rovesci in atto
ma il grosso è poco a sud da qua 8))
10 Luglio 2014 - Osservazioni Meteo
Titolo: Re: 10 Luglio 2014 - Osservazioni Meteo
Le ultime versioni (cioè da Lion in poi mi pare) di OSX hanno il correttore integrato in tutto... il vero dramma è riuscire a toglierlo!! :evil:
Niente comunque di paragonabile a quanto è piattoloso Fili :ohno: :ohno:
Intanto Porano +15.4°C :love: :love: :love:
riccardodoc80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le ultime versioni (cioè da Lion in poi mi pare) di OSX hanno il correttore integrato in tutto... il vero dramma è riuscire a toglierlo!! :evil:
Niente comunque di paragonabile a quanto è piattoloso Fili :ohno: :ohno:
Intanto Porano +15.4°C :love: :love: :love:
Buonasera da Ponte Sasso (Fano).
Davvero una brutta giornata, qui al mare, con pioggia intermittente e, dalle 16, a tratti molto intensa, con un accumulo di 12 mm (stazione meteo di San Costanzo, qui vicino) e temperatura di 17°C con un forte vento settentrionale e mare agitato.
Da Palazzo Mancinelli mi giunge la notizia di un temporale molto violento, questa notte, con un accumulo di 43 mm.
La stazione di Castelletta, invece, è off line da ieri mattina, probabilmente per qualche inghippo elettrico (dovrebbe essere saltato il salvavita).
:bye:
Davvero una brutta giornata, qui al mare, con pioggia intermittente e, dalle 16, a tratti molto intensa, con un accumulo di 12 mm (stazione meteo di San Costanzo, qui vicino) e temperatura di 17°C con un forte vento settentrionale e mare agitato.
Da Palazzo Mancinelli mi giunge la notizia di un temporale molto violento, questa notte, con un accumulo di 43 mm.
La stazione di Castelletta, invece, è off line da ieri mattina, probabilmente per qualche inghippo elettrico (dovrebbe essere saltato il salvavita).
Ultima modifica di Adriatic92 il Gio 10 Lug, 2014 18:13, modificato 1 volta in totale
bello sgrullone in corso anche se la parte più intensa sfila davanti la costa e in mare, il tutto accompagnato da raffiche di vento da N/NW... crollo a 18,8°
Ultima modifica di Adriatic92 il Gio 10 Lug, 2014 18:13, modificato 1 volta in totale
come dici che quando fa temporale a te non ti becca mai? :mrgreen:
qui a Foligno ennesimo rovescio in atto, accumulo di 23.5mm e temperatura ottobrina di +15.6°
massima di +21.9° ;)
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
come dici che quando fa temporale a te non ti becca mai? :mrgreen:
qui a Foligno ennesimo rovescio in atto, accumulo di 23.5mm e temperatura ottobrina di +15.6°
massima di +21.9° ;)
Altra passatella leggera qua nel corcianese, giusto per tenere umido...
a N-NW in discesa imponenti nubi temporalesche dalla Toscana, credo sarà l'ultima passata della giornata
a N-NW in discesa imponenti nubi temporalesche dalla Toscana, credo sarà l'ultima passata della giornata
E confermo! I normali temporali di tipo convettivo, quelli pomeridiani, colpiscono molto poco la mia zona, probabilmente per ragioni orografiche. Solo in questi 2 mesi, ho avuto 100 mm in meno della zona di Gubbio, che è invece molto visitata da questo tipo di precipitazioni. Non dico poi di quello che è successo nell'Umbria sud-orientale e a Terni e dintorni.
Quello di stanotte, che è durato dalle 2 alle 4, non era un normale temporale convettivo, ma aveva una ovvia componente frontale (non mi saprei spiegare altrimenti la presenza di correnti ascensionali in piena notte). In questi casi, la presenza dell'Appennino mi dà una gran mano...
Purtroppo, stando al mare e non potendo consultare bene tutte le carte, non ho ben chiara la dinamica...
Ultima modifica di Pigimeteo il Gio 10 Lug, 2014 18:35, modificato 1 volta in totale
Fili ha scritto:
E confermo! I normali temporali di tipo convettivo, quelli pomeridiani, colpiscono molto poco la mia zona, probabilmente per ragioni orografiche. Solo in questi 2 mesi, ho avuto 100 mm in meno della zona di Gubbio, che è invece molto visitata da questo tipo di precipitazioni. Non dico poi di quello che è successo nell'Umbria sud-orientale e a Terni e dintorni.
Quello di stanotte, che è durato dalle 2 alle 4, non era un normale temporale convettivo, ma aveva una ovvia componente frontale (non mi saprei spiegare altrimenti la presenza di correnti ascensionali in piena notte). In questi casi, la presenza dell'Appennino mi dà una gran mano...
Purtroppo, stando al mare e non potendo consultare bene tutte le carte, non ho ben chiara la dinamica...
Ultima modifica di Pigimeteo il Gio 10 Lug, 2014 18:35, modificato 1 volta in totale
accumulo modesto di 2,4 mm finora, ad Ancona e dintorni si viaggia sui 5 mm o poco più.. rovesci che provengono dal mare e che seguono un movimento da N/NW-S/SE
Pigi, secondo me cerchi di dare una spiegazione ad un fenomeno che spiegazioni non ha... i temporali sono del tutto imprevedibili, sia quelli convettivi che quelli frontali...
puoi prevedere la "macrozona" che in base a certe correnti avrà maggiore possibilità di essere presa, ma dire se scaricherà a Palazzo Mancinelli o a Gualdo Tadino è del tutto impossibile.
qui a Foligno tregua in atto, forse definitiva per oggi
23.6mm caduti, +16°
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pigi, secondo me cerchi di dare una spiegazione ad un fenomeno che spiegazioni non ha... i temporali sono del tutto imprevedibili, sia quelli convettivi che quelli frontali...
puoi prevedere la "macrozona" che in base a certe correnti avrà maggiore possibilità di essere presa, ma dire se scaricherà a Palazzo Mancinelli o a Gualdo Tadino è del tutto impossibile.
qui a Foligno tregua in atto, forse definitiva per oggi
23.6mm caduti, +16°
Precipitazioni cessate da un'oretta. Ci sono ancora cumuli neri e minacciosi a zonzo, soprattutto verso NW.
Da quando sono terminate le precipitazioni si è alzato un vento moderato da Nord, molto fresco.
Temperatura +17.6°.
Da quando sono terminate le precipitazioni si è alzato un vento moderato da Nord, molto fresco.
Temperatura +17.6°.
pomeriggio caratterizzato da cielo nuvoloso con brevi rovesci che hanno aggiunto 1 mm. portando cosi' il totale odierno a 10 mm.
temperatura fresca con massima di + 23.1° e attuali + 18.2°
vento moderato da NW
estremi odierni: Temp. min. + 15.4° ( 7:27 ) Temp. max. + 23.1° ( 13:23 )
pioggia oggi: 10 mm.
temperatura fresca con massima di + 23.1° e attuali + 18.2°
vento moderato da NW
estremi odierni: Temp. min. + 15.4° ( 7:27 ) Temp. max. + 23.1° ( 13:23 )
pioggia oggi: 10 mm.
Ancora rovesci sparsi, a tratti anche intensi, portano l'accumulo di oggi a quota 21.1 mm. Temperatura attuale di +16.5°C... è Ottobre! :eek:
Buonasera a tutti !!
Giornata variabile,con cielo poco nuvoloso in mattinata e parzialmente nuvoloso nel pomeriggio .
Estremi odierni :
Temperatura Minima + 14.0 C alle ore 5:57
Temperatura Massima + 27.2 C alle ore 14:54
Umidita'Minima 37 % alle ore 18:25
Umidita'Massima 85 % alle ore 4:58
Dew point Minimo + 10 C alle ore 10:19
Dew point Massimo + 14 C alle ore 0:00
Raffica vento Massima 16.1 km/h alle ore 19:06
Pioggia cumulata 0.0 mm
Situazione attuale :
Cielo : Poco nuvoloso
Temperatura : + 23.8 C
Umidita': 52 %
Dew point : + 13 C
Vento : 3.2 km/h SE
Visibilita': Ottima
Pressione : 1002 mb
Giornata variabile,con cielo poco nuvoloso in mattinata e parzialmente nuvoloso nel pomeriggio .
Estremi odierni :
Temperatura Minima + 14.0 C alle ore 5:57
Temperatura Massima + 27.2 C alle ore 14:54
Umidita'Minima 37 % alle ore 18:25
Umidita'Massima 85 % alle ore 4:58
Dew point Minimo + 10 C alle ore 10:19
Dew point Massimo + 14 C alle ore 0:00
Raffica vento Massima 16.1 km/h alle ore 19:06
Pioggia cumulata 0.0 mm
Situazione attuale :
Cielo : Poco nuvoloso
Temperatura : + 23.8 C