Dati ESTREMI di OGGI
Temperatura minima 16.0 °C (h 2.58 )
Temperatura massima 25.6 °C (h 14.41 )
Umidità minima 45 % (h 14.42 )
Umidità massima 92 % (h 4.52 )
Dew Point minima 12.2 °C (h 12.40 )
Dew Point massimo 17.2 °C (h 8.12 )
Max rain rate 46.5 mm/h (h 14.53 )
Pressione atmosferica min. 1007.3 hPa (h 14.29 )
Pressione atmosferica max 1010.8 hPa (h 17.44 )
Heat index max: 25.6 °C (h 14.41 )
Wind Chill min 16.1 °C (h 2.16 )
Raffica max 40.2 km/h (h 16.01 )
27 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
Titolo: Re: 27 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
Fra, ci mancherebbe che si mettano in dubbio le tue osservazioni! :D Io ho solo detto che mi è sembrato che stavolta le precipitazioni fossero più diffuse, ma come ho specificato non ci avrei messo la mano sul fuoco, dato che ho osservato tutto ad occhio nudo e non mi son mosso di casa... altre volte è successo il contrario, con pioggia più copiosa in collina, quindi ci sta benissimo. Anche Michele poi al telefono mi ha confermato che pure stavolta la zona più colpita è stata questa di San Sisto... ma basta vedere il dato di Ellera, che è stato molto vicino a quello di Francesco (7.6 mm). Ieri, al contrario, è stata Ellera la zona più colpita di tutte. Insomma, la ruota ha girato anche stavolta.
Qui intanto siamo a +15.8°C, con UR dell'89% e vento assente. :bye:
Qui intanto siamo a +15.8°C, con UR dell'89% e vento assente. :bye:
Saltato in piena regolarmentre a 15 km da casa forte nubifragio verso Jesi...Massima + 25.5°C...
solo oggi accumulo di 21 mm mensile 67 mm e annuale 430 mm
00: 52 - 01: 02 7 mm
01: 02 - 01: 12 9 mm
01: 12 - 01: 22 1 mm
01: 22 - 01: 32 2 mm
20: 15 - 20: 25 1 mm
20: 25 - 20: 35 1 mm
00: 52 - 01: 02 7 mm
01: 02 - 01: 12 9 mm
01: 12 - 01: 22 1 mm
01: 22 - 01: 32 2 mm
20: 15 - 20: 25 1 mm
20: 25 - 20: 35 1 mm
E bravi...ve la siete spassata coi temporali :P :P :P
Io oggi sono stato qui :oops:
Ehm Leo...foto scattata col cell!! Che ne dici...meglio dell'N95 no!? :mrgreen:
Io oggi sono stato qui :oops:
Ehm Leo...foto scattata col cell!! Che ne dici...meglio dell'N95 no!? :mrgreen:
Resoconto:
Min 12.5°
Max 22.5°
Giornata a dir poco movimentata: inizio con il sole, verso le 12.45 temporale moderato e accumulo di 7.6 mm. Pausa soleggiata fin verso le 15, poi si è scatenato un temporale fortissimo che in poco tempo ha fatto allagare le strade e tutti i locali al piano terra del centro storico si sono ritrovati con un palmo d'acqua. Accumulo giornaliero salito a 52 mm, RR max 484 mm/h, vento forte con raffiche sui 30 km/h, grandine
Min 12.5°
Max 22.5°
Giornata a dir poco movimentata: inizio con il sole, verso le 12.45 temporale moderato e accumulo di 7.6 mm. Pausa soleggiata fin verso le 15, poi si è scatenato un temporale fortissimo che in poco tempo ha fatto allagare le strade e tutti i locali al piano terra del centro storico si sono ritrovati con un palmo d'acqua. Accumulo giornaliero salito a 52 mm, RR max 484 mm/h, vento forte con raffiche sui 30 km/h, grandine
10,5 mm alla stazione meteo della Prot. Civile ad est, 22,5 mm qui da me in centro est e 30 mm da te al centro ovest...........probabilmente anche di più a casa mia in campagna a sud ovest del centro dov'è caduta anche un po' di grandine.
Ciao :bye:
p.s. Stefano te l'avevo detto sull'SMS che sarebbero arrivati anche per noi i tempi di gloria ;)
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
10,5 mm alla stazione meteo della Prot. Civile ad est, 22,5 mm qui da me in centro est e 30 mm da te al centro ovest...........probabilmente anche di più a casa mia in campagna a sud ovest del centro dov'è caduta anche un po' di grandine.
Ciao :bye:
p.s. Stefano te l'avevo detto sull'SMS che sarebbero arrivati anche per noi i tempi di gloria ;)
Anche ieri giornata abbastansa deludente, temporale giunto dopo le 17 con soli
3mm di accumulo;
ma che GL'ho fatto a sti ts che mi evitano :evil:
Se non altro mi sono goduto lo spettacolo.
Serata serena e piuttosto fresca con temperatura poco superiore a 10°C :bye:
3mm di accumulo;
ma che GL'ho fatto a sti ts che mi evitano :evil:
Se non altro mi sono goduto lo spettacolo.
Serata serena e piuttosto fresca con temperatura poco superiore a 10°C :bye:
Rettifica della temp. minima registrata prima della mezzanotte:
15.9°
15.9°
RIEPILOGO GIORNALIERO
min 16,8°
max 26,6°
Mattina già segnata dai cumuli, intorno alle 11.30 primi goccioloni con temporale nato in zona e in successivo accrescimento verso sudest.. A seguire temporale sfila a nord est accompagnato da molti tuoni. A seguire susseguirsi di rovesci temporaleschi con pioggia intensa a tratti mista a grandine, frequenti tuoni; le piogge proseguono fino alle 20 ma a regime normale.
min 16,8°
max 26,6°
Mattina già segnata dai cumuli, intorno alle 11.30 primi goccioloni con temporale nato in zona e in successivo accrescimento verso sudest.. A seguire temporale sfila a nord est accompagnato da molti tuoni. A seguire susseguirsi di rovesci temporaleschi con pioggia intensa a tratti mista a grandine, frequenti tuoni; le piogge proseguono fino alle 20 ma a regime normale.
Ti confermo l'episodio, e quello degli anni '90 me lo ricordo benissimo...ci furono danni pazzeschi nella zona compresa tra schiavo e deruta, con macchine totalmente abbozzate, vetri rotti, persiane di case sfasciate...pazzesco!!! A Fratta Todina, l'episodio fu solo marginale, ma ricordo benissimo ad inizio evento il cielo color grigio-verde che fu la premessa ad una grandinata breve (per fortuna) con chicchi di grandine a scaglie. :bye:
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ti confermo l'episodio, e quello degli anni '90 me lo ricordo benissimo...ci furono danni pazzeschi nella zona compresa tra schiavo e deruta, con macchine totalmente abbozzate, vetri rotti, persiane di case sfasciate...pazzesco!!! A Fratta Todina, l'episodio fu solo marginale, ma ricordo benissimo ad inizio evento il cielo color grigio-verde che fu la premessa ad una grandinata breve (per fortuna) con chicchi di grandine a scaglie. :bye:
Pagina 10 di 10