5 Settembre 2009 Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 5 Settebre 2009 Osservazioni Meteo
Bottino acquoso a Foligno nord mm.: 17,0, non male.
Temp.attuale 20.5° con UR a 80% e vento leggero da SE. :bye:

E' ripresa la tramontanina, si sta bene, 19.9° con 79% di UR.La pioggia caduta oggi dopo 30 gg. di assenza è stata una vera manna, la natura ringrazia. :bye: Ciao ragazzi si va alla notte bianca a vedere un pò di fanciulle :P

nicola59 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
si va alla notte bianca a vedere un pò di fanciulle :P

Ocio che faccio la spiaaaaaaaaaa :D :D :D

Qui ennesima giornata tristemente asciutta.

Da queste parti non è cambiato nulla...

Qui nada purtroppo, solo poche gocce, ma guarda tu se Fili si doveva beccare sto bel
temporale totalmente immeritato, maledetto!!! :fuyou:
Felice invece per tutti gli altri folignati e spoletini, specie per lo zio Burjan :ok:
Comunque bella rinfrescata davvero e vento da NE, davvero impetuoso, con raffiche
anche over 60km/h. Impressionante sequenza di lampi verso Sud che illuminavano
dei CB davvero imponenti, almeno questo di spettacolo me lo sono goduto :inchino:

Ora nubi basse e compatte insistono lungo l'Appennino, mentre il resto del cielo è
ora poco nuvoloso, vento da NE ora un pò calato,
ma sempre sostenuto,
17,5°C - 76%UR, come spesso accade qui il grecale porta umidità,
oltre che fresco o freddo a seconda dei periodi, ma anche aria di qualità immensamente migliore rispetto ai venti meridionali,
ora esco, buona serata... a tutti tranne che a Fili :P :mrgreen: :bye:

Ultima modifica di il fosso il Sab 05 Set, 2009 22:36, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qui ennesima giornata tristemente asciutta.

Da queste parti non è cambiato nulla...

Beh dai... non è caduta una goccia, ma ci sono 4°C in meno rispetto a ieri, insieme ad un bel vento da NE. Meglio di ieri sto. :)
Certo, per l'acqua ormai tocca pregà in aramaico, ma questo è un dettaglio! :P

Buttate uno sguardo al radar, le precipitazioni insistono da ore lungo la linea alto Casciano - Forche Canapine - Ascolano.

Massiama + 27.6°C...Pioggia niente previsioni sballate... :evil:

Resoconto:

Min 15.9°

Max 29.1°

Gran parte della giornata è trascorsa soleggiata ed abbastanza calda. Dal tardo pomeriggio aumento della nuvolosità che verso le 21 ha prodotto un breve rovescio con tuoni e lampi. Accumulo modesto di 1.1mm

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
......per il folignate stavolta c'ha beccato più la mappa che il bollettino. :smile:
Hanno due sequenze di compilazione diverse e può accadere, soprattutto se il previsore lima le proiezioni del modello. Stavolta, in poche parole, la colpa è mia :oops: mi sono fidato più del Lamma (che tra l'altro dava parametri che escludevano precipitazioni mentre io qualche scarsa possibilità gliel'ho concessa) che del modello a cui fa riferimento la mappa. ........
Ultimamente Foligno è fortunata, sia con 5+ che col l'unica precipitazione di una certa consistenza di tutto il centro Italia e non solo.....

:bye:

Idem dicasi Valle Umbra Meteo... i dati sorgente GFS piazzavano il temporale con un'URL di circa l'80% e bellissime velocità verticali. Il LAMMMA diceva nada de nada e ho voluto credere a lui, pensando che le GFS originali sballassero per la nostra vicinanza alle Marche.
Ho soltanto ipotizzato brevi piovaschi in montagna, ed in effetti a Colfiorito siamo fermi a 5mm.
Peccato che a Foligno centro abbiamo superato i 15... anzi no, che bello!!!!!
10 mm. anche a Borroni, adesso lampa su tutto l'orizzonte sud, dove sembra che il corpo nuvoloso tenda a rigenerarsi per effetto del contrasto fra le due masse d'aria e del mancato sfondamento dell'aria fredda più a Sud.

Commovente scena oggi pomeriggio al Parco dei canapè, con generale esultanza all'arrivo del fresco e del temporale. Grida di giubilo, sorrisi anche fra sconosciuti, una cosa mai vista. :mrgreen:

zio?! nulla da dichiarare?! riguardo ad una affermazione fatta intorno alle 18?! :D

ecco l'unica foto che sono riuscito a fare..scusate se è mossa ma andavo di fretta..mi stava praticamente correndo dietro...

immag004_1252229280_630903

Spoleto colpita ed affondata...quasi 21 mm di accumulo in poco più di un ora di temporale. :inchino: :inchino: :inchino: :bye:

graph001

Pagina 7 di 7