x Andrea: si, non so come sia nel resto dell'Umbria, probabilmente le zone di pianura soffrono di più. Ma comunque nel 2003 non si dormiva nemmeno qui a casa mia, che è praticamente su un cocuzzolo. Non immagino cosa fosse a San Sisto, nel folignate o nella conca. Sicuramente peggio di oggi ... credo. Parlo sempre delle minime, ovviamente. :bye:
Senza dubbio! ;) Ma prendere come riferimento il 2003 è un po' come sparare sulla croce rossa! :D Un po' come prendere il 2005 per l'inverno.... :) Ripeto, per me questa è stata una "signora" ondata di caldo, come poche se ne ricordano, specie in questa fase della stagione... e vedere non tanto le zone di pianura (non era tanto a quelle che mi riferivo), ma Perugia Centro, o addirittura Monte Malbe, a 500 metri, fare 36°-37°C di massima e 25°C di minima per una settimana consecutiva non è da tutti gli anni.... poi ovvio, che c'è stato di peggio, specie nel 2003 quando l'estate durò 4 mesi e con picchi di caldo allucinanti, è vero.... ma una costanza di valori così alti è cmq abbastanza clamorosa...
Cmq... resistiamo ancora un po', e poi cominceremo a respirare.... sì, respirare, perché cmq non mi aspetto un calo di temperature così repentino... ci troveremo con 15 giorni alle spalle di fuoco.... e con un calo termico in quota non accompagnato da grossi sconquassi al suolo. Non avremo piogge o aria particolarmente fredda, quindi soprattutto all'interno delle case il calo si avvertirà a fatica, almeno inizialmente... però, però... è già qualcosa, e di questi tempi tutto fa brodo! :)