L'incertezza vola sulle ali dello scirocco

Titolo: Re: L'incertezza Vola Sulle Ali Dello Scirocco
intanto una bel gropposembra quasi una supercella fra Sardegna, Corsica Toscana.
Quello lo becco!! :ok:

sat.JPG
Descrizione:  
Dimensione: 107.34 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 25 volta(e)

sat.JPG

Titolo: Re: L'incertezza vola sulle ali dello scirocco
Ce ne sarà per tutti...belle piogge per tutti, in ogni angolo dell'umbria...

Belle piogge per tutti...

Magari fosse vero

bo07ar_tp12_2006091500

Magari fosse... :(

bo07ar_tp12_2006091512

Magari :wall:

bo07ar_tp12_2006091600

Luis, non prendiamo per oro colato le Bolam... questi giorni mi davano sempre precipitazioni...fosse caduta una goccia!

Sappiamo tutti che i modelli vanno in tilt per azzeccare le zone coinvolte. Insomma si parla di 100 Km in più o in meno...difficile da determinare.
Almeno questa è la mia speranza! :D

Io dico che ci saranno begli accumuli per tutti... Non sò se saranno 40 mm, 50, 60, 70, ma credo comunque si rimarrà all'interno di questi valori, NON meno. La parte attiva del cellulone in questi attimi sta arrivando sul romano, e con il suo movimento verso nord-est grosso modo apporterà grandi piogge su tutta l'umbria. Lasciamo perdere le carte, arrivati a ridosso dell'evento quel che conta è solo la realtà dei fatti..e la realtà dei fatti per ora mi fa notare che un cellulone grande quanto l'area sottesa da un immaginario quadrato avente come angoli Sardegna-Corsica-basso lazio-media toscana, si sta dirigendo verso di noi, con un grappolo di fulminazioni a fondo scala. Se ci prende quello è capace di scaricare 50 mm mediamente, con punte >100 mm in aree temporalesche.

Vediamo e seguiamo gli sviluppi..

Eccomi qui dopo tanto tempo, per questo mi scuso.
Avete visto il Bollettino di Vigilanza Meteo del Dipartimento? :shock:

IW0RVW ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Eliminerei l'Umbria dal bollettino (fortunatamente)....

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
IW0RVW ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Eliminerei l'Umbria dal bollettino (fortunatamente)....

Io le precipitazioni più intense, anche abbondanti, le aspetto per stasera-notte. :bye:

Mentre qui continua a piovere discretamente, apro il LAMMA e resto di sale... niente è andato come doveva: l'ammasso nuvoloso non ha trovato nessuna resistenza a oriente, addirittura ha tracimato sull'Adriatico e adesso anche Abruzzo e Molise sono sotto una pioggia battente.
Sembrano quasi tagliate fuori le zone dell'Umbria settentrionale e occidentale che dovevano essere flagellate, dello scirocco nemmeno l'ombra...

Sarà anche presto, d'accordo, ma qui mi pare tutta un'altra storia. Non credo che questa evoluzione sarà priva di conseguenze per il futuro.

met_ir_web_big

Infatti qui piove bene da ormai un ora e mezzo. Certo, niente pioggia forte per ora, ma credo che durante la notte qualchge bel temporale, anche forte, potrà vederlo l'intera regione.

A L'Aquila inizia a piovere solo ora per di più debolmente, a Sulmona, in questo momento 0.0 mm.

Io penso di rimanere svantaggiato come accumuli finali rispetto all'ovest della nostra regione, dove però purtroppo non abbiamo rilevazioni meteo di alcun tipo!

A breve, una mesata forse annuncio che verrà installata una Davis, a Porano, grazie all'investimento ed alla passione di un mio amico. Porano è a pochi km da Orvieto a 500 m slm circa. Quello sarà un buon punto di osservazione!

Per me domattina, mettendo da parte i mm caduti fino a questo momento, ci svegliamo con 40 mm sul groppone tutti quanti

...per l'Umbria occidentale e settentrionale io terrei sottocchio il NE della Sardegna....

met_ir_web_big

eur

..anche se da qui il movimento sembra più un S/SW-N/NE che un SW-NE pieno

http://www.meteo.fr/special/PI/OPIC_MF/France/index.htm

innanzitutto un saluto a tutti dopo tanto....
ridendo e scherzando la mia zona è ancora al palo, due sgocciolate sporcamacchine e puzzasfalto nel pomeriggio per un totale di 0.0001 mm.
Non che mi aspettassi chissachecosa per oggi, ma se non faccio un accumulo decente nei prossimi tre gg chiudo baracca e burattini..... :mrgreen:

Profilo PM  

Pagina 4 di 6