22 Luglio 2009 - Osservazioni meteo

Titolo: Re: 22 Luglio 2009 - Osservazioni Meteo
Già superata la massima di ieri con 31,7°C.
UR al 28%. :ok:

Come fatto notare da me ieri l'umidità stà calando molto bene per cui avremo caldo torrido

Temp. 31.9° che è la massima parziale

UR 28% :inchino:

DP 11°

Un caldo così è molto più accettabile di quando avevo 27° e il 70% di UR

Titolo: Re: 22 Luglio 2009 - Osservazioni meteo
Si come no la relativa ovviamente diminuisce, ma l'umidità reale aumenta...con queste correnti tese da sud-ovest poi...hai da vedè che caldazza che arriverà.. :lol:

qui gia si sente il caldo respiro africano +32.5 al momento e UR al 29%
lo zoccolo duro dell'aria calda a850 arriverà nella nottata :(

Profilo PM  
Cielo che stà diventando nuvoloso :evil:

PSG secondo me è il luogo più caldo dell'Umbria: +35.5° al termo dell'auto.

Da tenere conto che, nel tragitto da PSG a Foligno, perdo sempre almeno 2°, di cui spesso 1,5° tra PSG ed Ospedalicchio (5km): secondo me c'è un'isola di calore assurda qui, tra superstrada, fabbriche, palazzi...e poi siamo in una conca a 200m di altezza!
:blink: :blink: :blink:

Caldino anche qui a Porano con +31.7°C ed UR 32%

Scusate di nuovo la mia assenza degli ultimi 10 giorni, lunedì torna il mio collega e provo ad esser più presente... dico "provo" perchè torna lui ed ovviamente se ne va un altro in ferie.

33.4 beati gradi centigradi.. :sunny: :sunny: :sunny:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
PSG secondo me è il luogo più caldo dell'Umbria: +35.5° al termo dell'auto.

Da tenere conto che, nel tragitto da PSG a Foligno, perdo sempre almeno 2°, di cui spesso 1,5° tra PSG ed Ospedalicchio (5km): secondo me c'è un'isola di calore assurda qui, tra superstrada, fabbriche, palazzi...e poi siamo in una conca a 200m di altezza!
:blink: :blink: :blink:

Lo so e bene, per fasi alterne ci ho vissuto per 30anni, credo che dopo la conca ternana sia il posto più caldo della regione, in caso di inversione termica cmq con l'acropoli ci sono anche 5/6°C in meno l'inverno, ma nelle altre situazioni generalmente +2 con le campagne circostanti e +2 con il centro di PG, mettici pure la nebbia e i vari traffici che ci sono su quei palazzoni, ho deciso di fuggire in collina ;)
Ora sulla collina +33.5 :cry: e ancora non è niente :( :(

Profilo PM  
Come dice ternano U.R. in ovvio calo all'aumentare della temperatura (l'aria riesce a "contenere" più umidità) ma umidità assoluta in aumento lo dimostra lo stesso tasso di U.R: dell'altro ieri registrato questamattina con 2 gradi in più...
Alle 12:00 qua +30.2°C con 40% di U:R attualmetne cielo sereno offuscato con una bella strisciata di altocumuli che sta coprendo il sole...

Fili l'isola di calore più calda forse del centro Italia, quindi non solo dell'Umbria è TERNI...nel centro cittadino la situazione spesso è invivibile, e ricordiamo che il fiume Nera taglia proprio il centro cittadino.

Aggiungi i 130 m slm, fabbriche, oltre 100 mila abitanti...penso che basti a non mettere sempre in dubbio che la zona più calda dell'umbria sia TR centro...a volte vieni fuori con Foligno a volte con PSG, ma fidati che non c'entra proprio una...bippe!

Oggi qui comunque in collina sfonderemo senz'altro i 35..

IMPRESSIONANTE QUESTO DATO:

Velocità raffica massima odierna, in collina, alle falde dei Martani ---> 0.0 km/h (successo solo una volta negli ultimi 5 anni).

Dato ovviamente parziale da riguardare a fine giornata.. :bye:

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili l'isola di calore più calda forse del centro Italia, quindi non solo dell'Umbria è TERNI...nel centro cittadino la situazione spesso è invivibile, e ricordiamo che il fiume Nera taglia proprio il centro cittadino.

Aggiungi i 130 m slm, fabbriche, oltre 100 mila abitanti...penso che basti a non mettere sempre in dubbio che la zona più calda dell'umbria sia TR centro...a volte vieni fuori con Foligno a volte con PSG, ma fidati che non c'entra proprio una...bippe!

Non oso mettere in dubbio che la conca ternana sia un forno... ma secondo me se la giocano, sicuramente Foligno è un 2° più "fresca" ;)

Per me manco se la giocano... huhuhuhu

Stabili intorno i 33.5-34 per ora, in attesa di alzarsi di quota a metà pomeriggio :lol:

io sono a 36°..

Dopo la nuvolosità passata verso le 14 ora di nuovo cielo sereno

Temp. 31.4° UR 29% DP 11.2° indice di calore 30.1° ( con la +20 quasi +21 ad 850 hpa)

Pagina 2 di 4