27 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 27 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Francesco è più che attendibile ;) anche qui tra ieri e oggi non è che abbia fatto un gran che; ieri 3.6mm
,oggi 12.5, al momento piove molto debolmente, sicuramente ci siamo presi le parti terminali dei cumuli sviluppatesi nei dintorini.....

si, non lo metto in dubbio ma tra 4 e 12 è il triplo e comunque a occhio ne ha fatti sicuramente più di 10

Ora piove debolmente, ma dopo il mio messaggio di prima è venuto giù l'ennesimo diluvio della giornata. Sono uscito un attimo e mi sono preso una giubbata d'acqua! Accumulo salito a 17.9 mm. +15.9°C.

leggendo vedo che ha piovuto dappertutto e anche con violenza.... il bello che io sono stato tutto il giorno ,da stamattina, a Pale, la zona sottostante l'eremo per intenderci, ma ha parte tanto baccano di tuoni, passaggio di nuvoloni e qualche goccia, il vero temporale è arrivato solo intorno alle 17.30 ;)

Profilo PM  
Finalmente GAME OVER qui a Porano ed è un game over da ben 52.0mm giornalieri!! :inchino: :inchino: :inchino:

Questo susseguirsi di temporali pomeridiani portano Giugno 2009 ad un totale precipitativo di 159.6mm rendendolo così il secondo mese più piovoso nei miei quasi 3 anni di rilevazioni dietro solo allo (speriamo) irraggiungibile Dicembre scorso ed i suoi 310mm :bye:

Attualmente cielo coperto, temp +15.9°C, UR 94%, calma di vento e calma acustica davvero rallegrante :love:

Qui diluvio universale ragazzi :shock: :shock: :eek: :eek: !!!!!!!!! alle 16.00 T +26° e cielo minaccioso...dalle 16.15 alle 17.00 acquazzoni da diluvio e grandine come ciliege !!! In poco meno di 15 minuti sono caduti ben 23mm di pioggia!!
Ora sembra rischiarire, e T +15,9°....

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
PAZZESCO VERAMENTE, ormai penso di vivere nell'unico posto in tutta l'Umbria dove piove debolmente!!! :eek: :eek:

Solo 4 mm accumulati. NO COMMENT

Fra, ma ha diluviato per quasi un'ora qui!!! Possibile che da te siano caduti solo 4 mm?
Tutt'ora continua a piovere, anche se con debole intensità, ma abbastanza da far continuare a lievitare l'accumulo, ora salito a 15.9 mm. Temperatura di +15.8°C.

Andre', coi temporali funziona così... a volte in pochi km si hanno differenze abissali, come per l'episodio di fine maggio a TR. :bye:

Profilo PM  
Sansepolcro è a 16mm adesso il cielo rimane nuvoloso ma non piove temepratura +17.9°C ho anche foto e filmati dell'arrivo del temporale appena posso le posto

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Andre', coi temporali funziona così... a volte in pochi km si hanno differenze abissali, come per l'episodio di fine maggio a TR. :bye:

Lo so, lo so come funziona.... ma a vedere da qui mi sembrava piovesse bene anche nei dintorni, anche perché mi sembrava un nucleo molto esteso, e le stesse precipitazioni ben distribuite. Ma posso tranquillamente sbagliarmi, dato che non mi sono mosso di casa.

Sta di fatto che ora finalmente pare abbia smesso. L'accumulo si è fermato a 17.9 mm già segnalati, come la temperatura, ferma da un po' a +15.9°C.

Nuovo calo barico, 16.5° e mm.: 7,4 UR 86% e vento leggero da E. :bye:

Ragazzuoli mica metterete in dubbio le mie osservazioni... :wink:

Anche ad occhio la precipitazione era debole. L'accumulo finale è stato di 7.3 mm che con la solita sottostima ne potranno essere caduti 8 o al massimo 9 .

Questi 2 giorni sono solo un caso oppure ci sono gli alieni sotto questa collina.... :D .

Per esempio ieri a Porta Pesa (3 Km in linea d'aria?) diluviava mentre qui la pioggia scendeva lenta lenta...
E' andata così al 100% . Fa parte del "gioco" temporalesco...
Grandine? Manco un chicco! (meglio!)

andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Francesco è più che attendibile ;) anche qui tra ieri e oggi non è che abbia fatto un gran che; ieri 3.6mm
,oggi 12.5, al momento piove molto debolmente, sicuramente ci siamo presi le parti terminali dei cumuli sviluppatesi nei dintorini.....

si, non lo metto in dubbio ma tra 4 e 12 è il triplo e comunque a occhio ne ha fatti sicuramente più di 10

Andrea, ma nella zona nostra in questi 2 giorni hai visto un rovescio degno di questo nome? La pioggia non è MAI scesa con un rain rate da temporale... MAI nemmeno un minuto!

16.7° schiarite, UR 86% e vento leggerissimo da SE.

Vi do la buona serata con un paio di scatti del cielo poranese alle ore 21.

img_2724small

img_2726small

Marco vedi che la fotocamera non è più coperta da ragnatele???? :P

:bye: :bye: :bye: :bye:

La pressione si è riposizionata ai livelli del primo pomeriggio, 1008,3 hPa, temp. 16.5° con qualche schiarita, UR 87% e vento molto leggero da SE.

20: 15 - 20: 25 1 mm
20: 25 - 20: 35 1 mm

ora cielo coperto leggera pioggia
temp. di 21,5 C°
UR 76%

Profilo PM  

Pagina 9 di 10