Non si dice niente sul pomeriggio, quindi mi pare di capire che è tutto finito. Eppure la maggior parte delle previsioni danno speranze fino a stasera. Ma io dico, si affacciano alla finestra? Stiamo prendendo una piega "asciutta", tira vento, l'umidità cala e le temperature salgono.
La cosa che mi infastidisce (a me che sono ignorante) è che molti mettono neve fino al dopo cena e fanno sperare gli inesperti. Sento tanta puzza di bruciato, visto che da almeno dieci anni la regola è che quando tira la tramontana non succede più niente di bello (mentre negli anni '90 portava anche bufere).
Qualcuno mi smentisce e vede possibile qualche bel "diluvio" duraturo da qui alle prossime 12 ore? Eppure non chiedo la luna, speravo invece in una spolverata a 300 mt.
P.s.: circa +6° qui a Terni :sunny:
Ciao Dic96, penso che un chiarimento sulla situazione sia d'obbligo.
Sul pomeriggio possiamo dire, come evidenzia il sat, che senz'altro la situazione andrà peggiorando con precipitazioni che risaliranno il lazio.
Secondo me potranno risalire al punto di apportare 2-5 mm di pioggia tra le 13 e le 20, nel caso in cui riescano a salire di meno solo poche gocce.
Nel contempo il quadro termico vedrà una -30 tendente a -29°C a 500 hPa, per risalita di flussi meno freddi da Sud-est, in accordo con la rotazione del sistema.
Alla quota di 850 hPa invece si avranno valori compresi tra i -1 del reatino ed i -3 del ternano settentrionale, zona Acquasparta.
Risvolti finali? Patacche nevose fino a 400 m slm, possibile neve senza accumuli dai 500, accumuli al suolo direi non sotto i 650-700 m slm.
Ecco secondo me, quel che possiamo attenderci dalla coda del peggioramento da queste parti.
I siti meteo vanno presi per quel che sono, gente come me che non li guarda per niente vedrai che non ci rimane male per ciò che prevedono.
Io il consiglio che do sempre a tutti, è quello di imparare a stilare una previsione personale, quanto più complessa possibile, e poi venire qui in questa stanza a confrontarsi con altri che si fanno altre considerazioni personali.
Se si fanno discussioni sugli errori di partenza degli altri, di neve che si voleva parlare si rischia di finir di trattare patate, fagioli e leguminose in generale. :bye: