SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato 27-02-2016)

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 20, 21, 22 ... 43, 44, 45  Successivo

Titolo: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Dic. 09)
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mdi_sunspots
Il sole è nudo... dal 22 novembre.
Che emozione, Marvel! (Non la senti anche tu?) Stiamo vivendo un momento epocale, un momento probabilmente vissuto molto ma molto di rado, in passato. Speriamo che sia l'occasione per studiare meglio il funzionamento della nostra stella...
:bye:

Si Pigi, mi sa assurdo che la gente non venga resa partecipe di uno degli eventi in assoluto più importanti dell'epoca moderna...
leggi l'articolo che ti ho segnalto sopra... si parla anche di questo!

Profilo PM  
Titolo: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Dic. 09)
Sensazionale! Si rivede qualche macchia solare: una dozzina in tutto negli scorsi due-tre giorni...
mdi_sunspots_1260621520_316127
... ma gli indici sono tutti a fondo scala. Proprio non si schioda!
Siamo, ormai, attorno ai 900 giorni senza sunspot, o sbaglio, Marvel? quanto manca per battere il precedente record?

Mentre siamo tutti impegnati estasiati nell'esame della situazione attuale e disgustati in quella del breve-medio termine, segnalo che il sole non è più nudo: da almeno una dozzina di giorni si rivedono macchie, anche consistenti, anche se non numerose, probabilmente facenti parte del nuovo ciclo. Ma l'attività rimane, nel complesso, bassa, pur se presenta improvvisi "picchi", subito smentiti. O sta "russando", insomma, o si sta per svegliare, il re sole... :sunny: :sunny:
Oppure ci sta prendendo per i fondelli! :mrgreen:

scusate l ignoranza ma cosa implica l assenza di macchie solari? cosa concretamente può succedere? grazie a chi risponderà

Profilo PM  
andrea81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
scusate l ignoranza ma cosa implica l assenza di macchie solari? cosa concretamente può succedere? grazie a chi risponderà

se hai tempo di leggere il post dall'inizio ( 21 pagine) troverai tutte le risposte...

Profilo PM  
ciao;
sono stato un appassionato astrofilo sin dal 1969;mi ero autocostruito un telescopio seguendo le istruzioni di Alinari di Torino.Posseggo un paio di foto del sole con macchie e qualche altra foto di pianeti scattate da me con un telescopio riflettore ed una reflex nikon nel 1997.posso inserirle?
saluti a tutti :inchino2:

Titolo: Re: SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato Dic. 09)
ik6usn ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciao;
sono stato un appassionato astrofilo sin dal 1969;mi ero autocostruito un telescopio seguendo le istruzioni di Alinari di Torino.Posseggo un paio di foto del sole con macchie e qualche altra foto di pianeti scattate da me con un telescopio riflettore ed una reflex nikon nel 1997.posso inserirle?
saluti a tutti :inchino2:

Perché no? ;) Inserisci pure!

nubes ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

se hai tempo di leggere il post dall'inizio ( 21 pagine) troverai tutte le risposte...

Ti consiglio veramente la lettura, Andrea: è il topic più appassionante della storia!

Le nuove teorie crescono come i funghi: guardate cosa ho trovato scartabellando su internet:

http://insciences.org/article.php?article_id=8012

In fondo alla pagina trovate anche il link al paper completo.

Enjoy!

Titolo: Re: SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato Dic. 09)
melelao ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le nuove teorie crescono come i funghi: guardate cosa ho trovato scartabellando su internet:

Enjoy!

Non è affatto nuova... e adesso sono partiti anche con gli esperimenti al CERN di Ginevra... è Scienza, quella vera... non modellame da strapazzo! ;)

Profilo PM  
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Enjoy!

Non è affatto nuova... e adesso sono partiti anche con gli esperimenti al CERN di Ginevra... è Scienza, quella vera... non modellame da strapazzo! ;)

Be', se a Gnevra riusciranno a produrre la famosa "nube" da raggi cosmici nella celebre stanza, allora è fatta. Per il GW antropico è praticamente il capolinea, no Marvel?

Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Enjoy!

Be', se a Gnevra riusciranno a produrre la famosa "nube" da raggi cosmici nella celebre stanza, allora è fatta. Per il GW antropico è praticamente il capolinea, no Marvel?

Gli scettici al momento stimano un contributo antropico al GW equivalente, al massimo, ad 1/3 del totale.
Che equivale all'incirca a 2 o 3 decimi di grado (0,2-0,25°C). Ma questa è solo la stima più pessimistica (0,1°C potrebbe essere una stima realistica). Si, se dovessero essere verificate certe teorie sull'importanza delle nubi e del sole nel GW credo che le cose cambierebbero e che forse si punterebbe l'attenzione degli ambientalisti nella giusta direzione che è quella della riduzione degli inquinanti partendo da quelli nocivi a noi e alla natura... lo spero per tutti.

polar_bear_happy_christmas

Profilo PM  
PS(sembra che il Sole ci stia riprovando... qualche macchietta è ricomparsa... stiamo a vedere)

Profilo PM  
PS(sembra che il Sole ci stia riprovando... qualche macchietta è ricomparsa... stiamo a vedere)

Parrebbe, anche se non mi sembra un tentativo molto convincente...
tabella_sole
Altri indici sono comunque al minimo.
:| :|

Il SIDC (Solar Influences Data Analysis Center) sdrammatizza, dopo l'aumento dell'attività solare egistrato a dicembre: il passaggio fra i cicli 23 e il 24 sarebbe simile a quello fra i cicli 14 e 15 (Minimo di Damon) e nega ogni possibile influenza sul clima: «La variazione della radiazione nel ciclo undecennale è così piccola che l'influenza sulla temperatura della Terra è trascurabile rispetto alle attuali fluttuazioni del clima. La diminuzione dell'irradianza solare totale associata al minimo presente è troppo piccola per provocare una significativa diminuzione della temperatura sulla Terra»
Che ne dici, Marvel?

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 20, 21, 22 ... 43, 44, 45  Successivo

Pagina 21 di 45