11 Luglio 2013 - Osservazioni Meteo
Titolo: Re: 11 Luglio 2013 - Osservazioni Meteo
A Terrioli accumulo del pluvio in giardino del vicino 7.1 mm caduti molto bene. Prima o poi il temporalone doveva scapparci e così è stato, anche se molto limitato al centro del capoluogo e basta. Storico o no quello d'oggi a PG?
Bè oddio...nel 2011 qui abbiamo fatto 70/90 millimetri in 50 minuti, anche se su un'area di 15 km quadrati.
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bè oddio...nel 2011 qui abbiamo fatto 70/90 millimetri in 50 minuti, anche se su un'area di 15 km quadrati.
Stupendo pomeriggio di didattica meteorologica temporalesca quella di oggi! Ma partiamo con ordine!
Da me, a San Biagio (RA), sono caduti 1,4 mm di pioggia (rain rate massimo a 19,8 mm/h) ed è stata la stazione meteo “più colpita” della zona.
Ma ben diversa la situazione in altre zone della Romagna con accumuli attorno ai 20/30 mm sull’Appennino, a Gambettola (FC) ed un accumulo addirittura di ben 70 mm nella stazione meteo Arpa di Lavezzola (RA), con rain rate massimo ad oltre 520 mm/h, segno inequivocabile di grandine.
Ma la cosa interessante, soprattutto, è stato, ripeto, la didattica che ci ha insegnato questa giornata.
Infatti, solo ad osservare il satellite e la situazione meteo in corso, ho immaginato cosa stesse succedendo e, le mappe che sono in allegato, spiegano graficamente ciò che è successo.
In Italia, i venti da NE dei giorni scorsi sono stati sostituiti, come ben si sapeva, da venti mediamente occidentali, a causa di un arretramento parziale dell’anticiclone delle Azzorre verso SW.
Queste correnti occidentali, si sono presentate sulla Romagna sotto forma di venti da WSW, quindi phoenizzati, secchi ed inibitori, mediamente, di precipitazioni. Quindi, i temporali che sono scoppiati sugli Appennini, hanno saltato, mediamente, le zone di pianura limitrofe a causa, appunto da phoen Appenninico (eccetto qualche temporale locale che è riuscito a sfondare sino alle pianure pedecollinari). Ma, una volta giunti sulla Romagna più settentrionale, si occidentalizzavano leggermente di più e si scontravano con i venti da ESE, più umidi. Questo scontro di venti ha generato i forti temporali di cui parlavo sopra. E’ stato interessante anche notare la guerra tra le diverse correnti. Infatti, inizialmente, ha prevalso l’ESE, spingendo verso ovest il malloppo temporalesco. Dopo diverso tempo, i venti occidentali hanno prevalso portando l’instabilità verso SE e liberando i cieli a causa del terminato scontro tra le diverse masse d’aria.
Ciao.

Da me, a San Biagio (RA), sono caduti 1,4 mm di pioggia (rain rate massimo a 19,8 mm/h) ed è stata la stazione meteo “più colpita” della zona.
Ma ben diversa la situazione in altre zone della Romagna con accumuli attorno ai 20/30 mm sull’Appennino, a Gambettola (FC) ed un accumulo addirittura di ben 70 mm nella stazione meteo Arpa di Lavezzola (RA), con rain rate massimo ad oltre 520 mm/h, segno inequivocabile di grandine.
Ma la cosa interessante, soprattutto, è stato, ripeto, la didattica che ci ha insegnato questa giornata.
Infatti, solo ad osservare il satellite e la situazione meteo in corso, ho immaginato cosa stesse succedendo e, le mappe che sono in allegato, spiegano graficamente ciò che è successo.
In Italia, i venti da NE dei giorni scorsi sono stati sostituiti, come ben si sapeva, da venti mediamente occidentali, a causa di un arretramento parziale dell’anticiclone delle Azzorre verso SW.
Queste correnti occidentali, si sono presentate sulla Romagna sotto forma di venti da WSW, quindi phoenizzati, secchi ed inibitori, mediamente, di precipitazioni. Quindi, i temporali che sono scoppiati sugli Appennini, hanno saltato, mediamente, le zone di pianura limitrofe a causa, appunto da phoen Appenninico (eccetto qualche temporale locale che è riuscito a sfondare sino alle pianure pedecollinari). Ma, una volta giunti sulla Romagna più settentrionale, si occidentalizzavano leggermente di più e si scontravano con i venti da ESE, più umidi. Questo scontro di venti ha generato i forti temporali di cui parlavo sopra. E’ stato interessante anche notare la guerra tra le diverse correnti. Infatti, inizialmente, ha prevalso l’ESE, spingendo verso ovest il malloppo temporalesco. Dopo diverso tempo, i venti occidentali hanno prevalso portando l’instabilità verso SE e liberando i cieli a causa del terminato scontro tra le diverse masse d’aria.
Ciao.
Il famoso temporale di Perugia - Juve non fece peggio?
Il famoso temporale di Perugia - Juve non fece peggio?
Temperatura massima di +31,5°c.
Adesso cielo nuvoloso.
Caduti 1,4 mm durante un temporale avutosi poco prima delle 14.00.
Ciao.
Geloneve ha scritto:
Temperatura massima di +31,5°c.
Adesso cielo nuvoloso.
Caduti 1,4 mm durante un temporale avutosi poco prima delle 14.00.
Ciao.
In tanti anni che vivo in questa casa non era mai successo un allagamento del genere!
In tanti anni che vivo in questa casa non era mai successo un allagamento del genere!
Ragazzi anche qui a montelaguardia ha fatto veramente tanta acqua.
ho iniziato a fare le prove per una webcam che punta verso ovest (monte pacciano) utilizzo uno smartphone e un programmino (mobilewebcam). per ora sono riuscito a settarlo per farmi inviare le immagini ogni 10 minuti alla mia email; per poterle inserire qui mi serve una mano :D
Intanto inserisco un immagine di poco fa; si accettano suggerimenti.
ho iniziato a fare le prove per una webcam che punta verso ovest (monte pacciano) utilizzo uno smartphone e un programmino (mobilewebcam). per ora sono riuscito a settarlo per farmi inviare le immagini ogni 10 minuti alla mia email; per poterle inserire qui mi serve una mano :D
Intanto inserisco un immagine di poco fa; si accettano suggerimenti.
Buonasera, qui a Ponte San Giovanni il temporale di oggi pomeriggio e' stato molto meno violento rispetto ad altre zone portando un accumulo di 12 mm. Temperatura scesa fino agli attuali + 19.4. Estremi odierni: temp. minima +18.6. Temp. massima + 29.2. Veramente molto dispiaciuto per chi oggi ha subito danni :(
San Sisto chiude con 10,7 mm, nulla in confronto a quanto successo a 3 km in linea d'aria, ma per innaffiare vanno benissimo. :inchino:
era ora :evil: :P
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
era ora :evil: :P
che dici..puo' andare l'immagine?e la direzione?
Ciao Matte!!!!prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
che dici..puo' andare l'immagine?e la direzione?
A Perugia centro solo 0,5 mm, non credo che si andò sopra i 50 mm nelle zone più colpite.
Mat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A Perugia centro solo 0,5 mm, non credo che si andò sopra i 50 mm nelle zone più colpite.
...per gli juventini sicuramente si!
A Palazzo 4,8 mm di accumulo.
Mat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...per gli juventini sicuramente si!
A Palazzo 4,8 mm di accumulo.
magari ci prendiamo un caffè e ragioniamo 8))
io punterei su Perugia :D
anche per un progetto molto più ambizioso :sshh:
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
magari ci prendiamo un caffè e ragioniamo 8))
io punterei su Perugia :D
anche per un progetto molto più ambizioso :sshh:
Qui appena 2mm. una settimana di instabilità e cielo inutilmente grigio, temporali troppo a sud nord est o ovest.
Vai a Precedente 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 Successivo
Pagina 7 di 8