12 Luglio 2010 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 12 Luglio 2010 - Osservazioni Meteo
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Giuro che stavolta per fare le foto mi sono fermato!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ecco bravo.... cmq se vuoi ti raccomando ad un mio vicino di appartamento qui in Sardegna di Orvieto che fa il poliziotto... :D

Ciao ragazzi, oggi partito da terni alle 14:30 con 36° ho preso un temporale sulla somma veramente memorabile.

Grandine forte, raffiche assurde e, udite udite, termometro che segnava 12° .

In 15 km di percorrenza estiva devo dire che non mi era mai capitato un gap termico del genere.

nicola59 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cari amici buon pomeriggio; con grande sorpresa ho trovato nel pluvio ben 17,0 mm tra pioggia e grandine, logicamente sottostimati visto le impetuose raffiche di vento.
Inizio evento ore 14,50 con r.r max. di 187,4 mm, raffiche di vento a 77,2 km/h da WSW, temp. crollata a 22,1°. Non c'è che dire un bell'evento direi. :bye:

anche io tornando dal lavoro ho trovato inaspettati 11,9 mm
va detto che stamattina l'aria era veramente pesante e afosa, cosa di solito, per fortuna, abbastanza inconsueta per noi
e si vedevano già verso le 10 i primi cumuli a sviluppo verticale
certo è che nessuno aveva previsto questa instabilità (soprattutto il grande Sottocorona, che seguo tutte le mattine con interesse e stima)
:bye:

Profilo PM  
alfdam ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cari amici buon pomeriggio; con grande sorpresa ho trovato nel pluvio ben 17,0 mm tra pioggia e grandine, logicamente sottostimati visto le impetuose raffiche di vento.
Inizio evento ore 14,50 con r.r max. di 187,4 mm, raffiche di vento a 77,2 km/h da WSW, temp. crollata a 22,1°. Non c'è che dire un bell'evento direi. :bye:

va detto che stamattina l'aria era veramente pesante e afosa, cosa di solito, per fortuna, abbastanza inconsueta per noi
certo è che nessuno aveva previsto questa instabilità (soprattutto il grande Sottocorona, che seguo tutte le mattine con interesse e stima)

Carissimo,
il bollettino quotidiano di Valle Umbra Meteo aveva previsto questa forte instabilità, nelle forme e con le modalità con cui si è verificata.
Mi sembra giusto sottolinearlo.

Temperatura ancora alta con leggero garbino + 25.9°C...

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Giuro che stavolta per fare le foto mi sono fermato!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ecco bravo.... cmq se vuoi ti raccomando ad un mio vicino di appartamento qui in Sardegna di Orvieto che fa il poliziotto... :D

Ti ringrazio ma meglio non fare comunque il mio nome a certa gente!!!! :love: :love: :love:

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
alfdam ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Carissimo,
il bollettino quotidiano di Valle Umbra Meteo aveva previsto questa forte instabilità, nelle forme e con le modalità con cui si è verificata.
Mi sembra giusto sottolinearlo.

Beh, anche stamattina qui sul forum si è detto in più topic della forte possibilità di piogge intense ed estese... io sono in Sardegna, eppure dando un'occhiata ai commenti avevo già abbastanza chiara la situazione.
Ovvio che seguendo i TG a livello nazionale, certi fenomeni più localizzati vengono spesso ignorati. Però va detto, per dovere di cronaca, che il TG5 di oggi ha parlato di possibili rovesci e temporali in Umbria. :bye:

22.7° con UR a 73%, sempre ventilazione leggera da NE. :bye:

Questa sera finestre aperte e niente condizionatore!
Mi godo questi 22° serali con un bicchiere di mirto prima che arrivi il forno previsto per i prossimi giorni...... :wink:

Temperatura: 22.5°C
Umidità: 83%
Pressione: 1015.8 hPa
Vento 1.3 Km/h da S
Pioggia odierna: 18.6 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 21.6°C Temp. Max.: 32.3°C

Non so se ieri o oggi c'era qualcuno che diceva sulla giornata odierna di fenonemi poco intensi ed estesi per via della mancanza di aria fredda in quota. Voglio nome e cognome subito! :D :D :mazza:

+22.4°, UR 74%, sereno.

Buona notte! :bye:

Profilo PM  
Ragazzi io non so se sia sbagliata... ma la mia stazione ha registrato una raffica massima di, udite udite, 95km/h :shock: :shock: :shock: di gran lunga il più alto valore mai toccato. Il che spiegherebbe i vasi e le sedie rovesciate sul mio terrazzo, nonchè la pianta abbattuta segnalata da MAURO.

hiwindspeedhistory_1278974202_348845

Il dato pluviometrico segna 23.4mm, con una minima di +21.4° toccata alle 15.20. Il RR ha toccato i 200.4 mm/hr.

Si tratta del secondo violentissimo temporale dopo quello del 26 giugno. Senza parole :eek: :eek: :eek:

95Kmh ci possono stare e ci può stare, a quella velocità, anche la pianta spezzata.

Nel tornado (ormai è stato definito così) che colpì tutta la maremma ed il viterbese il 23 Agosto 2008 si toccarono punte di 140kmh con scene di trattori rovesciati, tetti scoperchiati e, soprattutto, la macchina di Santa Rosa a Viterbo quasi spezzata ed adagiata ad una chiesa.

Evento davvero notevole quello di ieri a foligno... certo che in quanti siete non avete fatto manco un video!?!! :? :? :?

Beroitano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non so se ieri o oggi c'era qualcuno che diceva sulla giornata odierna di fenonemi poco intensi ed estesi per via della mancanza di aria fredda in quota. Voglio nome e cognome subito! :D :D :mazza:

Bero nun c'hai capito niente!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

http://www.lineameteo.it/3-vf1-vt81...er=asc&start=30

Fidate, lascia perde la previsione dei temporali, non è roba per te!!! :P :P :P

Avevo solo detto che non avrebbero abbassato tanto la temperatura ed infatti guarda con che razza di minime e con quale umidità ci ritroviamo stamani!!! :( :(

A Spoleto situzione simile a quella di Foligno, con 20 mm accumulati, allagamenti e raffiche di vento. Ogni tanto qualche chicco di grandine.

aggiungo un altro dettaglio...quella raffichetta è riuscita a ruotare la scatola con la webcam, che fatico io a ruotarla facendo forza con le mani... incredibile :eek: :eek: :eek:

Pagina 8 di 9