La legge dell'EST

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] La Legge Dell'EST
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si, tanti buoni propositi, ma intanto è sfumata del tutto la buona passata perturbata per stasera/domani, e anche lo stau di sabato mi pare ridimensionato.

Diciamo che, con tutto il rispetto, quella di oggi non c'era mai stata..... :roll: :roll: :roll:

ma insomma...quando ho fatto il bollettino io (l'altro ieri sera) c'era eccome.. :|

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ma insomma...quando ho fatto il bollettino io (l'altro ieri sera) c'era eccome.. :|

Boh a me è parsa sempre poca cosa infatti nel topic dedicato ho taciuto per non portare male...

Poi alla fine ieri mattina non ne potevo più, e l'avevo sparata: http://www.lineameteo.it/3-vf1-vt74...der=asc&start=3

Ovviamente, ognuno ha le sue idee :bye: :bye: :bye:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] La legge dell'EST
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si, tanti buoni propositi, ma intanto è sfumata del tutto la buona passata perturbata per stasera/domani, e anche lo stau di sabato mi pare ridimensionato.

Diciamo che, con tutto il rispetto, quella di oggi non c'era mai stata..... :roll: :roll: :roll:

C'era c'era, 12 h di prp continue con -1° a 850 hpa. E ci sono tutt'ora, solo 300 km più a sud...

Hai voglia se c'era... è che si è spostato il minimo....... :x

Posso capire un ritrattamento, anche a 48h dall'evento, ma questo balletto, prima pioggia poi no, poi di nuovo sì, e alla fine no a 60h è ridicolo. E lo stesso si sta riproponendo per la perturbazione di lunedì. :notok:

Dopo un buon dicembre, gennaio 2010 veramente disastroso per i modelli. :niet:

Profilo PM  
Titolo: Re: La legge dell'EST
La partita è sempre li, con quel naso altopressorio secondario sulla Romania (che non c'azzecca niente), si isola tutto il sistema freddo che rimane incastonato sull'Europa orientale.

Naso si: Scirocco per noi

Naso no: Grecale per noi

oggi

Giusto Marco... ma ho l'impressione che anche in caso di NASO NO non arriverebbe un bel niente...non c'è assolutamente spinta antizonale, e l'HP è troppo disposto sui paralleli anzichè SW-NE :x

In teoria più ruota l'HP distendendosi ancor più sui paralleli, meglio riesce a catapultarci contro da EST pieno il blocco Ucraino...

Però pare una situazione di difficilissima riuscita certo..

In caso di naso no, mi attendo lo scenario di ecmwf, con una buona dose di freddo...non lo disgusterei, la neve è ben altra cosa

Comunque è un impianto barico MOLTO ANOMALO a mia memoria, con quella LP magrebina, l'alta delle Azzorre isolata sul nord Atlantico, una LP sul basso Atlantico, LP profondissima sulla Novaja Zemlja e una palude barica gelata sull'Est Europa...

Io non sarò un gran meteorologo, ma sta carta è davvero ingarbugliata...

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1622.png

:D

Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Posso capire un ritrattamento, anche a 48h dall'evento, ma questo balletto, prima pioggia poi no, poi di nuovo sì, e alla fine no a 60h è ridicolo. E lo stesso si sta riproponendo per la perturbazione di lunedì. :notok:

Dopo un buon dicembre, gennaio 2010 veramente disastroso per i modelli. :niet:

Il 18Z rivaluta le pcp per lunedì...

538692metgram.th

Profilo PM  
Riassunto di GFS e READING mattutine: INGUARDABILI!!!! :vomito: :vomito: :vomito:

Tante tante (forse troppe) potenzialità, nessuno sviluppo interessante per l'Italia :( :( :(

Qui va a finire che gennaio 2010 è bello che andato :lol: :lol: :lol:

Si, c'è quel minimo africano che sembra essere invincibile e la fa da padrone...
Carte da non guardare in effetti... se non per la pioggia.

A Sto punto spero che tenga una 0/+1 e che butti giu un po' di neve in dorsale. Ma va a finire che ci tolgono pure quella. :evil:

Io cambierei il titolo. La vera legge quest'anno è questa: "Con decreto del Consiglio delle Figure Bariche, sono vietate a sud dell'Appennino Tosco-Emiliano precipitazioni di qualsiasi entità con T a 850 hPa inferiori a +2° C"

Abbiamo avuto 10 giorni abbondanti con T a 850 inferiori a 0° e abbiamo avuto 3 tentativi di flusso perturbato FALLITI e nessuna forma di stau significativa.

Ora state pur certi che le prp arrivano, e che quelle termiche ad oggi di +1/+2 si trasformeranno nelle usuali +4/+5.... :evil:

Pagina 8 di 15