La legge dell'EST

Titolo: Re: La Legge Dell'EST
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono d'accordo con chi diceva che reading stamattina qualcosa di buono continua a proporlo. Il problema è che manca sempre un bel blocco alto pressorio!!! Infatti, se guardate questa carta, noterete come l'HP non ha la forza necessaria per resistere e viene "strizzato" come un paio di mutande prima di stenderle. :bye:

E se infatti guardi la carta da te postata, dove è centrata la LP "strizzapanni", il famoso "centro motore", come diceva il mitico Gen. Baroni ? ;)

Profilo PM  
:lol: :lol: :lol:

nogaps_0_180

:beach: :sunny:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] La Legge Dell'EST
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Beh non avremo irruzioni fredde ma questa mi sembra proprio fuori dal coro!! :bye:

Profilo PM  

[/img]

Sono più attendibile io quando gioco con photoshop da ubriaco!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

intanto con GFS06 primo sostanzioso SUD-shift, con maggiore ingerenza fredda sull'Italia dalle 120 ore :inchino:

Freddo sterile. :?

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] La legge dell'EST
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Freddo sterile. :?

E manco tanto...

intanto con GFS06 primo sostanzioso SUD-shift, con maggiore ingerenza fredda sull'Italia dalle 120 ore :inchino:

Speriamo di far centro con questa configurazione che si delinea, parlo delle zone pianeggianti e bassocollinari, insomma, ove abita la maggior parte di noi. ;)

Si, perchè il futuro lo vedo grigetto....... :| :confuso: :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: La legge dell'EST
... non guardate gli spaghi nello spolier!!!

Spoiler: [ Mostra ]

Mi avete dato retta?? Non li avete guardati vero???

Beh, in caso contrario... vi sta bene!!! :censored: :censored: :wall: :wall: :wall:

Titolo: Re: La legge dell'EST
Atlantico che tornerà a far la voce grossa sull'europa centro-occidentale, nel momento più opportuno.

Nei prossimi giorni come è stata introdotta la forte HP russo-scandinava, va menzionato di certo anche il flusso atlantico che tornerà a fare la voce grossa a tutte le latitudini del vecchio continente.

Il fronteggiamento tra i due mostri in antitesi avverrà proprio sulle nostre teste con aria temperata umida che giungerà da ovest quando le sole puglie erano appena entrate nelle grinfie russe.

Il massimo che possiamo attenderci per il breve termine è riassunto in questa carta:
gh_t850_108_1263551787_420570

Fino a buona parte della seconda decade si rimarrà senz'altro nel limbo, con gennaio intanto che se ne va.

Non dispererei comunque dando per morto l'inverno, realmente come in molti dicono sotto la merla e nelle prime giornate di febbraio una nuova pulsazione retrogressiva (RETROgrada - agGRESSIVA :lol: ) potrà portarci in dote il gelo est-europeo, fino a quel momento accresciutosi in casa madre. L'espatrio verso ovest è ancora ipotetico ed embrionale.

Vedo un buon allineamento modellistico alle 120-144h,
intorno al 20-22 sembra probabile un passaggio freddo breve ma tostarello,
buono per episodi nevosi fino a quote basse in Appennino,
probabilmente si tratterà di un passaggio piuttosto orientale se confermato,
difficilmente ci sarà un corposo sfondamento ad ovest, ma non si può ancora escludere;

per il dopo direi che regna un'assoluta incertezza, restiamo davvero ancora " in bilico tra
il flusso occidentale e il respiro gelido continentale" per citare il mio vecchio topic
dal titolo sicuramente attuale :bye:

Profilo PM  
Io ribadisco quello che dico da molto: ad oggi non si vede una traccia che possa rendere nel centro-sud italico l'inverno degno del suo nome....due sbuffetti d'aria fresca ogni tanto .......tra poco quelli ci sono pure a luglio ed agosto!!!!

Non ci siamo!!!!! :bye:

Intanto GFS06 odierno è di una bruttezza disarmante per le nostre lande, indebolendo la LP italica che secondo il run 00 avrebbe regalato qualche precipitazione da stau con discreta freddatina, bloccando poi il fulcro della rediviva balena in aperto atlantico tale da permettere una rimonta altopressoria sul centro/nord Europa che si salda con un'HP russa che nel frattempo avrà perso tutta la sua termicità, incastonando sopra al mediterraneo centro meridionale un vortice caldo che dispenserebbe su di noi prima piogge fino a quote siderali, poi tramontana calda che solo a fine run introdurrebbe una sterilissima isoterma di 0/-1 ad 850 hpa.

Quanto meno con le 00, alla lunga il ramo atlantico del VP si piazzava sulla Scandinavia, lasciando spazio, in caso di ondulazione del getto, di correnti da NW....

Troppo brutte, non ci credo!

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io ribadisco quello che dico da molto: ad oggi non si vede una traccia che possa rendere nel centro-sud italico l'inverno degno del suo nome....due sbuffetti d'aria fresca ogni tanto .......tra poco quelli ci sono pure a luglio ed agosto!!!!

Non ci siamo!!!!! :bye:

La penso così pure io, non ci siamo per ora, non ci siamo.

Non sono ottimista, però questa è una di quelle configurazioni che credo ci farà penare/sperare fino all'ultimo.

Pagina 2 di 15