05 Aprile 2010 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 05 Aprile 2010 - Osservazioni Meteo
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qui si sta manifestando un grosso imprevisto che non avevo considerato. Dopo una giornata buia, piovosa (15,4 mm) e fredda (massima di 8°C), il cielo si è andata rasserenando (come previsto) al tramonto, ma il vento è improvvisamente calato, fino a calmarsi del tutto. Risultato? Adesso siamo a 3°C e la temperatura va giù che è una meraviglia. In condizioni normali sarei felicissimo, ma con ben 200 metri di siepe di fotinia in rapida grminazione, un paio di meli, due ciliegi in fiore, temo davvero che si ripeta la strage di otto anni fa, quando il gelo mi seccò tutto un tratto di siepe, tutti i germogli e mi lasciò senza frutta.
L'unica speranza è l'umidità, che mi sembra alta, tant'è che il DWP è di +1,7°C. Se scendesse la nebbia, la gelata sarebbe scongiurata o rimarrebbe confinata a terra. Altrimenti, ahi! La storia si ripeterebbe...
:ziped: :ziped: :ziped:

Non mi pare niente di eccezionale... io sto a +4.7°C quindi i tuoi 3°C ci stanno tuttissimi..... anzi, so troppi!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sereno e calma di vento... anche qui va giù bene, siamo a +7.0°C.

Buona notte gente! :bye:

Ora bel calo pure qui... +4.1°C

notte forum :bye: :bye: :bye:

non è nemmeno imprevisto...la brinata domattina era da mettere in conto.

Qui va giu a picco, +5.8°..

Riepilogo:
Minima 4,7°C alla mezzanotte.
Massima 12,2°C.

Giornata prevalentemente nuvolosa, schiarite dal tardo pomeriggio e sereno dalla sera.
Piovaschi nel corso del pomeriggio ritoccano l'accumulo a 7,2 mm.

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Qui siamo a 47 mm totali di cui 17 dalla mezzanotte, evidente la differenza con la tua stazione in relazione all'orientamento delle correnti prima e dopo la mezzanotte.

Sì, ci avevo fatto caso anche io!
In parte la differenza è questione di "temporizzazione" delle precipitazioni: 'ultimo sgrullone ha portato 6 mm dalle 23:50 alla mezzanotte del 4 e probabilmente a Castello è arrivato un po' in ritardo e quei mm sono finiti nel 5. ;)

Resoconto:

Min 3.4°

Max 10.5°

Giornata di Pasquetta peggiore di quella di Pasqua con altri 23.7 mm di pioggia

Totale accumulo giornaliero circa 14 mm. Totale peggioramento pasquale 64,0 mm. :bye:

RIEPILOGO GIORNALIERO

min 6°
max 11,4°

Coperto con qualche apertura e rovesci di pioggia fin verso le 17.00 , in seguito miglioramento fino a sereno.

Giornata fredda e perturbata specie nella sua prima parte,
massima rimasta quella della mezzanotte con 9,1°C, di pomeriggio non si è andati oltre i 7°C,
accumulo giornaliero di 15mm, tot. peggioramento di 41mm.
Minima alla mezzanotte di 2,2°C

Profilo PM  

Pagina 4 di 4