Secondo me la sottostima causa il vento è notevolissima. Qui ci sono varie strade allagate , non è possibile che abbia fatto solo 5 mm!
Dopo la pausa ora è tornato ad essere notte. Tra poco si fa il bis...
21 luglio 2014 - osservazioni meteo
Titolo: Re: 21 Luglio 2014 - Osservazioni Meteo
piu' vento che acqua 3,1mm :urted:
comunque quei pochi minuti che è piovuto ha fatto molta scena
comunque quei pochi minuti che è piovuto ha fatto molta scena
Titolo: Re: 21 luglio 2014 - osservazioni meteo
Finita anche qui a Petrignano... si chiude a 8.4 mm. Qui evidentemente è piovuto un po' di più.
Sì, ripeto, un po' di sottostima ci sarà stata, ma se non sono stati 5 saranno stati 7 o 8, ma non di più. Difficile pensare ad una sottostima del 50% o oltre.
Sì, ripeto, un po' di sottostima ci sarà stata, ma se non sono stati 5 saranno stati 7 o 8, ma non di più. Difficile pensare ad una sottostima del 50% o oltre.
In realtà io segno 20,4mm sul pluvio manuale (ho il sospetto che ci cada dentro l'acqua che sbatte sulla facciata del palazzo)...ma non ci credo neppure io. Sicuramente il RR era oltre i 100mm/h però boh...
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In realtà io segno 20,4mm sul pluvio manuale (ho il sospetto che ci cada dentro l'acqua che sbatte sulla facciata del palazzo)...ma non ci credo neppure io. Sicuramente il RR era oltre i 100mm/h però boh...
qui la furia del vento mi ha fatto un disastro!!!!
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
qui la furia del vento mi ha fatto un disastro!!!!
Falzè di Piave (TV): ore 12.45
T= 22.4 °C
T min= 20.7 °C
Cielo coperto ... leggero piovasco nella mattinata ....
T= 22.4 °C
T min= 20.7 °C
Cielo coperto ... leggero piovasco nella mattinata ....
Diluvio monsonico in atto non si vede più nulla. Pioggia battente vento forte e tuoni. Temperatura in crollo. .. :inchino: :bye:
In centro si sono toccati i 329.2 mm/hr! E una raffica di 77 km/h. Sicuramente un'intensità di vento di questo tipo fa sottostimare un pluviometro, ma non ho mai visto un errore del 200%... mi pare un'esagerazione!
Quando avevo il pluvio manuale ho visto al massimo sottostimare quello elettronico del 30%/40%, ma con temporali anche più furiosi di questo. Sicuramente minore è il tempo della precipitazione, maggiore è il margine di errore.
Magari mi sbaglio, e di fatto mi basso su quanto ho potuto vedere qui... dico solo che spesso sono le intensità oltre i 100/150 mm/h a trarre in inganno... sembra ne venga giù chissà quanta, ma poi alla fine, considerando che anche stavolta il tutto si è risolto si e no in 10 minuti, il quantitativo resta molto inferiore alle aspettative.
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In centro si sono toccati i 329.2 mm/hr! E una raffica di 77 km/h. Sicuramente un'intensità di vento di questo tipo fa sottostimare un pluviometro, ma non ho mai visto un errore del 200%... mi pare un'esagerazione!
Quando avevo il pluvio manuale ho visto al massimo sottostimare quello elettronico del 30%/40%, ma con temporali anche più furiosi di questo. Sicuramente minore è il tempo della precipitazione, maggiore è il margine di errore.
Magari mi sbaglio, e di fatto mi basso su quanto ho potuto vedere qui... dico solo che spesso sono le intensità oltre i 100/150 mm/h a trarre in inganno... sembra ne venga giù chissà quanta, ma poi alla fine, considerando che anche stavolta il tutto si è risolto si e no in 10 minuti, il quantitativo resta molto inferiore alle aspettative.
Dalla rete: +16,7°C ad Acquapendente (420m slm) e +13,6°C al Monte Rufeno (734m slm)!!!!! :eek: :eek: :eek:
Un disastro! Zona di Montefalco e limitrofe colpite e affondate, cassonetti sparsi per strada, alberi spezzati, strade come fiumi... mai vista una cosa del genere!!!!
cielo nero pece, c'è una bella "parata" verso W.. 8)) intanto si è formata una cella improvvisa e localizzata a N/O di qui ma sfila in mare...
max che sfiora i 30°, con ventilazione sempre debole da S
max che sfiora i 30°, con ventilazione sempre debole da S
Bon. In ogni caso altro temporale in arrivo (si vede anche dalla webcam)
Vai a Precedente 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 Successivo
Pagina 4 di 9