Esondazione del Tevere

Titolo: Re: Esondazione Del Tevere
come lo vedete voi domani il tevere?? potrebbe anche peggiorare la situazione??

Profilo PM  
Off Topic
 marvel: [Visualizza Messaggio]
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.praticamente dal 2005 non è stato fatto nulla o quasi...

Beh, "qualcuno" insiste a dire pubblicamente che non c'è da preoccuparsi visto che sono eventi che capitano ogni 50 anni... sono convinti che prima del 2055 non si corrono rischi... anzi, ora aspetteranno il 2105! :lol:
Roba da matti!!
Danni della statistica? :roll:

Trilussa e la storia dei due polli...... :wink: :bye:

Profilo PM  
yeti ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Magari oggi, Giovedì, si gonfierà relativamente....

Io ho paura, parecchia, per quanto succederà invece da Venerdì a Domenica.

Se gli ultimi due run di GFS si avverano la situazione diventerà pericolosissima!!!

Titolo: Re: Esondazione del Tevere
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.praticamente dal 2005 non è stato fatto nulla o quasi...

Beh, "qualcuno" insiste a dire pubblicamente che non c'è da preoccuparsi visto che sono eventi che capitano ogni 50 anni... sono convinti che prima del 2055 non si corrono rischi... anzi, ora aspetteranno il 2105! :lol:
Roba da matti!!
Danni della statistica? :roll:

......lo stesso che l'ha detto nel 2005? quella volta si parlò di "tempi di ritorno oltre 50 anni", io obbiettai che non penso si possa parlare di meteo e clima come uando si parla di terremoti. Chiudo qui per non tirarmi addosso qualche altra rogna. 8))

:bye:

Si, ha detto le stesse identiche parole! Recidivo!
Comunque anche con i terremoti non è che la cosa sia poi così regolare... :roll:

Profilo PM  
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Si, ha detto le stesse identiche parole! Recidivo!
Comunque anche con i terremoti non è che la cosa sia poi così regolare... :roll:

Beh certo se no qui o a Messina.... Io facevo riferimento al fatto che parlano sempre di tempi di ritorno durante le crisi sismiche e che ora fanno sempre lo stesso per le precipitazioni abbondanti, comunque già nel primo caso può avere una maggiore validità. :bye:

Metto una foto da Fratta Todina ieri sera alle 16...
a voi il lago Tevere...ed è solo una piccola parte tra Marsciano-Pantalla-Fratta Todina.
La foto è fatta col cellulare e la risoluzione non è ovviamente delle migliori, ma rende l'idea

inserimento_lineameteo

Appena scaricata la macchina fotografica, caricherò altre foto fatte dalla superstrada durante il tragitto Corciano-Fratta Todina...in pratica superstrada da Torgiano fino Pantalla con il Tevere alla destra, diretta del Cerro con acqua e quindi chiusa al transito, qualche casa isolata nella zona dall'acqua. :bye:

Informazioni fidate mi confermano che Pantalla è diventata una risaia!! :cry: :cry: :cry:

ieri sera sono stato a petrignano d'assisi per il presepe vivente, il quale si svolge per gran parte lungo il chiascio.. fa davvero paura avere tutta quell'acqua a pochi metri, bastavano altri 40 cm e si portava via pure il presepio, qualche scenario l'ha comunque allagato.

poi sono andato al ponte vecchio di pontesangiovanni per vedere il tevere, impressionante.. la passeggiata completamente sommersa e il ponte chiuso al traffico.

Ma il tevere ha superato o no il max del 2005? E rispetto al 2008?

Profilo PM  
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Dovremmo stare in una via di mezzo, anche se più verso il 2008 che verso il 2005, ma anche io non ho dati alla mano. Servirebbero dati idrometrici esatti.

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
yeti ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Magari oggi, Giovedì, si gonfierà relativamente....

Io ho paura, parecchia, per quanto succederà invece da Venerdì a Domenica.

Se gli ultimi due run di GFS si avverano la situazione diventerà pericolosissima!!!

ma scusate dove li vedete accumuli superiori ai 50 mm tra domani e domenica?correnti prima da sud pieno e poi da sud-ovest non credo che ci portino oltre i 50 mm in 3 giorni.....le piogge potranno essere continue quanto vogliono ma non supereranno mai certe intensita'.....

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Dovremmo stare in una via di mezzo, anche se più verso il 2008 che verso il 2005, ma anche io non ho dati alla mano. Servirebbero dati idrometrici esatti.

Infatti chiedevo se i dati idrometrici sono reperibili online, io non sono riuscito a trovare niente.

Profilo PM  
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Infatti chiedevo se i dati idrometrici sono reperibili online, io non sono riuscito a trovare niente.

Qualcosa c'è qui da scaricare, ma credo che ci siano i dati fino al 2001...ho controllato solo alcune stazioni

http://sia.umbriaterritorio.it/annali/Home.jsp

PS: effettivamente ci sono pochi dati...ora do' un occhio ad altri siti poi se riesco a trovare altro aggiorno la questione, anche io sono curioso di sapere la portata effettiva del Tevere rispetto al 2005

L'utente canoa ieri mattina parlava di un livello appena 15 cm più basso del 2005 a ponte felcino, e diceva che era salito anche un altro po', con una portata di 630 m^3/s.

Profilo PM  
........sapete cosa ha salvato il corso del Tevere da un'alluvione ben più disastrosa? Il fatto che domenica qui a Castello s'è riannuvolato prima delle 14:30 nel momento più caldo, con 3 ore di sereno notturno potevamo avere 10 cm anzichè 3 in città da fondere e 15 anzichè 8 in collina.

Pagina 6 di 7