domani la Valle Umbra, e tutta la fascia centrale Perugia-Assisi-Foligno-Todi rimarrà in ombra (possibili comunque spolverate), ma sabato sarà il nostro giorno...
minimo su adriatico centrale, debole NW al suolo, W/SW in quota....
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Il Gelo Non Da Tregua: Nuovo Impulso Freddo Nel Weekend 10-12 Febbraio
per domani vedo messa bene la fascia da Perugia in su... il transito del nucleo gelido, salvo sorprese, investirà quelle zone... per l'Umbria Centrale la vedo dura. :wink:
Messaggi: 14321 Località: Fratta di Montefalco(PG), 260 m slm
Gio 09 Feb, 2012 08:24
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Il gelo non da tregua: nuovo impulso freddo nel weekend 10-12 Febbraio
Ocioooo, perchè come dice giustamente Fili, i LAM affossanno la Valle Umbra tra sabato e domenica, ma nn solo...
Il buon Meteotitano stanotte mette nevicate moderati o forti da spoletino verso sud, nelle zone più riparate dal NE impetuoso che irromperà dalla tarda serata. Io cmq mi aspetto quantomeno un paio di ore di blizzard nella pedemontana dopo l'impatto del nucelo in Appennino. :bye:
saremo tutti dentro,
Chi prima chi dopo ma tutti,
Seguo con partecipazione la rodanata
oltre le 144 ore
Infatti... dopo aver visto quel che ci può riservare il destino, questa discussione sul minimo e sui 10 cm. di sabato mi appassiona un pò meno. Per sabato anche Meteoblue chiude lo strappo sulla Valle Umbra. Fra un pò, meteogramma di prammatica.
saremo tutti dentro,
Chi prima chi dopo ma tutti,
Seguo con partecipazione la rodanata
oltre le 144 ore
Infatti... dopo aver visto quel che ci può riservare il destino, questa discussione sul minimo e sui 10 cm. di sabato mi appassiona un pò meno. Per sabato anche Meteoblue chiude lo strappo sulla Valle Umbra. Fra un pò, meteogramma di prammatica.
Se quelle correnti da N-NW rimangono così 24 ore, Spoleto rischia davvero il nevone con la N maiuscola. E con lui tutta l'Umbria sud-orientale.
Ocioooo, perchè come dice giustamente Fili, i LAM affossanno la Valle Umbra tra sabato e domenica, ma nn solo...
Il buon Meteotitano stanotte mette nevicate moderati o forti da spoletino verso sud, nelle zone più riparate dal NE impetuoso che irromperà dalla tarda serata. Io cmq mi aspetto quantomeno un paio di ore di blizzard nella pedemontana dopo l'impatto del nucelo in Appennino. :bye:
c'è già l' abbozzo della LP sul ligure pronta all' imbarco ..... verrà tutto più a Nord, magari proprio quei 50 / 70 km invocati dal Tife ..... ;)
Concordo!!! Tanto che stasera dovremmo avere deboli prp sul triveneto, associate all'aria fredda in ingresso. Cosa che con la bora, puoi scommetterci, non succede! (al limite su Trieste-Venezia, ma si ferma li). :bye:
Titolo: Re: Il Gelo Non Da Tregua: Nuovo Impulso Freddo Nel Weekend 10-12 Febbraio
Poco da aggiungere, ormai si può andare di nowcasting. Tra il pomeriggio sera di domani e sabato i momenti migliori con nevicate generalizzate!
Comunque occhio anche alla fase d'irruzione di stanotte-domani mattina, specie per il centro-nord regionale, e alla giornata di domenica, con il persistere del nucleo freddo, circolazione ciclonica e umida in quota e correnti deboli nei bassi strati, possibile genesi di nuclei sparsi anche intensi con rovesci nevosi.
Buco poranese, perugino e folignate.... ma se per quanto mi riguarda non me ne fregherebbe una beneamata mazza credo che per i Perugini ed i Folignati sarebbe il vero colpo di grazia :(
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario