciao!

Ehm ehhm... Snow, non più... ti sei perso questo ;)

http://www.lineameteo.it/viewtopic.php?t=3408

Intanto vi aggiorno sulla situazione a San Sisto, che è anch'essa zona tremendamente ventosa (anche se non come Foligno).
La dimostrazione viene dal fatto che anche oggi la raffica massima è andata oltre i 40 km/h (42.2 km/h alle 16:10), mentre la media giornaliera è per ora di 8.9 km/h. Attualmente la temperatura è di 10.4°C, ancora molto influenzata dal vento che resta debole/moderato sempre da NE. U.r. del 59%. La pressione è da qualche ora stabile a 1023.8 hPa.

Qui media del vento giornaliera di ben 22,3 kmh :shock: ...Temp ora a +9,8°,Max invece di +12,8° alle 14.36,
UR 66 % e PA 1023,9 hpa e ancora vento da NE

Pagina 2 di 3