[BREVE TERMINE] Il gelo non da tregua: nuovo impulso freddo nel weekend 10-12 Febbraio

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 32, 33, 34  Successivo

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Il Gelo Non Da Tregua: Nuovo Impulso Freddo Nel Weekend 10-12 Febbraio
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fra i LAM comincia a crollare anche Meteoblue

http://www.meteoblue.com/it_IT/maps/italy

Solo Meteotitano resta oltranzista. Talvolta, anche il miglior LAM in circolazione ha difetti; lui è duro di comprendonio, talvolta. In estate, sulla termoconvezione l'ho visto prendere cantonate micidiali. Finchè non si converte lui, però, non possiamo davvero stare tranquilli.

Meteotitano o no, se quella depressione non passa più a nord, si tratterà comunque di precipitazioni deboli, sarse ed intermittenti... addirittura meno incisive dell'ultimo evento nevoso.
:(

Massi non ho capito...fino a stamattina dicevi che questa era la configurazione perfetta...e ora?! :mah:

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Il Gelo Non Da Tregua: Nuovo Impulso Freddo Nel Weekend 10-12 Febbraio
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Solo Meteotitano resta oltranzista. Talvolta, anche il miglior LAM in circolazione ha difetti; lui è duro di comprendonio, talvolta. In estate, sulla termoconvezione l'ho visto prendere cantonate micidiali. Finchè non si converte lui, però, non possiamo davvero stare tranquilli.

ma se c'è un buco mostruoso sulla Valle Umbra anche lì! :evil:

Sabato mi pare che vada a riempirsi però ...

Titolo: Re: Il gelo non da tregua: nuovo impulso freddo nel weekend 10-12 Febbraio
Infatti lasciamo perdere i LAM e diamo un occhio ai numeri serali, ho visionato appena poco fa GFS12z e devo dire che la differenza con lo 06z non è così minima, anche se sembrano identiche.

Innanzitutto sparisce il paventato scirocco, ne risente subito la pluviometria, si stima la caduta di oltre 25 mm di pioggia (neve) in maniera abbastanza diffusa...vediamo se sono confermati gli step:

Iniziano i primi fiocchi tra le 00 e le 04 di venerdì, confermato quindi l'inizio del tutto perfettamente.

La precipitazione diventerebbe più corposetta tra le ore 10 e le 19 con venti nord-orientali intensi ad 850 hPa, nord-est pieno anche al suolo, quindi opterei per un carattere di blizzard della nevicata.

Sabato pomeriggio e serata precipitazioni nevose in un contesto di correnti deboli, da Est pieno in quota, Nord-est al suolo, davvero debole probabilmente. Sarebbe il momento migliore.

Domenica fase da tramontana piena un pò più intensa rispetto alla relativa quiete ventosa del sabato, forse in questo momento assisteremo a precipitazioni legate ad instabilità legata al nucleo entrato a 500 hPa.

Gli step sono 3 ed apparentemente suddivisi, in realtà potrebbero essere tutti legati senza che smetta mai di fioccare dalle prime ore di venerdì, alla domenica inoltrata!

Bella storia..

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Infatti lasciamo perdere i LAM e diamo un occhio ai numeri serali, ho visionato appena poco fa GFS12z e devo dire che la differenza con lo 06z non è così minima, anche se sembrano identiche.

Innanzitutto sparisce il paventato scirocco, ne risente subito la pluviometria, si stima la caduta di oltre 25 mm di pioggia (neve) in maniera abbastanza diffusa...vediamo se sono confermati gli step:

Iniziano i primi fiocchi tra le 00 e le 04 di venerdì, confermato quindi l'inizio del tutto perfettamente.

La precipitazione diventerebbe più corposetta tra le ore 10 e le 19 con venti nord-orientali intensi ad 850 hPa, nord-est pieno anche al suolo, quindi opterei per un carattere di blizzard della nevicata.

Sabato pomeriggio e serata precipitazioni nevose in un contesto di correnti deboli, da Est pieno in quota, Nord-est al suolo, davvero debole probabilmente. Sarebbe il momento migliore.

Domenica fase da tramontana piena un pò più intensa rispetto alla relativa quiete ventosa del sabato, forse in questo momento assisteremo a precipitazioni legate ad instabilità legata al nucleo entrato a 500 hPa.

Gli step sono 3 ed apparentemente suddivisi, in realtà potrebbero essere tutti legati senza che smetta mai di fioccare dalle prime ore di venerdì, alla domenica inoltrata!

Bella storia..

Stupenda ed interessante analisi, complimenti marco :ok: :bye:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Meteotitano o no, se quella depressione non passa più a nord, si tratterà comunque di precipitazioni deboli, sarse ed intermittenti... addirittura meno incisive dell'ultimo evento nevoso.
:(

Massi non ho capito...fino a stamattina dicevi che questa era la configurazione perfetta...e ora?! :mah:

Mai detto, per me deve passare più a nord, sennò noi non vediamo precipitazioni, o comunque poco significative.

Profilo PM  
Titolo: Re: Il gelo non da tregua: nuovo impulso freddo nel weekend 10-12 Febbraio
Peggiorate ancora di un peletto, un'inezia non significativa, visto ancora il margine di errore ampiamente superiore alla differenza stessa.

Profilo PM  
Peggiorate ancora di un peletto, un'inezia non significativa, visto ancora il margine di errore ampiamente superiore alla differenza stessa.

Anzi, ancora più avare di precipitazioni. :|

Profilo PM  
poca roba per questo peggioramento..

Titolo: Re: Il Gelo Non Da Tregua: Nuovo Impulso Freddo Nel Weekend 10-12 Febbraio
sarà oro se farà 10 cm generali sparsi

minimo troppo a sud basterebbe poco per passare a 30 cm dai 6-7 previsti

Titolo: Re: Il Gelo Non Da Tregua: Nuovo Impulso Freddo Nel Weekend 10-12 Febbraio
Io non sono esperto, ma tutto sto schifo non mi pare di vederlo su ste GFS 18, ne come configurazione ne come precipitazioni, che varranno poco ma non mi sembrano comunque così poche. Il minimo al suolo rimane un po' troppo basso, ma in quota mi sembra ben messo per noi con spesso direttrice dei corpi nuvolosi da sw. Magari mi sbaglio eh..

comunque non capisco una cosa.....

arriva un bubbone del genere, -10° e -37°, dritto per dritto... e non succede niente? si ferma contro l'Appennino come un qualsiasi banalissimo stau? Io ci credo poco...

:mah:

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Il gelo non da tregua: nuovo impulso freddo nel weekend 10-12 Febbraio
Poco ci fate con le mie previsioni che non aggiungono niente più di quello che avete già detto voi!
Certo è che a prima vista mi aspettavo molto di più da questa trottola gelida....che sfortunatamente ha deciso di piazzare il palo proprio su di noi!
Tutto comunque deve accadere....e speriamo che ci faccia divertire! :ok:

:inchino: :inchino: :inchino:

pcp24hz_web_3

PS: salvate l'Eremita del Verghereto! :?

...50/70 km a NW del minimo ad 850hPa ed è nevone x l'Umbria...

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 32, 33, 34  Successivo

Pagina 11 di 34