4 Luglio 2009 - Osservazioni meteo

Titolo: Re: 4 Luglio 2009 - Osservazioni meteo
Riesco ad accedere al forum solo ora da un bel pezzo che ci provavo.... propongo questa immagine:

04-07-09b.PNG
Descrizione:  
Dimensione: 437.36 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 106 volta(e)

04-07-09b.PNG

Titolo: Re: 4 Luglio 2009 - Osservazioni Meteo
Altra sgocciolata ora ma nulla di più sempre tuoni non lontani, temp. scesa a 21.7°. :bye:

Si anche io ho avuto dei bei problemi di connessione.

In ogni caso qui a Porano siamo stati sfiorati da diversi temporali con accumulo di miseri 1.6mm, davvero notevole l'intensità dei temporali che hanno colpito la fascia tra Terni e l'est regionale, avevo notato dal sat l'overshooting e vorrei sapere quali effetti precipitativi ha avuto.

Temp +21.2°c, UR 82%

Oggi tanti tuoni e nuvole ma son cadute solo poche goccie.
Aria pesante ed umida rendono l'inizio serata insopportabile.

T 22.9°

AUGURI TUONO !!!!!!!!!!!!!!!!!!

:bye:

Estremi 17.6°/31.1° Attuale 26.4°

Profilo PM  
La sgocciolata ha prodotto un'altro scatto al bilancino: mm.: 1,3. temp. 21.2° schiarite. :bye:

Il temporale minaccioso di dopo pranzo come da copione si è rivelato una sola infatti come quasi sempre accade con i temporali in arrivo da nord quì siamo rimasti quasi all'asciutto. Il tutto infatti ha perso rapidamente forza per poi riformarsi subio dopo in due nuclei separati uno transitato ad est dall'altra parte dello spartiacque e l'altro transitato verso ovest investendo poi in pieno la città di Arezzo in totale abbiamo accumulato 2mm grazie ad un rapido rovescio di goccioloni e ad una pioggerella debole durata circa mezzora. Ora mi trovo con +24.1°C e l'92% di U.R.
La massima è stata di +29.9°C con U.R. al 61%

Eppure mi c'aveva fatto credere..... temp_4_luglio_nord_ovest

Tutto calmo, 21.4° calma di vento e UR 76%. :bye:

TORNATOOOOOOOO :D :D :D

Dopo un viaggio interminabile, eccomi di nuovo a casina!!

Allora, la giornata odierna propone 0.5mm a Foligno e massima di +31.7°, con attuali +21.4°, serata freschina!

Luglio sta a 7.1 mm, Giugno ha chiuso a 65.5...una miseria in confronto al resto dell'Umbria... vabè!

A stanotte...si esce finalmente :bye: :bye: :bye:

Incredibile a dirsi ma nonostante ben quattro temporali diversi passati a poca distanza o addirittura sopra di me nel corso del pomeriggio, con cielo quasi sempre coperto, sono caduti 0,4 mm di pioggia! Verso le cinque e mezza mi trovavo al centro di Gualdo, dove pioveva a dirotto e, ad occhio e croce, non possono essere caduti meno di 20 mm di pioggia: un diluvio!
A meno di quattro km in linea d'aria, da me, nisba, nada, niente!
I cumulonembi giocano a rimpiattino con i miei pluviometri. Roba da matti!
:zzz:

Buona notte a tutto il forum...e ...ben tornato Fili!

Pomeriggio passato a Campello del Clitunno per un matrimonio e poi cena afosa al vecchio mulino!

Oggi ho per la prima volta visto una sposa bagnata... :lol: ! Prima della cerimonia, verso le 17:00 erano evidenti solo delle virghe piovose verso i martani, poi durante la messa si sono uditi i primi tuoni, e via via sempre piu forti...fatto stà che al momento dell'uscita della sposa si scatena il diluvio...quindi tutti dentro ad aspettare che finisse il temporale!
Devo dire che da quella chiesetta si poteva ammirare un panorama fantastico, L'intera valle, soprattutto verso spoleto era illuminata a giorno dai fulmini mentre verso nord ogni tanto si scorgeva un raggio di sole.... :inchino:
Ecco 3 foto scattate verso le 19:15...

56984329.th

97579327.th

94434053.th

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.........questo secondo temporale ha lisciato ancora il centro città ma qui dove sono io, circa 5 km a SW del centro città a casa in campagna, c'ha beccato in pieno. Forti raffiche di vento, pioggia torrenziale e molti fragorosi fulmini, credo siano caduti almeno 15-20 mm di pioggia in 15 minuti, mi aspettavo anche grandine ma non se n'è vista. :bye:

A San Secondo (Agrometeo) vicinissimo alla tua casa in campagna sono caduti 16 mm.
Mi sembra l'unica stazione della zona ad ever segnato accumuli decenti!
Dovrebbe aver piovuto bene anche a Trestina.
Qui appena 0,4 mm.

Resoconto:

Min 14.3°

Max 28.3°

Giornata soleggiata nella prima parte, poi verso le 13 rapido aumento della nuvolosità e prima sgocciolata. Verso le 15 nuovo rovescio con tuoni e lampi continui. Accumulo totale però non esaltante con soli 1.6 mm

Qui ieri tanto rumore ma poca sostanza, 2mm l'accumulo.

Profilo PM  
Estremi termici e pluvio a Foligno Nord:

Minima: 18.0°

Massima: 31.2°

Rovescio temporalesco: mm.. 1,3. :bye:

Pagina 5 di 6