11 Luglio 2013 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 11 Luglio 2013 - Osservazioni Meteo
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

.........Solidarietà agli amici altotiberini, la faccenda comincia a farsi un tantinello inquietante, speriamo la smetta presto! :bye:

.....se ti riferisci ai terremoti, grazie per il sostegno morale, ma al momento non ci sono preoccupazioni particolari......purtroppo per noi altotiberini il terremoto non è una novità e comunque anche se ultimamente si avvertono spesso (dal 23 marzo scorso, sarà ad occhio la 70° scossa che sento tra le "nostre" e quelle degli "altri".......), dopo tutto sono solo scossette...........per ora........ :|

Quanto a quello che succede sopra, invece temporale in atto con pioggia diffusa ma non violenta, con gli eventuali forti rovesci molto localizzati...........

:bye: :bye:

Profilo PM  
garage completamente allagato.... 80 mm
e continua

Un fermo immagine di un video che ho fatto poco fa! Troppi ne son caduti!

image.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 391.26 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 16 volta(e)

image.jpg

Profilo PM  
A Taverne di Corciano ha ripreso a piovere da un 10 minuti moderatamente, senza eccessi, una manna per chi deve annaffiare da queste parti

Il torrente principale che prende acqua da tutti i colli perugini, la Genna, al percorso verde(foto allegata). È fuori dal letto oltre il Borgonovo e giù anche dopo Ponte della Pietra, ma solo sui campi

2013-07-11-592.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 907.58 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 18 volta(e)

2013-07-11-592.jpg

Profilo PM  
Oggi ho visto qualcosa che non avevo mai vissuto! :eek:

Ho finito di svuotare il garage e ora sono arrivato in ufficio zona elce.
Alla "scolastica" per chi conosce il luogo stanno cercando si spalare tutta la terra che è venuta giù.
Tombini esplosi e tanta terra da per tutto. via mario Angeloni altezza Alessi è una strada sterrata.

siamo a 85 mm e continua a piovere anche se piano

andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oggi ho visto qualcosa che non avevo mai vissuto! :eek:

Ho finito di svuotare il garage e ora sono arrivato in ufficio zona elce.
Alla "scolastica" per chi conosce il luogo stanno cercando si spalare tutta la terra che è venuta giù.
Tombini esplosi e tanta terra da per tutto. via mario Angeloni altezza Alessi è una strada sterrata.

siamo a 85 mm e continua a piovere anche se piano

Incredibile... anche perché si è cmq trattato di un temporale molto localizzato... a casa mia appena 3 mm.... ma anche nei dintorni del centro non si è andati sopra i 20-25 mm.

Pure io casa allagata... :(

Ieri temporali violenti a Terni, con Perugia a secco. Oggi è esattamente l'opposto: nubifragio a Perugia e neanche una goccia a Terni. Qualcuno se la sente di dare una spiegazione? Dipende dal tipo di correnti (sono cambiate?), che favoriscono/sfavoriscono determinate zone per questioni orografiche, oppure è del tutto casuale (quindi i temporali di oggi potevano colpire ovunque)? Grazie.

Profilo PM  
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pure io casa allagata... :(

azz mi dispiace Fra!
metti i guanti che io c'ho le mani piene di vesciche... e vai con lo spazzolone!

continua a piovere debolmente. quasi 86 mm

Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ieri temporali violenti a Terni, con Perugia a secco. Oggi è esattamente l'opposto: nubifragio a Perugia e neanche una goccia a Terni. Qualcuno se la sente di dare una spiegazione? Dipende dal tipo di correnti (sono cambiate?), che favoriscono/sfavoriscono determinate zone per questioni orografiche, oppure è del tutto casuale (quindi i temporali di oggi potevano colpire ovunque)? Grazie.

la rotazione dei venti da ne a sw e l'attenuazione degli stessi ha cambiato le carte in tavola

fino a ieri i temporali venivano spinti dai venti da ne in quota verso la fascia tirrenica e specialmente bassa umbria lazio campania.... oggi con una leggera ventilazione sud occidentale si sono formati quasi sul posto.

Solo 18mm :smile:
meglio visti i disagi a pochi km da casa mia :ohno:

Profilo PM  
0.0mm a Foligno, 30mm invece a La Franca con RR massimo oltre 400mm/hr :eek:

il solito temporale da 70/80mm a Perugia...lo fa ogni anno... :wink:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
0.0mm a Foligno, 30mm invece a La Franca con RR massimo oltre 400mm/hr :eek:

Lo scorso anno è mancato ma si è rifatto a novembre con gli interessi!

E cmq era abbastanza intuibile che prima o poi sarebbe successo, eravamo l'unica zona dell'umbria in cui non si era dissipata l'energia (calore + umidità). È bastata un cambio di circolazione e questo è il risultato. Ieri ai miei per scherzo andavo dicendo che oggi avrebbe fatto un nubifragio data l'energia in gioco...eccolo qui.

Ultima modifica di menca92 il Gio 11 Lug, 2013 17:52, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

No, 80 mm in 2 ore scarse non si era mai visto.

Profilo PM  

Pagina 6 di 8