Dubito si tratti di stau su S.Sisto....casomai è proprio il contrario,è favorita la zona di S.Mariano-olmo-Ellera da locali effetti stau. Anche qui da me violento rovescio nella notte,purtroppo non ho il pluvio e non so dire quanti millimetri siano caduti ma ben più dei 5 registrati da Andrea.Credo di essere più vicino ai 17 di san Sisto.Anche ieri sera sono tornato da Pretola dove pioveva a tratti forte,, verso Castel del Piano dove si e no era bagnato per terra.Molta differenza in pochi km.
Sì, confermo... la zona di Ellera-San Mariano spesso (lo noto quando nevica) gode molto di più dell'effetto stau, grazie alla maggior vicinanza con il Colle della Trinità da una parte e di quello di Lacugnano dall'altra... si trova proprio in mezzo... e quando ci sono occasioni nevose è molto più facile, a parità di quota, vedere precipitazioni e accumuli più consistenti proprio in questa zona.
Sta di fatto che però a livello di precipitazioni San Sisto spesso sorprende.... ma stanotte credo sia stato semplicemente un nucleo più intenso che ha stazionato di più sulla zona più a Nord-Est della città. Se si guarda la rete poi l'effetto è ben visibile... per il resto credo che si vada alla fine a guardare l'accumulo totale dell'anno, non credo ci siano tutte queste grandi differenze....
Intanto dopo qualche bella apertura, il cielo si va coprendo nuovamente per l'effetto della formazione di bei cumuli... +13.6°C la temperatura attuale.