31 Marzo 2009 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 31 Marzo 2009 - Osservazioni Meteo
Schiarite verso sudest mentre ad Ospedalicchio ed ancor di più in zona Palazzo/Petrignano continua la pioggia moderata. A casa mia accumulo parziale di 4.6 mm, + 1 mm caduto in mattinata. Sguazzatella enormemente scassamaroni :evil: :evil:

Passato anche qui il temporale verso le 17/17.30 forse solo di striscio...sarà durato una mezz'oretta...ha portato ovviamente forti rovesci, lampi e tuoni ma neanche un chicco di grandine ;)

Ultima modifica di Balde93 il Mar 31 Mar, 2009 18:31, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Il tirreno carica....

image

3

Saranno interessate solo marginalmente le coste dell'alto lazio e toscana...o c'è da aspettarsi uno spostamento della struttura verso est?

La mia é una domanda che rivela le mie lacune meteo....e chiedo a voi di farmi capire qualcosa di piu prendendo come esempio questo peggioramento.
Secondo la sinottica e gfs il minimo si trova a nord ovest della sardegna....
e per le prossime 6 e 12 ore... sempre secondo gfs è visto piu o meno nello stesso punto....
Allora vi chiedo....in questi casi quali parametri sarebbe meglio guardare per capire la traiettoria dei corpi nuvolosi che si generano in mare? i venti prevalenti? il mutare dell'ampiezza della circolazione? la posizione del minimo?
E poi....cosa sta ad indicare la linea rossa tratteggiata in maggior evidenza rispetto alle altre?

eur_1238516687_139742

Perdonate la mia ignoranza....

Intanto.... oooo

Uhmmm... non evolve... continua la pioggerella, ma gli accumuli sono ancora irrisori: appena 2.5 i mm. Temperatura scesa a +13.4°C.

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Uhmmm... non evolve... continua la pioggerella, ma gli accumuli sono ancora irrisori: appena 2.5 i mm. Temperatura scesa a +13.4°C.

Secondo te è finita qui o c'è ancora da aspettarsi qualche cosa?
Thanks! :bye:

Profilo PM  
Domani giornata più interessante di oggi! :mrgreen:
rtavn2411

Profilo PM  
Estremi 11.1°/21.0° attuale 16.9°

Profilo PM  
Bella pioggia intorno alle 18.00, ora pausa precipitativa, ma cielo nerissimo verso sud-est. :bye:

Quà come c'era da aspettarsi è caduta poca roba lo scirocco ci da sempre sòla....caduti in totale 3mm per due rovesci più consistenti uno verso le 16:00 e l'altro verso le 18:00 adesso cielo parzialmente nuvoloso e temperatura di +10.2°C . Massima +14.8°C resta da sperare in quel nucleo nell'alto lazio ma credo sarà di nuovo poca cosa

Buonasera

Qui, come la si rigiri, e' sempre pioggia: superati i 30 mm, con inizio alle 13:00 odierne e praticamente precipitazione senza pause. Fra l'altro, T = + 6 °C.

:bye:

Profilo PM  
...il nucleo formatosi nel tardo pomeriggio a largo delle coste laziali è appena arrivato a Orte.
Piove bene da 10 min con attività elettrica non eccezionale ma presente..
r

4.8 millimetri il risultato del temporale pomeridiano di Foligno. +13.5° e cielo poco nuvoloso ora :bye:

Qui la pioggia pomeridiana ha lasciato 5mm di accumulo,
ora il cielo si mantiene nuvoloso e cade qualche goccia.
Si è placato il furioso vento che ha tartassato la mia collina nelle scorse ore,
persiste una debole brezza meridionale.
Attuali 8,6°C :bye:

Profilo PM  
Ecco il bis serale....

Bel rovescio in corso con accumulo giunto a 9.0mm e fulminazioni frequenti :inchino: :inchino: :inchino:

Tutto finito...

Accumulo giunto a 10.8mm con accumulo giornaliero quindi quasi equamente distribuito tra il temporale pomeridiano e quello serale.

Temp attuale +12.2°C, UR 95%

Massima di oggi +15.2°C ore 15.22

Pagina 7 di 9